Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Intervista:                            noi domandiamo e Luigi risponde             “Da dove arrivano le uova? Come fa la g...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Uovo

290 views

Published on

intervista all' avicoltore Luigi Finco

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Uovo

  1. 1. Intervista: noi domandiamo e Luigi risponde “Da dove arrivano le uova? Come fa la gallina a fare le uova? “Dentro il corpo della gallina ci sono delle uova che non sono completamente formate:sono gialle come il colore del tuorlo e sono riunite in grappolo. Prima di uscire dallacloaca (ovidotto) deve formarsi il guscio che protegge il contenuto dell’uovo. “ Come arrivano i semini del gallo ? “I semini passano dalla cloaca del gallo a quella della gallina. La cloaca è un buchettoche si trova sotto la coda: da lì passano i semini, quando le due cloache sono vicine.Quando il corpo della gallina fa scendere le “quasi uova” verso l’esterno, incontrano isemini che ha lasciato il gallo; un semino bello forte più degli altri si ficca dentro iltuorlo e in questo modo il quasi uovo è fecondato e pronto da covare. La gallina lo la-scia uscire dal suo corpo e inizia a scaldarlo per farlo maturare fino alla schiusa. “ Le uova sono sempre fecondate ? “No, le galline depongono anche uova non fecondate e quelle uova si possono mangiare..Quando la gallina depone le uova non è detto che le covi: le gallinenon sono subito pronte a covare, diventano chioccie con il tempo.Solo facendo una speratura dopo qualche giorno dall’inizio dellacova si può vedere se l’embrione si sta formando. “ Come cura una chioccia le sue uova mentre le cova ? “La chioccia cerca un riparo tranquillo, caldo e accogliente: poi si ap-poggia delicatamente sulle uova. Ogni mattina bagna le piume per inumidire le uova chetiene sotto la sua pancia: in questo modo le scalda e nello stesso momento indurisce ilguscio. Infatti il pulcino che nascerà romperà il guscio con la punta del becco dettadiamante. Il guscio dovrà essere ben duro, così il piccolo con pochi colpetti lo spacche-rà. “ In che modo vive il pulcino dentro l’uovo? Come cresce? “Dentro l’uovo c’è il tuorlo che è un prezioso nutrimento. Il tuorlo è ricco di proteineche favoriscono lo sviluppo dell’embrione; poi il pulcino si alimenta con questa sostanzagialla-arancione fino alla schiusa completa: con l’andare dei giorni il tuorlo si esauriscepian piano e l’interno del guscio è riempito dal corpo del pulcino.

×