Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Upcoming SlideShare
Lo stronzio
Next

1

Share

Il titanio

Per Tecnologia. Classe 1aM IC Rivarolo

Related Audiobooks

Free with a 30 day trial from Scribd

See all

Il titanio

  1. 1. IL TITANIOIL TITANIO
  2. 2. PERCHE’ SI CHIAMA TITANIO?PERCHE’ SI CHIAMA TITANIO?Il suo nome deriva dal latino “titanus” cioè figlio della Terra
  3. 3. CARTA DI IDENTITA’ DELCARTA DI IDENTITA’ DELTITANIOTITANIOSimbolo chimico Ti, è un metallo di colore argenteo, usatonella produzione di leghe leggere e resistenti.. Fuindividuato nel 1791 dal britannico William Gregor e dalchimico tedesco Martin Heinrich Klaproth. A quest’ultimo sideve la scelta del nome, ispirato alle figure mitologiche deiTitani.
  4. 4. PROPRIETA’ DEL TITANIOPROPRIETA’ DEL TITANIO• Il titanio è molto resistente alla corrosione e non reagiscecon particolari sostanze. E’ duttile e malleabile. Fonde atemperature elevate.• È relativamente abbondante nella crosta terrestre.• Il metodo di estrazione è complicato e questo lo rendecostoso, benché i suoi minerali siano piuttosto diffusi.
  5. 5. IL TITANIO IN LEGAIL TITANIO IN LEGA• Il titanio è usato comecomponente delle leghemetalliche; ad esempio la legadi titanio, alluminio e vanadiotrova applicazioni nell’industriaaerospaziale, nella produzionedi pareti tagliafiamma,rivestimenti esterni,componenti dei carrellid’atterraggio, tubazioniidrauliche e supporti deimotori.
  6. 6. CAMPI DI APPLICAZIONECAMPI DI APPLICAZIONE• Il titanio viene utilizzato nellacostruzione dei missili ecapsule spaziali.• In ambito chirurgico, vieneimpiegato come materiale perprotesi e pacemaker cardiaci.
  7. 7. IMPIEGHIIMPIEGHIIl titanio viene anche utilizzatosotto forma di ossido di titanioun pigmento bianco (bianco dititanio) impiegato nellaproduzione di vernici, materieplastiche, tessuti, carta egomma.
  8. 8. PrecisazionePrecisazioneLe informazioni, i testi inseriti e le immaginidi questa presentazione sono fornitiesclusivamente a titolo indicativo e ascopo didattico (Legge 22 aprile 1941 n.633, art. 70 comma 1 bis).
  9. 9. CONCLUSIONICONCLUSIONI• In conclusione si può quindi affermare che le caratteristiche diresistenza, leggerezza e alta temperatura di fusione rendono iltitanio un elemento prezioso come componente di leghemetalliche e come materiale da costruzione per missili e capsulespaziali.
  10. 10. CONCLUSIONICONCLUSIONI• In conclusione si può quindi affermare che le caratteristiche diresistenza, leggerezza e alta temperatura di fusione rendono iltitanio un elemento prezioso come componente di leghemetalliche e come materiale da costruzione per missili e capsulespaziali.
  • SultaneAlili

    Dec. 9, 2019

Per Tecnologia. Classe 1aM IC Rivarolo

Views

Total views

1,690

On Slideshare

0

From embeds

0

Number of embeds

437

Actions

Downloads

0

Shares

0

Comments

0

Likes

1

×