Joomla! 3 ita 4/4

1,141 views

Published on

Joomla! 3 in dieci facili mosse
cap. 9 - social media & cloud computing
cap. 10 - common tasks

0 Comments
4 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,141
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
8
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
4
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Joomla! 3 ita 4/4

  1. 1. JOOMLA! 3 in dieci facili mosse
  2. 2. 9 SOCIAL MEDIA & CLOUD COMPUTING
  3. 3. SOCIAL MEDIA I Social media offrono dialoghi interattivi e presentano cambiamenti sostanziali e pervasivi alla comunicazione tra organizzazioni, società, comunità e individui. Questi servizi offrono badge che possono essere integrati in Joomla! con iframe. Molti di essi sono un misto tra social media e hosting basati su cloud. Ci sono due modi per accedere ai vostri dati in questi network: uno è “iframe” e l’altro è “API” Joomla! base contiene un plugin chiamato Authentication - GMail (Extensions → Plug In Manager), che offre l’autenticazione utente con un account GMail/Googlemail. Può essere utile scrivere i propri articoli sul sito ed usare i social network per parlarne e condividerli!
  4. 4. CLOUD COMPUTING Il cloud computing è l’uso del computer (hardware e software) come servizi su internet. Il nome viene dall’uso di un simbolo a forma di nuvola come astrazione di questa complessa infrastruttura. Potete usare i servizi cloud anche per la vostra installazione Joomla! Molti hosting hanno già iniziato ad offrire questi servizi.
  5. 5. 10 COMMON TASKS
  6. 6. SEO Le seguenti opzioni per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (Search Engine Optimization, o SEO), si trovano in Joomla! base:  Joomla! Base contiene delle opzioni SEO, in System → Global Configuration → Site - SEO Settings.  Potete impostare descrizioni meta per l’intero sito e per ogni articolo. Una descrizione meta è un breve sommario del contenuto dietro un URL che appare dopo aver posto una richiesta di ricerca online. Anche se non è più considerato un elemento importante per i criteri dei motori di ricerca, può influenzare il numero dei link al vostro sito nei risultati. Le descrizioni meta non dovrebbero superare I 160 caratteri (Article → Meta Data Options tab).  Potete utilizzare il componente di reindirizzamento (Components → Redirect).
  7. 7. UPDATE BACKUP E RIPRISTINO  Joomla! ha un sistema automatico di aggiornamento, dovete solo guardare in: Extensions → Extension Manager → Update.  Cliccate sul pulsante Find Updates ed installate gli aggiornamenti con un clic.  Imparerete l’importanza del backup se il vostro computer o il vostro server vi “abbandonano” e dovete ricostruire ex novo il vostro sito.  In base al livello di paranoia di cui soffrite, potreste scegliere una di queste soluzioni:  Il vostro provider vi offre un servizio di backup e ripristino e vi fidate;  Installate un componente esterno come Akeeba backup;  Usate la vostra personale soluzione di backup.
  8. 8. Based on “Joomla 3 in 10 easy steps” by Hagen Graf

×