Joomla! 1.7 6/8

569 views

Published on

0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
569
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Joomla! 1.7 6/8

  1. 1. ESTENSIONI JOOMLA! 1.7
  2. 2. Gestione delle estensioni JOOMLA! 1.7
  3. 3. Gestire le estensioni In Extensions - Extension Manager si possono visualizzare le 110 estensioni già installate, alcune di esse sono protette, e se disinstallate Joomla! non funzionerebbe.Se si filtra l’elenco delle librerie, si troveranno questi quattroarticoli con i corrispondenti numeri di versione: Le estensioni si possono abilitare e disabilitare con un •Joomla! Application Framework : il vero “cuore” di semplice pulsante on/off. Joomla! 1.7 Una volta disinstallate •PHP Mailer: è una classe scritta in PHP per l’invio di vengono definitivamente email, usata nel componente “mail to” cancellate. •Simple Pie: è una classe scritta in PHP per gestire RSS e Ogni estensione salva dati Atom feeds. È usata nel componente “newsfeeds” nella cache, si può pulire la •PHP UTF8: è una libreria UTF8 di funzioni relative alle cache separatamente per funzioni di stringhe PHP. ogni estensione.
  4. 4. Aggiornamento di estensioni In quest’area sono elencate le estensioni di parti terze e la stessa versione di Joomla! core. Qui si possono trovare gli aggiornamenti delle estensioni disponibili cliccando “Find Updates”. Se Joomla! trova l’aggiornamento di un’estensione e lo si vuole installare automaticamente, si dovrà indicare nelle impostazioni FTP in Global Configuration - Server - FTP settings. Poi selezionare l’estensione da aggiornare e cliccare su “Update”. Il processo si completa automaticamente.
  5. 5. Installare le estensioni Le estensioni si possono installare in tre diversi modi: •Aggiornare un file pacchetto (se si è scaricato un file .zip che contiene un’estensione Joomla! si può usare quest’opzione per aggiornare e installare l’estensione); •Trovare le estensioni:Talvolta le cose non vanno per il meglio durante l’installazione. Inquest’area Joomla! prova a trovare le estensioni che non sono •Installare dalla Directory (se si èinstallate ma esistono comunque nella directory. aggiornato un file .zip che contieneSe una o più estensioni vengono trovate, le si può installare un’estensione Joomla! nella rootutilizzando la procedura FTP. (non si devono dimenticare le directory sul web server, si può usarecredenziali FTP in Global Configuration - Server - FTP settings) questa opzione per estrarre e •Warnings installare l’estensione)I messaggi di errore riguardanti l’installazione el’aggiornamento, appaiono in quest’area. Se non si riesce a •Installare da URL (se si conoscerisolvere un problema da soli, basterà cercare su google il testo l’URL di un file .zip contenentedel messaggio di errore, per trovare una soluzione, o al limite un’estensione Joomla!, si può usarequalche consiglio! quest’opzione per scaricare, estrarre e installare l’estensione).
  6. 6. Estensioni di base Joomla! 1.7
  7. 7. Le estensioni “core” Oltre alle estensioni già descritte precedentemente come “content” che permette di scrivere e gestire articoli oltre che pubblicarli in diversi modi; “utenti” per gli utenti del sito; “categorie”, per le categorie, ecc… ci sono altre estensioni addizionali che sono parte di Joomla! Nel menu “components” si trovano “banners”, “contacts”, “messaging”, “newsfeed”, “redi rect”, “search”, e “weblinks”, inclusi moduli e plugin correlati, oltre che “mass mail user” del componente “utenti” che permette di inviare mass mail a tutti gli utenti.
  8. 8. Banners Il componente banner provvede all’opzione di mostrare banner pubblicitari sul sito. Un banner è codice HTML grafico o personalizzato. Ogni volta che si accede al sito, un diverso banner sarà mostrato. Si può cliccare su questi banner ed essere reindirizzati sul relativo sito. Se si vuole vendere spazio pubblicitario sul proprio sito, servono tre cose: clienti, banner e pagine sul proprio sito su cui mostrare i banner, oltre che ovviamente traffico sul proprio sito, più è visitato, meglio è! Potrebbe essere utile anche tenere una traccia delle visite.
  9. 9. Il cliente Le sottoscrizioni di base possono essere configurate in Components - Banner - OptionsSi possono modificare le visualizzazioni (il numero di banner a rotazione, le pagine su cuisaranno visibili, ecc…) : innanzi tutto si crea il cliente su Components - Banner - Clients -NewPoi si creano i diversi banner; si crea la categoria banner; si sceglie la dimensione di ognibanner, e si inseriscono i banner nel form. Nelle Publishing Options si possonoconfigurare diverse opzioni, p.es. la data di inizio e di fine della pubblicazione del banner.
  10. 10. Moduli bannerPer ogni “taglia” di banner serve unmodulo.Estensioni - Moduli e filtrare Banner.Si crea il modulo cliccando l’iconaNew. In base al template si devescegliere la posizione.Il banner apparirà sul sito. In base allaconfigurazione ed al numero dibanner, un banner diverso appariràogni volta che si aggiornerà la pagina.Il banner stesso è linkato al sito cliente.Se impostati correttamente, tutte leimpressioni ed i clic del bannersaranno tracciati dal componente, epossono essere visualizzati inComponents - Tracks e filtrati in base adata, cliente, categoria e tipo.
  11. 11. ContattiOgni sito necessita di unform contatti. In base alprovider potrebbeservirne uno solo, oppurepiù di uno. Tutto ciò può esserecreato usando ilcomponente “Contact” diJoomla! (come già vistoin precedenza, con lacreazione delcontatto, l’assegnazionedi una categoria, lacreazione di una voce dimenu)
  12. 12. Messaggi e Newsfeed Messaggi Newsfeed I messaggi sono un componente  È possibile sottoscrivere di base di Joomla! e costituiscono un sistema pre-caricato di diversi tipi di notizie ed messaggi privati per gli utenti del informazione, sfortunatamente backend. Permette di inviare e ricevere messaggi dagli altri utenti ancora oggi molta gente non li con permessi di accesso all’area usa. Un feed aggregator è amministrativa. molto utile (p.es. google reader e la toolbar dei segnalibri sui È facile da usare, e si può broser). configurare in Components – Messages - My settings anche con l’invio di email di sistema per ogni nuovo messaggio, la  Il newsfeed permette di cancellazione dopo tot giorni, e collezionare feed da altri siti e anche il blocco della casella in arrivo. pubblicarli sul proprio.
  13. 13. Un newsfeed reader Innanzi tutto si crea una categoria Newsfeed e in seguito, per ogniIl componente Newsfeed, in front-end (sul quale va creata la feed, Components -relativa voce di menu), può essere mostrato in diversi modi: Newsfeed - Feeds. (Il •Lista di tutte le categorie news feed problema spesso è il trovare •Lista dei news feed in una categoria •Singolo news feed il corretto link dei feed, p.es. dai propri account flickr, vimeo, ecc...) Nelle opzioni di pubblicazione si deve inserire quanti feed si vogliono mostrare e il numero di secondi prima che la cache venga aggiornata. Si puòSi può creare un modulo per visualizzare i feed in Extensions - anche scegliere seModules - New; configurarlo nella posizione che gli si vuoledare, e configurare le opzioni di base pubblicare le immagini o meno, limitare il numero di caratteri del contenuto
  14. 14. Redirect Il gestore “redirect” reindirizza il visitatore ad una pagina valida se inserisce un indirizzo che non esiste. Joomla! mostrerà la pagina di errore “404 – not found” e creerà simultaneamente un nuovo re-ingresso. Il plugin System-redirect deve essere attivato in Extensions - plugin. A questo punto si può editare il link ed aggiungere un nuovo URL di reindirizzamento. La prossima volta che si accede all’indirizzo inesistente, il componente assicura che il visitatore sia reindirizzato al nuovo indirizzo. Usando Apache, andare su Global Configuration - Site - SEO Settings - Use Apache mod_rewrite e cliccare su Yes. Dopodiché rinominare il file htaccess.txt in .htaccess. In alcuni casi non è possibile rinominare il file perché il file inizia con un punto. Per questo si può usare il client ftp.
  15. 15. Search Joomla! utilizza una ricerca a pieno testo, cioè utilizza tutte le parole inserite nella casella di ricerca, per trovarle direttamente nel database. Per avere un’idea di quello che i visitatori cercano sul sito, si può spuntare Yes sulle statistiche (Components - Search - Options: Gather Search Statistics - Yes), così che tutti i termini siano registrati ed elencati in Components - Search. Non bisogna dimenticare di cliccare su Yes anche per Show Search Results.
  16. 16. Interfaccia utenteSi può scegliere tra una casella di ricerca cheappaia in diverse pagine del sito, oppure unlink che indirizzi ad un form di ricerca.Il modulo di ricerca è attivo di default e moltitemplate prevedono diverse posizioni per lacasella di ricerca. Offre diverseopzioni, compresa la configurazione del testodei bottoni, e le dimensioni della casellastessa.La pagina di ricerca, consiste di un form piùdettagliato ad inizio pagina, con i risultati inbasso.L’utente può configurare le impostazioni diricerca (parole chiave, frasi esatte, ecc…) ecambiare l’ordine in cui i risultati sarannomostrati. La ricerca può essere limitata anchea diversi contenuti come articoli e categorie.
  17. 17. Plug-in di ricercaSul menu Extensions - PluginManager, filtrare per “search”.Per ogni riquadro “searchonly” nel form di ricerca, c’èun plugin.Si può cambiare l’ordine deiplugin, attivarli o disattivarli.Si possono anche configurarediverse opzioni per ogniplugin, come p.es. se cercarenegli articoli archiviati o meno.Ogni estensione installataaddizionalmente puòcontenere un plugin di ricercaed integrarlo nel processo diricerca.
  18. 18. WeblinksCon il componente weblinks si può creare un elenco di link ouna sezione download da integrare nel proprio sito.Il componente weblinks prevede tre tipi di voce di menu: List all web link categories; List weblinks in a category; Submit a weblink(già visti i primi due layout in articoli e categorie)Usando il terzo si possono invogliare gli utenti a creare uncatalogo di collegamenti: basta creare una voce di menu“submit a weblink” nel menu utente e impostare i permessi inComponents - weblinks - Options per permettere agli utentiregistrati di creare link. Nel module manager si troverà unmodulo weblinks che mostra i links da una categoria sul sito.
  19. 19. Mass Mail Users Può essere necessario inviare un messaggio via mail a tutti gli utenti, oppure solo ad un gruppo di utenti, o solo a quelli che hanno accesso al backend. Per usare il componente Mass Mail si deve configurare Joomla! in Global Configuration - Server - Mail settings. Si deve quindi configurare il Subject Prefix ed il Mailbody Suffix in Users - Mass Mail Users: Options – Mass Mail. L’interfaccia utente è di facile comprensione: si può scegliere il gruppo di utenti che riceverà la mail. Si può determinare se la riceveranno anche i gruppi di sub-utenti, se la mail sarà in formato html o a pieno testo e se i destinatari sono elencati nominativamente oppure in copia nascosta. Il messaggio ha un oggetto ed un corpo, e si può usare html, ma non un editor wysiwyg. Le mass mail non possono essere salvate in Joomla!

×