Rafanelli sara 2013-14_es3

242 views

Published on

Power Point Presentation

Published in: Technology
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
242
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Rafanelli sara 2013-14_es3

  1. 1. INTERNET E RETI
  2. 2. L’unità minima per lo scambio di dati è il CALCOLATORE con installata una scheda di rete INTERNET è la rete più estesa del pianeta
  3. 3. La rete internet E’ un insieme di reti a commutazione di pacchetto interconnesse tra loro con protocollo IP attraverso cui i vari host si scambiano informazioni. I computer dedicati a tale commutazione di pacchetto sono i Gateway (o router)
  4. 4. Le caratteristiche che hanno permesso la diffusione così massiccia di Internet sono da attribuirsi sia all’adozione di un protocollo di comunicazione chiamato TCP (Transmission Control Protocol), comune a tutti i computer, sia all’invenzione, da parte del CERN di Ginevra, del World Wide Web o WWW (una delle tante risorse supportate da internet e caratterizzata da un sistema multimediale ad ipertesto).
  5. 5. L’architettura client/server La maggior parte degli scambi di informazioni su Internet utilizza un protocollo noto come interazione client/server In simboli …
  6. 6. In simboli… 3. Il client visualizza i dati richiesti dall’utente client 1. Il client riceve dati da utente e li prepara per il server server 2. Il server elabora le richieste utente e invia i risultati
  7. 7. Collegamenti per la rete Ethernet • Il mezzo fisico di trasmissione per una rete diversa da Internet, chiamata Ethernet, può essere un cavo che collega tutti i computer. • L'insieme dei collegamenti in cavo di una certa infrastruttura di rete o di un impianto in cavo nonché l'operazione stessa di posa e interallacciamento è detta cablaggio. • La comunicazione realizzata è di tipo broadcast (un collegamento alla volta) differente da quella point-to-point di Internet in cui possono aver luogo contemporaneamente più collegamenti.
  8. 8. Tipologie di cavi Doppino intrecciato Cavi coassiali Cavi a fibra ottica
  9. 9. Collegare un computer a Internet • Ciò è possibile attraverso un provider o una rete. Attraverso un provider come ad esempio tiscali.it o aruba.it basta avere un computer dotato di modem, il quale compone da sé il numero del provider stabilendo una connessione. Attraverso reti universitarie o aziendali (LAN) i gestori di tale rete collegano i computer supportando una comunicazione interna all’organizzazione e collegandosi a internet tramite una macchina chiamata gateway
  10. 10. Reti wi-fi • Esistono inoltre le reti wireless o “senza fili” ormai diffusissime al tempo d’oggi. Grazie a queste un router è collegato via modem al provider e i computer portatili e gli altri dispositivi senza fili riescono a collegarsi attraverso segnali in radiofrequenza.

×