Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Polo Formativo Regionale per la Puglia – Piano Nazionale Scuola Digitale
Percorso Avanzato
Didattica con le TIC per l'Incl...
Polo Formativo Regionale per la Puglia – Piano Nazionale Scuola Digitale
Percorso Avanzato
Didattica con le TIC per l'Incl...
Polo Formativo Regionale per la Puglia – Piano Nazionale Scuola Digitale
Percorso Avanzato
Didattica con le TIC per l'Incl...
Polo Formativo Regionale per la Puglia – Piano Nazionale Scuola Digitale
Percorso Avanzato
Didattica con le TIC per l'Incl...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Programma corso PNSD "Didattica con le TIC per l'Inclusione" a cura di Sandra Troia

729 views

Published on

Programma corso PNSD "Didattica con le TIC per l'Inclusione" a cura di Sandra Troia

Published in: Education
  • Be the first to comment

Programma corso PNSD "Didattica con le TIC per l'Inclusione" a cura di Sandra Troia

  1. 1. Polo Formativo Regionale per la Puglia – Piano Nazionale Scuola Digitale Percorso Avanzato Didattica con le TIC per l'Inclusione Prof.ssa Sandra Troia Corso PNSD 2015 Didattica con le TIC per l'Inclusione I.T. "G. Deledda" Lecce Prof.ssa Sandra Troia Presentazione dell’attività formativa 2 Obiettivi del corso 2 Struttura del corso 2 Attività* 2 Metodologia didattica 3 Prodotto finale 3 Competenze in uscita (risultati attesi) 3 Sede di svolgimento 4 Risorse 4 Calendario degli incontri 4 a cura di Sandra Troia sandra.troia@istruzione.it
  2. 2. Polo Formativo Regionale per la Puglia – Piano Nazionale Scuola Digitale Percorso Avanzato Didattica con le TIC per l'Inclusione Prof.ssa Sandra Troia Presentazione dell’attività formativa L’ attività formativa, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), si pone l’obiettivo di guidare il personale docente a progettare esperienze formative inclusive caratterizzate dall’integrazione delle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione nella prassi didattica. Facendo proprio lo slogan del PNSD "Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio: una strategia - tante azioni” il percorso sarà orientato ad individuare concrete soluzioni che favoriscano il passaggio da una didattica di tipo trasmissivo ad un apprendimento di tipo collaborativo ed esperienziale. L’ attività formativa, tenuta presso la sede dell’II.T. "G. Deledda" Lecce, ha una durata complessiva di n.8 ore ed è articolata in n.2 incontri. Obiettivi del corso Il corso è orientato ai seguenti obiettivi: - formare i docenti ad individuare concrete soluzioni che favoriscano il passaggio da una didattica di tipo trasmissivo ad un apprendimento di tipo collaborativo ed esperienziale finalizzate a incrementare il livello di inclusività; - formare i docenti a redigere progetti di esperienze di apprendimento inclusive. Struttura del corso Il corso si struttura in n.2 incontri sui seguenti argomenti: Incontro n.1 - L’educazione inclusiva: normativa vigente, progetti europei, ambienti e strumenti. (4 ore) Incontro n.2 - Progettare esperienze d’apprendimento inclusive. (4 ore) Attività* Presentazione del corso. 10 min 
 Presentazione corsisti e socializzazione esperienze. 20 min Svolgimento questionario (ingresso) 15 min 
 Svolgimento test on line (ingresso). 30 min a cura di Sandra Troia sandra.troia@istruzione.it
  3. 3. Polo Formativo Regionale per la Puglia – Piano Nazionale Scuola Digitale Percorso Avanzato Didattica con le TIC per l'Inclusione Prof.ssa Sandra Troia 
 L’educazione inclusiva: normativa vigente, progetti europei. 45 min Task: usare la comunicazione digitale per guidare allievi e famiglie a “conoscere ” la normativa in materia di BES. 60 min Task: realizzare un glossario sul tema “TIC e inclusione”. 60 min La competenza digitale come elemento di inclusione. 30 min Il profilo del docente inclusivo. 30 min Progettare esperienze d’apprendimento inclusive (accessibilità, usabilità, licenze,…). 30 min Task: Progettare un webquest sul tema dell’inclusione. 30min Task: Allestire un ambiente d’apprendimento inclusivo su Edmodo. 30min Task: Esportare un testo in formato ePub. 45 min Svolgimento questionario (uscita). 15 min Svolgimento test on line (uscita). 30 min *La programmazione di contenuti ed attività è aperta alla negoziazione con i componenti del gruppo in formazione; essa potrà subire variazioni per rispondere in modo efficace ai bisogni formativi espressi dai partecipanti durante il percorso didattico. Metodologia didattica L’attività formativa è condotta impiegando metodologie didattiche che favoriscano l’engagement dei componenti del gruppo in formazione e consentono un apprendimento significativo (didattica frontale, brain storming, analisi di casi, cooperative Learning, learning by doing). Prodotto finale Al termine dell’intervento formativo i corsisti produrranno risorse da condividere in rete. Competenze in uscita (risultati attesi) Al termine del percorso didattico il soggetto è in grado di: Progettare e realizzare un’esperienza di apprendimento inclusiva. 
 Predisporre ed organizzare semplici ambienti digitali per realizzare esperienze di apprendimento inclusive utilizzando Google Drive. 
 a cura di Sandra Troia sandra.troia@istruzione.it
  4. 4. Polo Formativo Regionale per la Puglia – Piano Nazionale Scuola Digitale Percorso Avanzato Didattica con le TIC per l'Inclusione Prof.ssa Sandra Troia Predisporre ed organizzare semplici ambienti digitali per realizzare esperienze di apprendimento inclusive utilizzando Blendspace. 
 Predisporre ed organizzare semplici ambienti digitali per realizzare esperienze di apprendimento inclusive utilizzando Edmodo. 
 Esportare in formato ePub testi, realizzati in Google Drive, utilizzando Liber.io. 
 Reperire e condividere in rete risorse didattiche digitali per la realizzazione di esperienze di apprendimento inclusive. 
 Sede di svolgimento Laboratorio multimediale della scuola. Risorse Connessione alla rete internet, Lavagna Interattiva Multimediale (o video proiettore), pc connessi alla rete internet, piattaforma http://www.itdeleddalecce.gov.it/poloformativoregionale/moodle/ Calendario degli incontri - 11.05.2015 (15.30-19.30) - - 12.05.2015 (15.30-19.30) a cura di Sandra Troia sandra.troia@istruzione.it

×