Testo completo del libro "Facile da usare" di Roberto Polillo (2010).
Questo libro è pubblicato in due edizioni: una edizione a stampa, acquistabile in libreria, e una edizione elettronica.
Per la edizione a stampa, tutti i diritti sono riservati, a norma di legge, all’editore Apogeo.
La edizione elettronica è resa disponibile, gratuitamente, sul Web con licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo – 2.5 Italia”.
Questo significa, in pratica, che il testo può essere liberamente utilizzato per uso personale. Inoltre, per finalità didattiche, può essere liberamente modificato, aggiungendo o eliminando delle parti per adattarlo a specifiche esigenze, a patto che il prodotto risultante sia reso disponibile gratuitamente con lo stesso tipo di licenza, che ne sia citata la fonte e l’autore originale e non ne venga fatto un uso commerciale. Sarò lieto di fornire la versione Word del testo a chi la richieda via mail, a questo scopo.
Da qui può essere scaricato il PDF completo del libro.
I singoli capitoli possono essere scaricati separatamente da http://www.scribd.com/robertopolillo .
Il file PowerPoint con le figure del libro può essere scaricato da http://www.slideshare.net/rpolillo/figure-dal-libro-facile-da-usare.
Il libro contiene un’introduzione generale all’ingegneria dell’usabilità, per la progettazione di prodotti facili da usare, in particolare sistemi interattivi ad alto contenuto di software. Il testo ha un taglio pratico, ed è diretto a chiunque si occupi della progettazione di sistemi interattivi che possano dirsi usabili, cioè sistemi che supportino l’essere umano nell’esecuzione delle sue attività quotidiane, rendendole più efficaci, meno faticose e più gradevoli. In ultima analisi, sistemi che migliorino la qualità della vita.
Il testo adotta un approccio elementare – anche se concettualmente preciso e non riduttivo – focalizzandosi sui concetti fondamentali e illustrandoli con numerosi esempi, tratti dai prodotti di uso quotidiano e dai sistemi software di maggior diffusione. Il libro, ideale supporto per corsi universitari di Interazione uomo macchina o di Interaction Design, non presuppone nel lettore particolari competenze di carattere tecnico, può quindi essere utilizzato da chiunque desideri avere un inquadramento introduttivo a questi argomenti.