Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Sicilia

Slides Sicilia

  • Login to see the comments

Sicilia

  1. 1. SICILIA
  2. 2. SoleInfuocatoCosteIncantateL’IsolaAvventurosa
  3. 3. ORA CHE SALE IL GIORNO (Salvatore Quasimodo)Finita è la notte e la lunasi scioglie lenta nel sereno,tramonta nei canali.È così vivo settembre in questa terradi pianura, i prati sono verdicome nelle valli del sud a primavera.Ho lasciato i miei compagni,ho nascosto il cuore dentro vecchie mura,per restare solo a ricordarti.Come sei più lontana della luna,ora che sale il giornoe sulle pietre batte il piede dei cavalli.
  4. 4. LO SAPEVI CHE…I PUPI sono le marionette siciliane armate, tipiche di quelteatro popolare venuto dalla Spagna prima della metàdell’Ottocento.
  5. 5. I CARRETTI SICILIANI sono la tradizione e il simbolo del folcloresiciliano e hanno avuto origine in Sicilia intorno al Settecento .Anticamente erano usati per il trasporto di legna e merce di ogni tipocome di sacchi di grano, legumi, mandorle, barili di vino.
  6. 6. LA VALLE DEI TEMPLI è una famosa meta turistica, una delleprincipali di tutta la Sicilia ed è stata inserita nella lista deiluoghi Patrimonio mondiale dell’ umanità, redatta dall’UNESCO. È un sito archeologico risalente al periodo dellaMagna Grecia, ubicato ad Agrigento, in Sicilia.
  7. 7. Quannu ci su rinari ‘mpussitinu si fa Pasqua, Natali e SanMartino.Quando ci sono i denari nel borsellino si festeggia Pasqua,Natale e San Martino.La nivi marzalora,la notti cadi e lo jornu un si trova.La neve di marzo la notte cade e non si trova il giorno dopo.Cu zappa, zappa la so vigna. Cu megghiu zappa megghiuvinnigna.Chi zappa, zappa la propria vigna. Chi meglio zappa meglio vendemmia.
  8. 8. La Sicilia è molto bella perché c’è il mare e le spiagge molto tranquille.Molti bambini fanno il bagno insieme ai loro genitori, si possonotrovare anche molte conchiglie dalle forme più strane e dai coloriparticolari. Alla sera, tutto è molto bello, rilassante con un magnifico cielostellato.Quando in estate vado in Sicilia rimango in acqua fino a mezzogiorno:è così divertente tuffarsi in quell’acqua trasparente e cristallina! InSicilia c’è sempre tanta allegria e serenità e poi mi diverto perché cisono i miei nonni, con i quali, al mercoledì, vado sempre al mercatinodove sento molti buoni odori e vedo tantissimi colori sgargianti che mifanno pensare all’estate e alle vacanze.(Alessia)
  9. 9. Che bella la Sicilia: è piena di colori, il mare è molto caldo eci sono molte persone. Il mare mi mette molta gioia!Quando sono là in vacanza, lavoro sempre in campagna conmio nonno e i miei zii e guido il trattore: è molto belloguidare!Cavalco pure il cavallo di mio zio e gli do la paglia!Ho un cane dal nome strano, si chiama Margot e quandosono dovuto partire, non l’ ho potuto salutare, ma lo portosempre nel mio cuore. (Salvatore) ESC
  10. 10. Che bella la Sicilia: è piena di colori, il mare è molto caldo eci sono molte persone. Il mare mi mette molta gioia!Quando sono là in vacanza, lavoro sempre in campagna conmio nonno e i miei zii e guido il trattore: è molto belloguidare!Cavalco pure il cavallo di mio zio e gli do la paglia!Ho un cane dal nome strano, si chiama Margot e quandosono dovuto partire, non l’ ho potuto salutare, ma lo portosempre nel mio cuore. (Salvatore) ESC

×