5 segni della seconda venuta di cristo

4,184 views

Published on

Published in: Spiritual
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
4,184
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
5
Actions
Shares
0
Downloads
17
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

5 segni della seconda venuta di cristo

  1. 1. Gesù parlò molto degli eventi futuri.
  2. 2. Parlando del tempio di Gerusalemme, Gesù disse: “non resterà pietra su pietra.”
  3. 3. “... i suoi discepoli si avvicinarono a lui in disparte, e gli chiesero: Dicci quando avverranno queste cose? E quale sarà il segno della tua venuta e la fine del mondo?” (Matteo 24: 3)
  4. 4. Gesù parlò loro degli inganni e dei segni, che avrebbero indicato la prossimità della Sua seconda venuta.
  5. 5. Alcune delle sue predizioni, inizialmente si compirono in Gerusalemme.
  6. 6. Nessuno, neppure Gesù, sapeva l’ora esatta del suo ritorno. “Quanto poi a quel giorno e a quell’ora, nessuno li conosce, neppure gli angeli dei cieli, ma solo il Padre mio.” (Matteo 24: 36)
  7. 7. Cristo disse chiaramente ai Suoi fedeli discepoli che dovevano stare attenti ai segni della Sua venuta.
  8. 8. Matteo 24:32-33 “Ora imparate dal fico questa similitudine: quando ormai i suoi rami si inteneriscono e le fronde germogliano, sapete che l’estate è vicina. Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, anzi alle porte.”
  9. 9. Gesù insegnò che i Suoi figli dovevano rallegrarsi per la Sua venuta.
  10. 10. “Ora quando queste cose cominceranno ad accadere, guardate in alto e alzate le vostre teste, perchè la vostra redenzione è vicina.” (Luca 21: 28)
  11. 11. Quali sono i segni che Gesù disse per avvertirci del suo ritorno?
  12. 12. “Ora subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà e la luna non darà più il suo chiarore. Le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate.” (Matteo 24: 29)
  13. 13. “Ma subito dopo la tribolazione di quei giorni...” Milioni di persone, inclusi bambini e anziani, morirono come martiri per amore della verità.
  14. 14. “... il sole si oscurerà, e la luna non darà il suo chiarore...” Dal mezzogiorno e durante tutto il pomeriggio, sino alla sera del 19 Maggio 1780, il sole non diede la sua luce. La luna divenne rossa come sangue per tutta quella notte. Non fu un eclisse.
  15. 15. “Le stelle cadranno dal Cielo,..” Il 13 Novembre 1833, per 6 ore, senza fermarsi, cadde una gigantesca e inspiegabile pioggia di meteoriti.
  16. 16. Così ebbe “inizio il tempo della fine.”
  17. 17. La proclamazione dell’Evangelo in tutto il mondo. E questo evangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo in testimonianza a tutte le genti, dopodichè verrà la fine.
  18. 18. Aumento dell’iniquità e mancanza d’amore. “E poichè l’iniquità sarà moltiplicata, l’amore di molti si raffredderà.” (Matteo 24:12)
  19. 19. “E vi saranno grandi terremoti in vari luoghi, carestie e pestilenze; vi saranno anche dei fenomeni spaventosi e grandi segni nel cielo.” (Luca 21: 11)
  20. 20. I terremoti sono ogni volta più frequenti.
  21. 21. “Ci saranno epidemie...” Le epidemie sono aumentate spaventosamente.
  22. 22. “Ci sarà fame...” Nel mondo, ogni minuto, muoiono di fame 3 bambini!  
  23. 23. Ci sarà grande angoscia. “E vi saranno dei segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli nello smarrimento al fragore del mare e dei flutti; gli uomini verranno meno per la paura e per l’aspettazione delle cose che si abbatteranno sul mondo, perchè le potenze dei cieli saranno scrollate.” (Luca 21: 25, 26)
  24. 24. Si ebbero sempre le guerre, ma non così catastrofiche come nella nostra era.     “Allora sentirete parlare di guerre e di rumori di guerre, guardate di non turbarvi, perchè bisogna che tutte queste cose avvengano, ma non sarà ancora la fine.” (Matteo 24:6)
  25. 25. Accumulo di grandi ricchezze e lotte sul lavoro. “Avete accumulato tesori... Ecco, il salario degli operai che lavorarono i vostri campi, reclama ciò che è stato trattenuto da voi con la frode...”
  26. 26. E le grida di coloro che hanno mietuto sono giunte agli orecchi del Signore degli Eserciti... la venuta del Signore è vicina.” (Giacomo 5: 3, 4, 8)
  27. 27. Le persone si burleranno del ritorno di Gesù.    “Prima di tutto dovete sapere questo, che negli ultimi giorni verranno degli schernitori, che cammineranno secondo le loro proprie concupiscenze, e diranno: “Dov’è la promessa della sua venuta? Da quando infatti i padri si sono addormentati, tutte le cose continuano come dal principio della creazione." (2 Pietro 3: 3, 4)
  28. 28. Persone interessate a sè stesse e ai piaceri mondani.    “Ma come fu ai giorni di Noé, così sarà la venuta del Figlio dell’Uomo... (Matteo 24: 37-39) “Ora l’Eterno vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che tutti i disegni dei pensieri del loro cuore non erano altro che male in ogni tempo.” (Genesi 6: 5)  
  29. 29. Cristianesimo nominale e desiderio del piacere. “Or sappi questo: che negli ultimi giorni verranno tempi difficili, perchè gli uomini saranno amanti di sè stessi, avidi di denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, scellerati, senza affezione, ...”
  30. 30. “...implacabili, calunniatori, intemperanti, crudeli, senza amore per il bene, traditori, temerari, orgogliosi, amanti dei piaceri invece che amanti di Dio. Aventi l’apparenza della pietà, ma avendone rinnegata la potenza; da costoro allontanati.” (2 Timoteo 3: 1-5)
  31. 31. Aumento della conoscenza durante “il tempo della fine.” “Ma tu, Daniele, tieni nascoste queste parole e sigilla il libro fino al tempo della fine. Molti andranno avanti e indietro e la conoscenza aumenterà.” (Daniele 12: 4)
  32. 32. Gesù ci lasciò molti segni affinchè ci rendessimo conto del suo ritorno imminente. “Così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte.” (Marco 13: 29)
  33. 33. La fine si avvicina rapidamente, ma non dobbiamo aver paura.
  34. 34. Gesù tornerà molto presto Chiedi al Signor Gesù che governi la tua vita insegnandoti ad obbedirgli?
  35. 35. “Perciò anche voi siate pronti, perchè nell’ora che non pensate, il Figlio dell’Uomo verrà.” (Matteo 24: 44)

×