Termodinamica

3,420 views

Published on

Una breve presentazione da me usata per riassumere cenni di Termodinamica all'Università della Terza Età di Paderno Dugnano

Published in: Education, Technology, Business
0 Comments
2 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
3,420
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
46
Actions
Shares
0
Downloads
84
Comments
0
Likes
2
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Termodinamica

  1. 1. TRASFORMAZIONI DEL CALORE
  2. 2. Calore e temperatura  Il calore di un corpo è l’energia cinetica, di movimento, delle sue molecole o dei suoi atomi.  La temperatura la proprietà che regola il trasferimento di energia termica o calore, da un sistema ad un altro. Quando due sistemi sono alla stessa temperatura, si dice che si trovano in equilibrio termico e non avviene nessun trasferimento di calore. Quando esiste una differenza di temperatura, il calore tenderà a muoversi dal sistema a temperatura più alta verso il sistema a temperatura più bassa, fino al raggiungimento dell'equilibrio termico.
  3. 3. Trasferimento del calore Il calore si propaga per:  Conduzione  Convezione tipica dei fluidi (esempi: termosifoni, venti, pentola sul fuoco, …)  Irraggiamento: ogni corpo emette energia (sotto forma di onde elettromagnetiche) in base alla temperatura (assoluta), alla quale si trova.
  4. 4. Misurare la temperatura  Dilatazione dei corpi (liquidi o solidi)  Termocoppie  Termometro a solido  Termistore  Termocoppia  Pirometro  Termometro a resistenza  Termometri a semiconduttore …
  5. 5. LEGGI DEI GAS (PERFETTI) 1 Vt V0 1 t a pressione costante 273 ,15 C 1 pt p0 1 t a volume costante 273 ,15 C p V costante a temperatura costante Dalle prime due leggi si deduce il concetto di temperatura assoluta e di zero assoluto: quella temperatura alla quale il volume e la pressione del gas perfetto diventano zero.
  6. 6. Primo principio della Termodinamica  È possibile la trasformazione del lavoro meccanico in calore e viceversa  Essi sono due forme di energia, quindi il loro rapporto è costante  1 caloria equivale a 4.1855 Joule  1 Joule equivale a 0,2389 calorie  Joule e calorie non sono altro che due unità di misura diverse per la stessa grandezza fisica:  l’ ENERGIA
  7. 7. Mulinello di Joule Dimostra l’equivalenza tra energia meccanica e calore. Dimostra cioè che è possibile trasformare completamente l’energia meccanica (gravitazionale, cinetica) in calore.
  8. 8. SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA  Nella formulazione di Clausius, si afferma che è impossibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato sia quello di trasferire calore da un corpo più freddo a uno più caldo.  Nella formulazione di Kelvin-Planck, si afferma che è impossibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato preveda che tutto il calore assorbito da una sorgente omogenea sia interamente trasformato in lavoro.  Quindi: non è possibile - nemmeno in linea di principio - realizzare una macchina termica il cui rendimento sia pari al 100%.
  9. 9. PIANO PRESSIONE – VOLUME p V
  10. 10. Macchine cicliche  Sono quelle macchine che dopo una serie di trasformazioni ritornano alle condizioni iniziali.  In pratica tutti i tipi di motori utilizzati si possono definire macchine cicliche  Motori a vapore alternativi e a turbina  Motori a scoppio (Ciclo Otto)  Motori (a ciclo) Diesel  Motori elettrici …
  11. 11. Macchina di Newcomen (1)
  12. 12. Macchina di Newcomen (2)
  13. 13. Schema di motore a vapore alternativo Motore a vapore Questo motore è importante perché trasforma il moto alternativo del pistone in moto rotatorio, mediante il sistema biella-manovella. Locomotiva
  14. 14. Distribuzione sistema Walshaerts/Heusinger (mobile)
  15. 15. Distribuzione sistema Walshaerts/Heusinger (statico)  1 Manovella eccentrica 9 Testa a croce  2 Biella della manovella eccentrica 10 Guida dello stantuffo del pistone di  3 Asta di comando dell'inversione di distribuzione marcia 11 Asta (o biella o bielletta) di precessione  4 Bielletta di sollevamento 12 Bielletta di collegamento della biella di  5 Braccio di sollevamento precessione  6 Braccio e albero dell'inversione 13 Stantuffo del pistone di distribuzione  7 Braccio (dell'espansione) 14 Pistone di distribuzione  8 Bielladel corsoio
  16. 16. Turbina a vapore

×