Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

eCF - European e-Competence Framework

2,350 views

Published on

Progetto SLOOP2desc. Corso di formazione online "Progettare e sviluppare corsi in rete e risorse didattiche basati sullo standard EUCIP"

Modulo 5: EQF, e-CF e standard EUCIP

Unità: e-CF

Published in: Education, Business, Technology
  • Be the first to comment

eCF - European e-Competence Framework

  1. 1. e-CF European e-Competence Framework
  2. 2. Cos'è e-CF L’e-Competence Framework, o e-CF, è stato sviluppato, con il contributo di un gran numero di esperti in ICT e risorse umane, nel contesto del CEN / ISSS Workshop on ICT Skills . E' successivamente stato licenziato dalla “ European e-Skills Conference” tenutasi il 9 e 10 Ottobre 2008 a Tessalonica, organizzata dal Cedefop per conto della Comunità Europea. E-CF è un sistema di riferimento per le competenze professionali e manageriali nel settore ICT, che permette di “far parlare” fra di loro sistemi di riferimento esistenti a livello internazionale, nazionale e delle singole imprese. e-CF si raccorda con l'EQF.
  3. 3. Le 4 dimensioni di e-CF 5 aree: PLAN, BUILD, RUN, ENABLE e MANAGE 32 e-Competence Collocazione delle 32 E-Competence in 5 livelli Corrispondenti ai livelli EQF da 3 a 8 Indicazione di conoscenze e abilità per ciascuna delle e-Competence
  4. 4. e-CF
  5. 5. e-CF Un esempio
  6. 6. Guidelines
  7. 7. Rapporti e-CF - EQF
  8. 8. Rapporti e-CF – EQF (2)
  9. 9. Gestione delle competenze
  10. 10. Processi formativi
  11. 11. Grazie per l'attenzione Potete usare, modificare e distribuire liberamente in base alla licenza CreativeCommons “Attribution-Share alike” o altra licenza equivalente, a patto di citare il progetto SLOOP2desc e l'autore originario e di lasciare sul prodotto derivato le stesse libertà. La prima versione di questa risorsa è stata prodotta da Pierfranco Ravotto, AICA, nel gennaio 2010 per il progetto SLOOP2desc.

×