Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Progetto solidarieta marista 2015-16 - Korogho

784 views

Published on

Progetto solidarieta marista 2015-16 - Korogho per la provincia marista mediterranea

Published in: Government & Nonprofit
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Progetto solidarieta marista 2015-16 - Korogho

  1. 1. Progetto Solidarietà Marista 2015-16 Costruzione di un edificio destinato alla scuola secondaria nel “College Marcellin Champagnat”, di Korhogo - Costa D’Avorio Progetto di solidarietà della Provincia Marista Mediterranea per l’a. s. 2015-2016 Equipe Provinciale di Solidarietà, Settembre 2015
  2. 2. La Costa D’Avorio è situata in Africa occidentale, sul Golfo di Guinea. Confina a Nord con il Mali e il Burkina Faso, ad Ovest con la Liberia e la Guinea Conacry, ad Est col Ghana e a Sud con l’oceano Atlantico.
  3. 3. Korhogó, con i suoi 200.000 abitanti, è la terza città della Costa D’Avorio, dopo Abidjan y Bouaké. La gente vive di artigianato e commercio. Negli ultimi anni una forte immigrazione dai paesi vicini, Mali e Burkina Faso, ha portato a grandi concentrazioni di popolazione in vari quartieri della città, con condizioni di vita molto precarie.
  4. 4. I Fratelli Maristi hanno appena celebrato il 25° anno di fondazione del “Collége Marcellin Champagnat”, nel quartiere “Piccola Parigi” alla periferia di Korhogó. E’ una scuola che offre il primo ciclo di scuola secondaria, a circa 300 ragazzi e ragazze.
  5. 5. La Provincia Marista Mediterranea con le sue campagne di solidarietà ha contribuito in modo determinante alla costruzione della scuola, finanziando i lavori delle aule per i laboratori, la biblioteca, la sala computers, il refettorio ed anche un pozzo per l’acqua potabile.
  6. 6. La Provincia Marista inoltre garantisce una serie di borse di studio per gli alunni più poveri, dedicate anche ad alcuni studenti del secondo ciclo della scuola secondaria. Qualche tempo fa alcuni responsabili della SED, la ONG fondata dai Fratelli Maristi in Spagna, si sono incontrati con gli alunni che hanno ricevuto le borse di studio.
  7. 7. In cosa consiste il progetto 2015-16?? Nella costruzione di un nuovo complesso di tre edifici ad un piano, per le aule necessarie a garantire anche il secondo ciclo della secondaria nella stessa scuola
  8. 8. Nella planimetria del College Marcellin Champagnat di Korhogó (a sinistra), si vedono le tre costruzioni previste per il secondo ciclo di scuola (a destra).
  9. 9. Nella prima fase si vuole costruire un edificio con cinque aule, due laboratori e i servizi. 5 classi Laboratori Servizi
  10. 10. Il PREVENTIVO è di 116.000 € Da raccogliere tra le varie scuole della Provincia Mediterranea. 300 alunni e alunne potranno continuare gli studi nella stessa scuola, dopo il primo ciclo di secondaria, senza doversi trasferire in altri centri scolastici della città.
  11. 11. Con questo progetto offriamo l’opportunità di completare il progetto educativo marista e di permettere così di accedere, in futuro, a migliori condizioni di vita e a posti di lavoro più adeguati
  12. 12. Gruppo Provinciale di Solidarietà Progetto 2015-16

×