Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Complementi indiretti

3,017 views

Published on

  • Be the first to comment

Complementi indiretti

  1. 1. @fabiolugi 1 specificazione materia partitivo denominazione paragone termine agente e causa efficiente stato in luogo moto da luogo moto a luogo moto per luogo tempo determinato tempo continuato mezzo modo compagnia unione causa fine o scopo abbondanza o privazione argomento allontanamento o separazione origine o provenienza qualità vantaggio o svantaggio limitazione età misura stima e prezzo colpa e pena
  2. 2. @fabiolugi 2 specificazione serve a rendere meno generico, a precisare, il significato espresso da un sostantivo – Giunsero alla sorgente del fiume (= appartenenza). – Al suo avvicinarsi a qualcheduna di quelle. (Manzoni) (= qualificazione). – ... e benché il luogo selvaggio e sconosciuto, e la sicurezza de’ suoi guardiani non le lasciassero concepire speranza di soccorso. (Manzoni) (= pertinenza).
  3. 3. @fabiolugi 3 materia indica di che cosa un oggetto è fatto – Il nostro Abbondio s’era dunque accorto d’essere, in quella società, come un vaso di terra cotta, costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro. (Manzoni)
  4. 4. @fabiolugi 4 partitivo indica la parte che viene presa in considerazione all'interno di un tutto – "Non si lasci scappar parola... altrimenti... ehm!" aveva detto uno di que’ bravi. (Manzoni) – Spiccava tra questi, ed era lui stesso spettacolo, un vecchio mal vissuto... (Manzoni)
  5. 5. @fabiolugi 5 denominazione indica il nome proprio, di una località o una persona, del nome comune che lo precede – Partiremo nel mese di settembre. – Quel ramo del lago di Como... (Manzoni) – Si racconta che il principe di Condé dormì profondamente... (Manzoni)
  6. 6. @fabiolugi 6 paragone indica il secondo termine di paragone nei comparativi di uguaglianza, maggioranza o minoranza. – A tennis siamo bravi quanto voi. – Se qualcosa anderà a male, non so cosa mi dire: ho fatto anche più del mio dovere. (Manzoni)
  7. 7. @fabiolugi 7 termine indica la cosa o la persona verso la quale è diretta l'azione espressa dal predicato. – Ci hanno invitato a cena stasera. – È meglio che abbiate parlato così,che abbiate fatta a me una tale proposta. (Manzoni)
  8. 8. @fabiolugi 8 agente e causa efficiente indica l’essere (agente) o la cosa (causa efficiente) da cui è compiuta l’azione espressa dal verbo di forma passiva – Il continente americano è stato scoperto da Colombo (agente). – Le terre furono inondate dalle acque (causa efficiente).
  9. 9. @fabiolugi 9 stato in luogo indica il luogo in cui avviene l’azione o in cui si trova chi parla – Ventitré o ventiquattro giorni stettero i nostri fuggitivi nel castello. (Manzoni)
  10. 10. @fabiolugi 10 moto da luogo indica il luogo da cui proviene qualcuno o qualcosa – Le donne venivan dal campo… (Manzoni)
  11. 11. @fabiolugi 11 moto a luogo indica la direzione verso cui tende l’azione o verso cui si dirige chi parla – Al tocco della campana che annunziava vicino il cominciar delle funzioni, tutti si mossero verso la chiesa (Manzoni)
  12. 12. @fabiolugi 12 moto per luogo indica il luogo attraverso il quale qualcuno o qualcosa transita – Più tardi, quelle ed altre voci si sparsero anche nel territorio di Lecco. (Manzoni)
  13. 13. @fabiolugi 13 tempo determinato indica il momento nel quale avviene l’azione – Dopo un grand’urlo, dopo un ultimo e più violento sforzo per mettersi in libertà, cadde tutt’a un tratto rifinito e stupido. (Manzoni)
  14. 14. @fabiolugi 14 tempo continuato indica la durata di un’azione – Già da qualche tempo cominciava a provare, se non un rimorso, una cert’uggia delle sue scelleratezze. (Manzoni)
  15. 15. @fabiolugi 15 mezzo indica il mezzo usato per compiere l’azione indicata dal predicato – ... il cardinale voleva con quella visita rendere onore alla sventura. (Manzoni) – Ho tagliato la legna con l’accetta
  16. 16. @fabiolugi 16 modo esprime il modo o la maniera in cui qualcosa accade o qualcuno o qualche cosa si presenta – Guidava con prudenza. – ... e lo chiese con quel fare di risolutezza e di minaccia, che danno la passione, la forza e la legge riunite insieme. (Manzoni)
  17. 17. @fabiolugi 17 compagnia indica la persona in compagnia della quale qualcuno si trova – Andate, andate; non sapete quel che vi dite: io no m’impiccio con ragazzi. (Manzoni)
  18. 18. @fabiolugi 18 unione indica la cosa o le cose a cui qualcuno si trova unito – Viaggiavano con un pesante baule
  19. 19. @fabiolugi 19 causa indica il motivo o la causa per cui un’azione o una circostanza si verifica o meno – L’atleta era dolorante per la caduta. – ... le suore si rallegravano a vicenda del cambiamento felice. (Manzoni)
  20. 20. @fabiolugi 20 fine o scopo indica il fine o lo scopo per il quale si fa qualcosa, o al quale è destinata una cosa – Ho comperato un vestito nuovo per la festa. – È un istruttore di cani da difesa.
  21. 21. @fabiolugi 21 abbondanza o privazione indica ciò di cui qualcuno o qualcosa abbonda o di cui manca; è generalmente introdotto da verbi e da corrispondenti aggettivi – Si doveva passar davanti alla chiesa piena di popolo. (Manzoni) – ha detto un barbaro che non è privo d’ingegno. (Manzoni)
  22. 22. @fabiolugi 22 argomento indica l’argomento di cui si sta parlando – Sto leggendo un saggio sul buddismo. – Uno storico milanese che ha avuto a far menzione di quella persona medesima, non nomina, è vero, né lei, né il paese; ma di questo dice ch’era un borgo antico e nobile. (Manzoni)
  23. 23. @fabiolugi 23 allontanamento o separazione indica più specificatamente il luogo da cui ci si allontana o la persona o la cosa da cui ci si separa – Quanto più s’avanza nel piano, il suo occhio si ritira, disgustato e stanco, da quell’ampiezza uniforme. (Manzoni)
  24. 24. @fabiolugi 24 origine o provenienza è un particolare complemento di luogo; esso è retto da verbi indicanti nascita, origine, discendenza e, naturalmente, provenienza – È nato da padre francese e da madre italiana. – e i suoi del tempo antico eran gente grande, venuta di Spagna. (Manzoni)
  25. 25. @fabiolugi 25 qualità indica le caratteristiche fisiche o morali di una persona, di una cosa, di un animale – Mi servono tre metri di tessuto a righe. – Comparve davanti a don Abbondio, in gran gala, con penne di vario colore al cappello, col suo pugnale del manico bello, nel taschino de’ calzoni. (Manzoni)
  26. 26. @fabiolugi 26 vantaggio o svantaggio indica la persona o la cosa a vantaggio o a svantaggio della quale si svolge l’azione o si verifica la condizione espressa dal predicato – Si è sempre sacrificato per i figli. – Perché ti sei schierato contro di me?
  27. 27. @fabiolugi 27 limitazione quando in una frase viene espresso un concetto allo scopo di limitare la portata di un’espressione – Quel bambino parla molto bene per la sua età. – In quanto alla giustizia, me ne rido. (Manzoni)
  28. 28. @fabiolugi 28 età indica l’età di una persona – v’andò, con la lieta furia d’un uomo di vent’anni, che deve in quel giorno sposare quella che ama. (Manzoni)
  29. 29. @fabiolugi 29 misura indica in modo il più possibile esatto la misura di qualcosa – Dopo la voltata, la strada correva diritta, forse un sessanta passi. (Manzoni)
  30. 30. @fabiolugi 30 stima e prezzo indica il valore o il prezzo di qualcosa – ...fissò la meta del pane al prezzo che sarebbe stato giusto, se il grano si fosse comunemente venduto trentatré lire il moggio: e si vendeva fino a ottanta. (Manzoni
  31. 31. @fabiolugi 31 colpa e pena indicano rispettivamente ciò di cui qualcuno è colpevole e la pena comminata per i reati commessi – ...per questa sola riputazione di bravo, senza altri indizj, possa dai detti giudici e da ognuno di loro esser posto alla corda et al tormento, per processo informativo. (Manzoni)

×