Il punto

360 views

Published on

con la SCUOLA DEL FARE

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
360
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
38
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Il punto

  1. 1. LABORATORIO CL. 1^ASc. Primaria Salvo D’Acquisto
  2. 2. Il punto (Peter H. Reynolds)Era convinta di non saper disegnare. Così quando la suainsegnante di disegno le ha messo davanti un foglio bianco sucui esprimere la propria arte la piccola Vashti ha disegnato…un punto.Un punto lasciato sul foglio più per dispetto che per la voglia didisegnare qualche cosa. Ed era certa, la piccola, chel’insegnate le avrebbe confermato di essere incapace didisegnare. Ma non è stato così.Un punto è sempre un inizio.E da quel punto la piccola ha capito di poter fare qualchecosa di più: una serie di punti, punti più grandi, punticolorati, una cornice di punti.Da quello che considerava «il nulla» esce fuori la sua venacreativa.
  3. 3. All‟inizio c‟era un libro.Elia ed Enrica lo hanno letto per noi.Lo abbiamo ascoltato, osservato, commentato.
  4. 4. Poi c‟erano le nostre mani, che hannoiniziato a muoversi: leggere, libere e felici.Ed è iniziato un viaggio.
  5. 5. Il punto è stato ilnostro inizio diviaggio…
  6. 6. Il sogno di Matteo (Leo Lionni)Matteo è un topolino che abita insieme a mamma e papàin un solaio triste e squallido, tappezzato di ragnatele.I suoi genitori desidererebbero tanto che lui diventasse unfamoso dottore ma Matteo, dopo una visita con la scuola alMuseo d’Arte scopre la propria via: la sua vita cambierà e sitingerà dei colori da pittore.
  7. 7. “Ma ecco che, come per magia tuttocominciò a cambiare: le forme siabbracciarono teneramente, i coloriemersero dal disordine e acquistaronouna nuova vivezza. (…) Matteo corsein fondo alla soffitta dove stavano isuoi genitori. „Mamma, papà!‟gridò, ansimando dall‟emozione. „Loso, ora lo so! Farò il pittore!”.
  8. 8. E così anche i bambini della classe prima hanno incominciato a tessere ricami, ad intrecciare colori, a giocarecon le forme……A diventare pittori!!!

×