Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Presentazione sumeri

attività di sintesi classe 2.0 4B

  • Login to see the comments

Presentazione sumeri

  1. 1. I SUMERI REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE IV B PETRIGNANO
  2. 2. Facciamoci accompagnare da un po' di musica
  3. 3. Lo studio dei Sumeri tramite la WEBQUEST La maestra ci ha dato un questionario con delle domande sui Sumeri e dei link dove trovare le informazioni richieste. http://www.maestrasandra.it/sumeri/scoprisumeri.html http://www.ilportaledeibambini.net/didattica.php?code=80&page=Le_Civilt%E0&scheda=307&titolo=I_Sumeri http://www.elementari.net/2009/02/i-sumeri.html http://www.virtualmuseumiraq.cnr.it/prehome.htm
  4. 4. Ogni gruppo si è messo a lavorare
  5. 5. Queste sono le informazioni trovate: Significato di Sumeri La parola Sumeri significa “Portatori di coltura” e chiamavano se stessi “ Sag-giga” letteralmente “gente dalla testa nera”.
  6. 6. Dove vivevano ? Vivevano nella fertile Mesopotamia ( oggi Iraq) tra il Tigri ed Eufrate nella città di Sumer. Territorio pianeggiante. L'uomo ha costruito canali e argini per utilizzare al meglio l'acqua dei fiumi.
  7. 7. In che periodo? Vissero tra il 3000-4000 a. C. fino all' ascesa di Babilonia
  8. 8. Attività principali Erano: Agricoltori Pastori Abili nell' ingegneria e nell' edilizia Commercianti Studiosi (matematica e ingegneria)
  9. 9. Società Era una gerarchia a forma di piramide RE SACERDOTI GOVERNANTI SCRIBI FUNZIONARI MERCANTI ARTIGIANI AGRICOLTORI PASTORI SCHIAVI
  10. 10. Religione L' umanità stava alla mercè degli Dei. Erano POLITEISTI e credevano in tanti Dei. L'immagine rappresenta il Dio Enki.
  11. 11. Invenzioni-scoperte I Sumeri costruivano i templi che presero il nome Di ZIGGURAT. Costruiti con grandi gradoni con in cima un osservatorio astronomico. Alla base c'erano i magazzini.
  12. 12. LA SCRITTURA <ul>La scrittura non è nata in un giorno ma è frutto di 6000 anni di tentativi. Dalle prime tacche su legno fatte dagli uomini preistorici per contare, ai disegni (pittogrammi) per indicare il tipo di merci ideate dai sacerdoti sumeri. Da qui a breve i disegni si trasformarono in segni più veloci da scrivere incisi con cannuccia la cui punta era a forma di cuneo. Per questo la scrittura inventata dai Sumeri è chiamata CUNEIFORME </ul>
  13. 13. Inventarono: LA RUOTA era di legno e serviva per trasportare merci e persone LE BARCHE: fatte di canne e di legno di forma allungata IL CHIODO : permise ai Sumeri di produrre oggetti di falegnameria più resistenti L'ARATRO: era di legno, formato da due pezzi potevano scavare più a fondo
  14. 14. SCHEMA DI SINTESI

×