Successfully reported this slideshow.
Your SlideShare is downloading. ×

PAPA FRANCESCO IN CANADA - 3.pptx

Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Upcoming SlideShare
SÃO TOMÁS DE AQUINAS.pptx
SÃO TOMÁS DE AQUINAS.pptx
Loading in …3
×

Check these out next

1 of 46 Ad

More Related Content

More from Martin M Flynn (20)

Recently uploaded (20)

Advertisement

PAPA FRANCESCO IN CANADA - 3.pptx

  1. 1. PAPA FRANCESCO IN CANADA - 3
  2. 2. INCONTRO CON AUTORITÀ CIVILI, RAPPRESENTANTI DEI POPOLI INDIGENIE, MEMBRI DEL CORPO DIPLOMATICO "Citadelle de Québec" - mercoledì 27 luglio 2022
  3. 3. Quanto abbiamo bisogno di ascoltarci e dialogare, per allontanarci dall'individualismo imperante, dai giudizi affrettati, dall'aggressività generalizzata e dalla tentazione di dividere il mondo in buoni e cattivi!
  4. 4. il sistema dei collegi, che ha danneggiato molte famiglie indigene minando la loro lingua, cultura e visione del mondo. In quel deplorevole sistema, promosso dalle autorità governative dell'epoca, che separava moltifigli delle loro famiglie, sono state coinvolte diverse istituzioni cattoliche locali.
  5. 5. La Santa Sede e le comunità cattoliche locali si impegnano in modo specifico a promuovere le culture indigene attraverso forme specifiche e appropriate di accompagnamento spirituale che prevedano l'attenzione alle loro tradizioni culturali, costumi, lingue e processi educativi, nello spirito della Dichiarazione delle Nazioni Unite sulla i diritti dei popoli indigeni.
  6. 6. che “la colonizzazione non è finita; in molti luoghi si è trasformato, travestito e insabbiato» (Querida Amazonia, 16). È il caso delle forme di colonizzazione ideologica.
  7. 7. ancora oggi esistono innumerevoli forme di colonizzazione ideologica che si scontrano con la realtà della vita, soffocano il naturale attaccamento dei popoli ai propri valori e cercano disradicare le loro tradizioni, la loro storia ei loro legami religiosi.
  8. 8. I popoli indigeni hanno molto da insegnarci sulla cura e la protezione della famiglia; tra di loro, fin dalla tenera età, i bambini imparano a distinguere il bene dal male, ad essere sinceri, a condividere, a correggere gli errori, a ricominciare, a confortarsi e a riconciliarsi.
  9. 9. di fronte all'insensata follia della guerra, ancora una volta ne abbiamo il bisognoper sanare forme di ostilità ed estremismo e curare le ferite dell'odio
  10. 10. Santuario Nazionale di Sant'Anna di Beaupré Giovedì 28 luglio 2022
  11. 11. SANTA MESSA al Santuario Nazionale di Sant'Anna de Beaupré Signore Gesù, nostra via, nostra forza e nostra consolazione, come i discepoli di Emmaus, ti supplichiamo: "Resta con noi, perché è già tardi" (Lc 24, 29) . Resta con noi, Signore Gesù, quando la speranza svanisce e cade la notte della delusione. Resta con noi, che con te avanza il nostro cammino e dai vicoli ciechi della sfiducia rinasce lo stupore della gioia. Resta con noi, Signore, perché con te la notte del dolore diventa l'alba radiosa della vita. Diciamo, in tutta semplicità: Resta con noi, Signore! perché se cammini al nostro fianco, il fallimento lascia il posto alla speranza di una nuova vita. Amen.
  12. 12. VESPRI CON VESCOVI, SACERDOTI, DIACONI, CONSACRATI, SEMINARISTIE LA PASTORALE DELLA CATTEDRALE DI NOTRE DAME IN QUÉBEC Basilica di Notre-Dame de Québec - Giovedì 28 luglio 2022
  13. 13. siamo nella Basilica di Notre-Dame de Québec, Cattedrale di questa Chiesa particolare e sede primaria del Canada, il cui primo vescovo, San Francesco de Laval, aprì il Seminario nel 1663 e dedicò tutto il suo ministero alla formazione dei sacerdoti.
  14. 14. poiché siamo segno di Cristo, l'apostolo Pietro ci esorta a pascere il gregge, a guidarlo, a non lasciarlo smarrire mentre siamo occupati con le nostre faccende. Abbi cura di lui con devozione e tenero amore. Pietro ci dice di farlo "volentieri", non con la forza, non per dovere, non come "professionisti" religiosi, funzionari sacri, ma con zelo e con cuore di pastore.
  15. 15. noi stessi siamo “curati” con amore misericordioso; ci sentiremola vicinanza di Dio. Questa è la fonte della gioia del ministero e, soprattutto, della gioia della fede. Non si tratta di tutte le cose che possiamo ottenere, ma sapere che Dio ci è sempre vicino, che ci ha amati primo e che ci accompagna ogni giorno della nostra vita.
  16. 16. Dio non vuole che siamo schiavi, ma figli e figlie, non vuole prendere decisioni per noi, né opprimerci con un potere sacro, esercitato in un mondo governato da leggi religiose.
  17. 17. Gioia cristiana: è un dono gratuito, la certezza di sapere che si è amati, sostenuti e abbracciati da Cristo in ogni situazione della vita. Perché è Lui che ci libera dall'egoismo e dal peccato, dalla tristezza della solitudine, dal vuoto interiore e dalla paura, e ci dona uno sguardo nuovo sulla vita e sulla storia: «Con Cristo la gioia rinasce costantemente» (Evangelii gaudium 1).
  18. 18. San Paolo VI ha distinto la secolarizzazione dal secolarismo, concezione della vita che separa totalmente il legame con il Creatore, affinché Dio diventi «superfluo e molesto», e generi sottili e diverse «nuove forme di ateismo»: «la società dei consumi, la ricerca del piacere eretto come valore supremo,desiderio di potere e dominio e discriminazione di ogni tipo”
  19. 19. uno sguardo di discernimento, riconoscendo le difficoltà che incontriamo nel comunicare la gioia della fede, ci motiva, allo stesso tempo, a sviluppare una nuova passione per l'evangelizzazione, a cercare nuovi linguaggi e forme di espressione, a cambiare alcune priorità pastorali e concentrarsi sull'essenziale
  20. 20. Dobbiamo trovare nuove vie per annunciare il cuore del Vangelo a coloro che non hanno ancora trovato Cristo. Ciò richiede una creatività pastorale capace di raggiungere le persone dove vivono, senza aspettare che arrivino, trovando spazi di ascolto, dialogo e incontro.
  21. 21. “L'amore che Dio ci dona trabocca nell'amore... È un amore che spinge il Buon Samaritano a fermarsi e prendersi cura del viandante aggredito dai briganti.È un amore che non ha confini, che cerca il regno di Dio... e questo regnoè universale» (Bernard LONERGAN, «Il futuro del cristianesimo»
  22. 22. INCONTRO CON UNA DELEGAZIONE DI POPOLI INDIGENI IN QUEBEC Residenza arcivescovile in Québec - venerdì 29 luglio 2022
  23. 23. Sono state la vostra vita e le vostre esperienze, le realtà autoctone di queste terre, quelle che mi hanno toccato, sono rimaste con me e saranno sempre una parte di me... Mi sento anche parte della vostra famiglia, e per questo mi sento onorato
  24. 24. Santa Madre di Dio: nessuna creatura merita di essere chiamata pellegrinapiù di Maria, perché Lei è sempre, anche oggi, anche in questo momento, pellegrina, percorrendo il cammino tra cielo e terra, per mostrarci la cura di Dio e portarci per mano a suo Figlio
  25. 25. Santa Kateri Tekawitha. La veneriamo per la sua vita santa, ma possiamo ben immaginare che la sua santità, segnata da un'esemplare dedizione alla preghiera e al lavoro, e la sua capacità di sopportare tante prove con pazienza e mansuetudine, siano state rese possibili anche da certi tratti nobili e virtuosi ereditati dalla sua comunità e dall'ambiente indigeno in cui è cresciuto
  26. 26. con mitezza e determinazione con parole profetiche e gesti decisi, hanno aperto la strada e realizzato ciò che erano stati chiamati a fare
  27. 27. INCONTRO CON GIOVANI E ANZIANI Scuola Primaria a Iqaluit - Venerdì 29 luglio 2022
  28. 28. Com'è brutto rompere i legami che uniscono genitori e figli, danneggiare le nostre relazioni più strette, danneggiare e scandalizzare i più piccoli!
  29. 29. sei stato fatto per volare alto, verso i desideri più genuini, verie
  30. 30. Siete stati fatti per volare, per abbracciare il coraggio della verità e la bellezza della giustizia, per “innalzare il vostro temperamento morale, essere compassionevoli, servire gli altri e costruire relazioni” (cfr Principi Inunnguiniq Iq 3-4). Per seminare semi di pace e di amorevole cura ovunque tu sia; per accendere l'entusiasmo di chi ti circonda; continua a premere in avanti e non appiattire tutto
  31. 31. Continua a pensarenella rondine artica che in spagnolo chiamiamo “charrán”.non permettei venti contrari o gli sbalzi di temperatura gli impediscono di volare da un'estremità all'altra della terra.
  32. 32. Dio non perde mai la fiducia in te, nemmeno per un secondo. Crede nei tuoi talenti. quandocercalo, ti renderai conto che il percorso che ti chiama a seguire porta sempre verso l'alto. Te ne accorgerai quando guarderai il cielo mentre preghi, e soprattutto quando lo vedrai sulla croce. Ti accorgerai che Gesù, dalla croce, non ti punta mai il dito contro; ti abbraccia e ti incoraggia, perché crede in te anche nei momenti in cui ti fermicredi in te stesso. Quindi non perdere mai la speranza, combatti, dai il massimo e non te ne pentirai. Procedi nel tuo cammino, “passo dopo passo verso il meglio” (cfr Principio 6). metti ilnavigatore della sua vita in una grande meta: su!
  33. 33. Ogni giorno sei chiamato a portare nuova luce nel mondo, la luce dei tuoi occhi, la luce del tuo sorriso, la luce del bene che tu e solo tu puoi portare.
  34. 34. Caro fratello, cara sorella, Gesù ti è vicino e vuole illuminare il tuo cuore, farti raggiungere la luce. Diceva di sé: «Io sono la luce del mondo» (Gv 8,12), ma diceva anche ai suoi discepoli: «Voi siete la luce del mondo» (Mt 5,14).
  35. 35. Qual è il potere che ci permette di separare la luce dalle tenebre dentro di noi, che ci permette di dire “no” alle tentazioni del male e “sì” a tutto ciò che è buono? è libertà. Libertà non significa fare quello che voglio e fare quello che voglio. La libertà non riguarda ciò che posso fare nonostante gli altri, ma ciò che posso fare per gli altri. La libertà non è totale capriccio, ma responsabilità. La libertà, insieme alla vita, è il dono più grande che il nostro Padre celeste ci ha fatto
  36. 36. “L'hockey unisce disciplina e creatività, tattica e forza fisica;ma lo spirito di squadra fa sempre la differenza; è essenzialeper rispondere all'imprevedibilità di ogni partita"
  37. 37. El Espíritu Santo sabe hacer esto mejor que yo; es mejor que todos nosotros. Porque Él inspira las decisiones del Papa, siempre inspira. Porque Él está vivo en la Iglesia. La Iglesia no puede concebirse sin el Espíritu Santo, Él es quien hace la diferencia Conferenza stampa a bordo il volo di ritorno a Roma
  38. 38. LIST OF PRESENTATIONS IN ENGLISH Revised 27-6-2022 Advent and Christmas – time of hope and peace All Souls Day Amoris Laetitia – ch 1 – In the Light of the Word Amoris Laetitia – ch 2 – The Experiences and Challenges of Families Amoris Laetitia – ch 3 - Looking to Jesus, the Vocation of the Family Amoris Laetitia – ch 4 - Love in Marriage Amoris Laetitia – ch 5 – Love made Fruitfuol Amoris Laetitia – ch 6 – Some Pastoral Perspectives Amoris Laetitia – ch 7 – Towards a better education of children Amoris Laetitia – ch 8 – Accompanying, discerning and integrating weaknwss Amoris Laetitia – ch 9 – The Spirituality of Marriage and the Family Beloved Amazon 1ª – A Social Dream Beloved Amazon 2 - A Cultural Dream Beloved Amazon 3 – An Ecological Dream Beloved Amazon 4 - An Ecclesiastical Dream Carnival Conscience Christ is Alive Fatima, History of the Apparitiions Familiaris Consortio (FC) 1 – Church and Family today Familiaris Consortio (FC) 2 - God’s plan for the family Familiaris Consortio (FC) 3 – 1 – family as a Community Familiaris Consortio (FC) 3 – 2 – serving life and education Familiaris Consortio (FC) 3 – 3 – mission of the family in society Familiaris Consortio (FC) 3 – 4 - Family in the Church Familiaris Consortio (FC) 4 Pastoral familiar Football in Spain Freedom Grace and Justification Haurietis aquas – devotion to the Sacred Heart by Pius XII Holidays and Holy Days Holy Spirit Holy Week – drawings for children Holy Week – glmjpses of the last hours of JC Human Community Inauguration of President Donald Trump Juno explores Jupiter Kingdom of Christ Laudato si 1 – care for the common home Laudato si 2 – Gospel of creation Laudato si 3 – Human roots of the ecological crisis Laudato si 4 – integral ecology Laudato si 5 – lines of approach and action Laudato si 6 – Education y Ecological Spirituality Life in Christ Love and Marriage 12,3,4,5,6,7,8,9 Lumen Fidei – ch 1,2,3,4 Mary – Doctrine and dogmas Mary in the bible Martyrs of North America and Canada Medjugore Santuario Mariano Merit and Holiness Misericordiae Vultus in English Moral Law Morality of Human Acts Passions Pope Franciss in Thailand Pope Francis in Japan Pope Francis in Sweden Pope Francis in Hungary, Slovaquia Pope Francis in America Pope Francis in the WYD in Poland 2016 Passions Querida Amazonia Resurrection of Jesus Christ –according to the Gospels Russian Revolution and Communismo 3 civil war 1918.1921 Russian Revolution and Communism 1 Russian Revolution and Communismo 2 Saint Agatha, virgin and martyr Saint Albert the Great Saint Anthony of Padua Saint Francis de Sales Saint Francis of Assisi Saint Ignatius of Loyola Saint James, apostle Saint John N. Neumann, bishop of Philadelphia Saint Joseph Saint Maria Goretti Saint Mary Magdalen Saint Mark, evangelist Saint Martha, Mary and Lazarus Saint Martin of Tours Saint Maximilian Kolbe Saint Mother Theresa of Calcutta Saints Nazario and Celso Saint Jean Baptiste MarieaVianney, Curé of Ars Saint John N. Neumann, bishop of Philadelphia Saint John of the Cross Saint Mother Teresa of Calcuta Saint Patrick and Ireland Saints Zachary and Elizabeth, parents of John Baptis Signs of hope Sunday – day of the Lord Thanksgiving – History and Customs The Body, the cult – (Eucharist) The Chursh, Mother and Teacher Valentine Vocation to Beatitude Virgin of Guadalupe – Apparitions Virgin of the Pillar and Hispaniic feast day Virgin of Sheshan, China Vocation – mconnor@legionaries.org WMoFamilies Rome 2022 – festval of families Way of the Cross – drawings for children For commentaries – email – mflynn@legionaries.org Fb – Martin M Flynn Donations to - BANCO - 03069 INTESA SANPAOLO SPA Name – EUR-CA-ASTI IBAN – IT61Q0306909606100000139493
  39. 39. LISTA DE PRESENTACIONES EN ESPAÑOL Revisado 27-6-2022 Abuelos Adviento y Navidad, tiempo de esperanza Amor y Matrimonio 1 - 9 Amoris Laetitia – ch 1 – A la luz de la Palabre Amoris Laetitia – ch 2 – Realidad y Desafíos de las Familias Amoris Laetitia – ch 3 La mirada puesta en Jesús: Vocación de la Familia Amoris Laetitia – ch 4 - El Amor en el Matrimonio Amoris Laetitia – ch 5 – Amor que se vuelve fecundo Amoris Laetitia – ch 6 – Algunas Perspectivas Pastorales Amoris Laetitia – ch 7 – Fortalecer la educacion de los hijos Amoris Laetitia – ch 8 – Acompañar, discernir e integrar la fragilidad Amoris Laetitia – ch 9 – Espiritualidad Matrimonial y Familiar Carnaval Conciencia Cristo Vive Dia de todos los difuntos Domingo – día del Señor El camino de la cruz de JC en dibujos para niños El Cuerpo, el culto – (eucarisía) Encuentro Mundial de Familias Roma 2022 – festival de las familias Espíritu Santo Fatima – Historia de las apariciones Familiaris Consortio (FC) 1 – iglesia y familia hoy Familiaris Consortio (FC) 2 - el plan de Dios para la familia Familiaris Consortio (FC) 3 – 1 – familia como comunidad Familiaris Consortio (FC) 3 – 2 – servicio a la vida y educación Familiaris Consortio (FC) 3 – 3 – misión de la familia en la sociedad Familiaris Consortio (FC) 3 – 4 - participación de la familia en la iglesia Familiaris Consortio (FC) 4 Pastoral familiar Fátima – Historia de las Apariciones de la Virgen Feria de Sevilla Haurietis aquas – el culto al Sagrado Corazón Hermandades y cofradías Hispanidad La Iglesia, Madre y Maestra La Comunidad Humana La Vida en Cristo Laudato si 1 – cuidado del hogar común Laudato si 2 – evangelio de creación Laudato si 3 – La raíz de la crisis ecológica Laudato si 4 – ecología integral Laudato si 5 – líneas de acción Laudato si 6 – Educación y Espiritualidad Ecológica Ley Moral Libertad Lumen Fidei – cap 1,2,3,4 María y la Biblia Martires de Nor America y Canada Medjugore peregrinación Misericordiae Vultus en Español Moralidad de actos humanos Pasiones Papa Francisco en Bulgaria Papa Francisco en Rumania Papa Francisco en Marruecos Papa Francisco en México Papa Francisco – mensaje para la Jornada Mundial Juventud 2016 Papa Francisco – visita a Chile Papa Francisco – visita a Perú Papa Francisco en Colombia 1 + 2 Papa Francisco en Cuba Papa Francisco en Fátima Papa Francisco en la JMJ 2016 – Polonia Papa Francisco en Hugaría e Eslovaquia Queridas Amazoznia 1,2,3,4 El Reino de Cristo Resurrección de Jesucristo – según los Evangelios Revolución Rusa y Comunismo 1, 2, 3 Santa Agata, virgen y martir San Alberto Magno San Antonio de Padua San Francisco de Asis 1,2,3,4 San Francisco de Sales Santa Maria Goretti Santa María Magdalena San Marco, evangelista San Ignacio de Loyola San José, obrero, marido, padre San Juan Ma Vianney, Curé de’Ars San Juan de la Cruz San Juan N. Neumann, obispo de Philadelphia San Martin de Tours San Maximiliano Kolbe Santa Teresa de Calcuta Santos Marta, Maria, y Lazaro San Nazario e Celso San Padre Pio de Pietralcina San Patricio e Irlanda Santiago Apóstol Santos Zacarias e Isabel, padres de Juan Bautista Semana santa – Vistas de las últimas horas de JC Vacaciones Cristianas Valentín Vida en Cristo Virgen de Guadalupe, Mexico Virgen de Pilar – fiesta de la hispanidad Virgen de Sheshan, China Virtud Vocación a la bienaventuranza Vocación – www.vocación.org Vocación a evangelizar Para comentarios – email – mflynn@lcegionaries.org fb – martin m. flynn Donations to - BANCO - 03069 INTESA SANPAOLO SPA Name – EUR-CA-ASTI. IBAN – IT61Q0306909606100000139493

×