Che cos'è il Caos?

1,759 views

Published on

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,759
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
181
Actions
Shares
0
Downloads
16
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Che cos'è il Caos?

  1. 1. Che cos'è il caos?
  2. 2. Che cos'è il caos? La teoria del caos è un settore della Fisica matematica riguardante i cosiddetti "sistemi caotici".
  3. 3. Che cos'è il caos? <ul><li>dipendenza dal tempo della posizione di un punto all'interno del suo spazio ambiente </li></ul><ul><li>caratterizzato da un certo numero di parametri di controllo </li></ul>
  4. 4. Che cos'è il caos?
  5. 5. Che cos'è il caos?
  6. 6. Che cos'è il caos? Come afferma Gleick nel prologo del suo celebre libro &quot; Caos &quot;: ‘ Dove comincia il caos si arresta la scienza classica . Finché il mondo ha avuto fisici che investigavano le leggi della natura ha infatti sofferto di una speciale ignoranza sul disordine presente nell'atmosfera, nel mare turbolento [...]. L'aspetto irregolare della natura , il suo lato discontinuo e incostante, per la scienza sono stati dei veri rompicapo o peggio mostruosità ’.
  7. 7. Attualmente, il caos non è più considerato come il regno del disordine ma è considerato una dimensione retta da leggi complesse difficilmente conoscibili. Al concetto di disordine si è provveduto a sostituire quello molto più significativo di complessità. Che cos'è il caos?
  8. 8. Che cos'è il caos? In matematica, un attrattore è un insieme verso il quale evolve un sistema dinamico dopo un tempo sufficientemente lungo. Dal punto di vista geometrico un attrattore può essere un punto, una curva, o un insieme più complicato dotato di struttura frattale e noto con il nome di attrattore strano .
  9. 9. Che cos'è il caos?
  10. 10. L‘attrattore di Lorenz, caratterizzato dalla sua tipica forma a “farfalla” è stato uno dei primi “Attrattori Strani” che siano mai stati identificati, E. Lorenz,1963. Che cos'è il caos?
  11. 11. “ Does the Flap of a Butterfly’s Wings in Brazil Set off a Tornado in Texas?” Che cos'è il caos? “ EFFETTO FARFALLA ”
  12. 12. <ul><li>Un sistema dinamico si dice caotico se presenta le seguenti caratteristiche: </li></ul><ul><li>Sensibilità alle condizioni iniziali , </li></ul><ul><li>Imprevedibilità </li></ul><ul><li>Evoluzione del sistema descritta da innumerevoli orbite diverse tra loro (sistema che non evolve verso l'infinito per nessuna variabile) </li></ul>Che cos'è il caos?
  13. 13. Sensibilità alle condizioni iniziali Che cos'è il caos?
  14. 14. Le strade verso il caos Il circuito di Chua
  15. 15. Le strade verso il caos Il circuito di Chua Il circuito di Chua può essere rappresentato tramite un modello matematico
  16. 16. Le strade verso il caos Il comportamento caotico può insorgere all'interno di un sistema dinamico in modi diversi e a causa di differenti ragioni. I ricercatori che si occupano dello studio di tali fenomeni hanno identificato diverse strade verso il caos.
  17. 17. Le strade verso il caos Il circuito di Chua manifesta le differenti tipologie di strade verso il caos.

×