Formulari con LibreOffice

6,307 views

Published on

In questio slidecast spiego in modo semplice come creare un formulario con Writer di LibreOffice. Questa funzione è poco usata, ma molto utile in una serie di situazioni: in un contesto scolastico o lavorativo, si possono creare sondaggi, questionari, esercizi didattici e moltoaltro ancora.

Published in: Technology
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
6,307
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
365
Actions
Shares
0
Downloads
58
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Formulari con LibreOffice

  1. 1. presentaCome fare un formulario con...
  2. 2. Piero Mazzini - Creagratis.net 2Apri un nuovo documento di Writer e salvalo con il nome “Questionario iscrizione corso”o qualcosa del genere.
  3. 3. Piero Mazzini - Creagratis.net 3Scrivi un titolo assegnando lo stile “Intestazione 1”. Vai a capo e scrivi “Nome:”Successivamente, con il tasto tabulatore, lascia uno spazio.
  4. 4. Piero Mazzini - Creagratis.net 4Per visualizzare I comandi del Formulario vai sulla Barra dei Menù e poi fai click sullavoce “Visualizza” e ancora su “Barre degli strumenti”. Infine, spunta la casella “Controlliper formulario.
  5. 5. Piero Mazzini - Creagratis.net 5Questa che vedi è la casella “Controllo formulario”. Assicurati che il pulsante “Modobozza on/off” sia selezionato.
  6. 6. Piero Mazzini - Creagratis.net 6Nella casella Controllo formulario fai click sul pulsante “Campo di testo”.
  7. 7. Piero Mazzini - Creagratis.net 7Il cursore assumerà una forma a croce. Clicca e trascina fino a disegnare il rettangolocontenente il campo di testo.
  8. 8. Piero Mazzini - Creagratis.net 8Facendo doppio click sul campo appare una finestra di dialogo da cui potrai impostarenumerosi parametri, per esempio la lunghezza max del testo.
  9. 9. Piero Mazzini - Creagratis.net 9Puoi anche scegliere di assegnare un colore di sfondo al campo.
  10. 10. Piero Mazzini - Creagratis.net 10Aggiungi ora tutti I campi di testo necessari, ad esempio cognome, telefono , indirizzo,e così via..
  11. 11. Piero Mazzini - Creagratis.net 11Per diversificare un po il nostro questionario inserisci anche dei pulsanti di opzione.
  12. 12. Piero Mazzini - Creagratis.net 12Selezionato lo strumento, trascina fino ad ottenere quello che vedi in figura. Per defaultWriter assegna una didascalia sempre uguale. Dovrai modificarla.
  13. 13. Piero Mazzini - Creagratis.net 13Fai doppio click sulla casella e nella finestra di dialogo, modifica la Didascalia inserendola voce più opportuna.
  14. 14. Piero Mazzini - Creagratis.net 14Ripeti questa operazione per tutte le voci che vorrai inserire. Nella figura vedi un esempiodi come ho impostato il finale del questionario.
  15. 15. Piero Mazzini - Creagratis.net 15Importante: nella finestra di dialogo di ciascun Pulsante di opzione, dovraimodificare il parametro “Nome” in modo che in tutti vi sia scritto Pulsante di scelta 1.
  16. 16. Piero Mazzini - Creagratis.net 16A questo punto, non resta che convertire il tuo documento di Writer in un PDF. Per farlobasta un click sul pulsante che trovi nella barra dei Menù e salvare il nuovo filedove preferisci.
  17. 17. Ti è piaciuto questo Slidecast? Allora condividilo con i tuoi amici su Facebook... Fai conoscere Creagratis.net, promuovi il Software Libero! Piero Mazzini - Creagratis.net 17… E ricordati di cliccare su “Mi piace” sulla fan page di Creagratis.net che potrai raggiungerecliccando sul pulsante col logo FB o facendo click sul sottostante link: https://www.facebook.com/creagratis.net

×