Condividere il futuro

437 views

Published on

internet community social networks

Published in: Technology
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
437
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
31
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Condividere il futuro

  1. 1. Urio, 27 luglio 2007 Condividere il futuro in rete Chums 49
  2. 2. Di cosa parliamo web 2.0: la “rivoluzione” di internet blog e network sociali
  3. 3. Obiettivi Capire le potenzialità di internet Sfruttarle -personalmente e in squadra- per... Inventare IL FUTURO
  4. 4. Che differenza c’è tra un blog e un sito?
  5. 5. TIME person of the year
  6. 6. TIME person of the year The "great man" theory of history is usually attributed to the Scottish philosopher Thomas Carlyle, who wrote that "the history of the world is but the biography of great men". He believed that it is the few, the powerful and the famous who shape our collective destiny as a species. That theory took a serious beating this year.
  7. 7. The Human Network Welcome to a place where people subscribes people, not magazines (...) where we are more powerful together than we ever could be apart. (Cisco) http://www.youtube.com/watch?v=x60pWzJvb9Q http://www.youtube.com/watch?v=ZZNKwPAixvU
  8. 8. Web 1.0 -> Web 2.0 eBay Amazon Dell Ducati Hypermotard Da un modello di comunicazione e di business verticale (i portali) ad uno dal basso verso l’alto. Alcuni casi:
  9. 9. Web 2.0 e cultura Wikipedia: BCE/CE vs BC/AD Google e “la verità” (Page Rank, Google News, your history...) I giornalisti e i blog
  10. 10. Prima conclusione Internet è: Uno strumento Una rete. Una rete di persone. Il più grande network sociale. The “Human” Network.
  11. 11. Cosa sono i blog? Un blog è l’elemento singolo del network sociale: l’individuo. I blog, tutti insieme, formano la parte abitata della rete . Il sistema dei link.
  12. 12. Tre relazioni (Filiazione) Amore Amicizia
  13. 13. Perché fare un blog? Registrare e confrontarsi con quello che penso. Condividere un talento. Ma anche metterlo in discussione .Per imparare ad ascoltare e a fare squadra .
  14. 14. Community (i) Una comunità è un insieme di persone che vivono in una determinata area geografica , e tendenzialmente hanno un comune background sociale, culturale, religioso... Una comunità virtuale (community) è un insieme di persone che condivide uno stesso interesse e/o alcuni valori comuni.
  15. 15. Community (ii) Le community si basano sul sistema dei link. I link corrispondono a relazioni tra persone e normalmente indicano relazioni di amicizia “reale”. Per quanto visto, una community, nella misura in cui resta attiva, è in grado di cambiare la realtà e di inventare il futuro. Un tipico esempio di community, in questo senso, è CHUMS.

×