IL CICLO DELL' ACQUA

15,342 views

Published on

Percorso didattico ideato per bambini di quarta classe primaria, finalizzato a far comprendere il funzionamento del ciclo dell'acqua.

Published in: Science
  • Be the first to comment

IL CICLO DELL' ACQUA

  1. 1. Unità didattica per la Scuola Primaria ROSA STRANGIS,150179; MARIA GRAZIA CHIAPPETTA; 151833; FRANCESCA DE SENSI, 148742; WANESSA MAZZEI, 152145. Scienze della Formazione Primaria, IV anno N.O. AA 2014/2015
  2. 2. DESTINATARI: bambini di quarta elementare TEMPI: 4/5 ore PREREQUISITI:  conoscenza dell’elemento acqua;  conoscenza dei cambi di stato;  conoscenza degli elementi naturali. OBIETTIVI: apprendere il funzionamento del ciclo dell’acqua;  principio di reversibilità;  rafforzare il concetto di trasformazione della materia;  rafforzare il concetto di causa-effetto.
  3. 3. VERIFICA: • discussione •vero/falso alla LIM •riordinare disegno STRUMENTI: • LIM • schede operative • video
  4. 4. Ciao, sono Lino Goccio, per gli amici Gocciolino! Oggi vi farò scoprire quanto prezioso posso essere per voi e per il mondo intero! Siete pronti???
  5. 5. L'acqua è una risorsa naturale molto importante ed è indispensabile per vivere.
  6. 6. Il globo terrestre è formato per il 97% d’acqua!
  7. 7. Tutti gli esseri viventi hanno bisogno d’acqua! Il corpo umano è composto per il 60-70% d’acqua.
  8. 8. Posso assumere diverse forme! SOLIDO GASSOSO LIQUIDO
  9. 9. ORA SCOPRIREMO COME MI TRASFORMO!
  10. 10. Il ciclo dell'acqua è quel ciclo che vede la trasformazione continua dell'acqua, che passa quindi da acqua di mari, fiumi e laghi a pioggia. Vediamo come si succedono questi passaggi.  Il calore del sole permette all'acqua di mari, fiumi e laghi di evaporare, sotto forma di vapore acqueo.
  11. 11.  Il vapore acqueo sale nel cielo e in questa sua ascesa si raffredda e si condensa, riacquistando la forma di minuscole gocce; le gocce avvicinandosi una all'altra formano le nuvole e si lasciano trasportare in un gruppo dal vento.
  12. 12.  Quando una nuvola incontra aria più fredda le gocce si uniscono, aumentano di peso e diventano pioggia, che cade sulla terra. Se però lo sbalzo di temperatura diventa molto brusco, la pioggia diventa neve o grandine.
  13. 13.  I fiumi, tramite lo scorrimento superficiale, trasportano al mare l’acqua caduta in eccesso.
  14. 14. Il ciclo ricomincia.
  15. 15. RIASSUMENDO…
  16. 16. http://cicloacqua.altervista.org/movie/cycle.html ORA GUARDIAMO QUESTO VIDEO CHE CI FARA’ COMPRENDERE MEGLIO QUANTO ABBIAMO DETTO!
  17. 17. BENE!!! SIAMO ARRIVATI ALLA FINE DEL NOSTRO VIAGGIO! ORA VEDIAMO COSA AVETE IMPARATO!
  18. 18. Ecco di seguito alcuni aspetti in cui puoi trovare l’acqua. Scrivi sotto ad ogni immagine LIQUIDO – SOLIDO - GASSOSO
  19. 19. RISPONDI ALLE SEGUENTI DOMANDE : 1. Che cosa succede all’acqua che bolle in pentola? ………………………………………………………………………….………….…… 2. Come si chiama il processo che consente all’acqua di passare dallo stato liquido a quello solido? …………………………………………………………………………………………… 3. In quale altra forma l’acqua può scendere dal cielo? ………………………………………………………………………………………..… 4. Che cosa succede nell’ultima immagine? Descrivi brevemente. …………………………………………………………………………………………. 5. Perché si parla di ciclo dell’acqua? ……………………………………………………………………………………………
  20. 20. I SUPERQUIZ DEL CICLO DELL’ACQUA Segna la risposta esatta. 1. I TRE STATI DELL’ ACQUA SONO: a) naturale, liscio, gassoso b) vapore, gas, liquido c) solido, liquido, gassoso 2. L’EVAPORAZIONE AVVIENE: a) quando smette di piovere b) quando c’ è troppa l’acqua c) quando l’acqua si trasforma in vapore acqueo 3. L’ACQUA CHE SI CONDENSA NELL’ATMOSFERA FORMA: a) le nuvole b) il vento c) i lampi
  21. 21. 4. QUAL E’ LA SEQUENZA GIUSTA: a) precipitazioni, condensazione, precipitazione. b) Evaporazione, condensazione, precipitazioni. c) condensazione, precipitazioni, evaporazione. 5. QUALE TRA QUESTI NON E’ UN TIPO DI PRECIPITAZIONE? a) La pioggia b) Andare di fretta c) La grandine
  22. 22. STOOOOP!! ABBIAMO CONCLUSO, SPERO DI RIVEDERVI PRESTO! ALLA PROSSIMA UNITA’!

×