Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Scaletta

9,096 views

Published on

Impara a usare una semplice, ma efficace tecnica di produttività per copywriter.
Usa il file "Scaletta per copywriter" di Pennamontata.

Scaletta

  1. 1. +Tecnica della scaletta
  2. 2. + Come utilizzare il file Pennamontata per la scaletta?
  3. 3. + Iniziamo Apri il file .doc che puoi scaricare da questo post http://www.pennamontata.com/news- copywriter/copywriter-tecnica-pomodoro-e-scaletta N.B.: Ricordati di attivare le macro!
  4. 4. + Iniziamo Compila subito il primo campo vuoto, scrivendo il tipo di testo stai per produrre. Clicca sul campo della data: si riempirà in automatico. Scrivi il titolo.
  5. 5. + Titolo Il titolo è la chiave di volta di tutto il testo. Dal titolo puoi decidere il registro da utilizzare (ironico, professionale, etc.) ed è sempre il titolo che ti guiderà nella stesura dei vari punti da toccare.
  6. 6. + Introduzione A questo punto, inizia con lo scrivere quali sono i punti che vuoi toccare nella tua introduzione. Nel file ne trovi 3, ma potrebbero essere anche 4 o solo 2. Di solito l’introduzione contiene un breve accenno dei temi trattati nell’articolo. Puoi anche utilizzare uno dei punti come CTA (es. “Continua a leggere e scoprirai come…”).
  7. 7. + Entriamo nel cuore della scaletta
  8. 8. +Paragrafi Nel file che abbiamo creato per te troverai 3 paragrafi, anche se il tuo articolo potrà comporsi di 10, o anche di solo 2 paragrafi. Così come hai fatto per l’introduzione, compila i campi scrivendo gli argomenti che vorrai toccare nel Paragrafo 1. Vai avanti così anche per gli altri 2 paragrafi.
  9. 9. + CTA La Call-To-Action è univoca. In un post di un blog, per esempio, potrebbe essere l’invito a commentare. In una landing page potrebbe essere, invece, l’invito a richiedere maggiori informazione sul prodotto compilando il modulo di contatto. Riempi anche l’ultimo campo del file scrivendo la CTA desiderata.
  10. 10. + Cancella tutto e ricomincia daccapo Se vuoi cancellare i campi compilati e creare una nuova scaletta, tutto quello che devi fare è un doppio click dove indicato nel file.
  11. 11. + Buona scrittura! © Pennamontata www.pennamontata.com

×