Scaletta

8,170 views

Published on

Impara a usare una semplice, ma efficace tecnica di produttività per copywriter.
Usa il file "Scaletta per copywriter" di Pennamontata.

Scaletta

  1. 1. +Tecnica della scaletta
  2. 2. + Come utilizzare il file Pennamontata per la scaletta?
  3. 3. + Iniziamo Apri il file .doc che puoi scaricare da questo post http://www.pennamontata.com/news- copywriter/copywriter-tecnica-pomodoro-e-scaletta N.B.: Ricordati di attivare le macro!
  4. 4. + Iniziamo Compila subito il primo campo vuoto, scrivendo il tipo di testo stai per produrre. Clicca sul campo della data: si riempirà in automatico. Scrivi il titolo.
  5. 5. + Titolo Il titolo è la chiave di volta di tutto il testo. Dal titolo puoi decidere il registro da utilizzare (ironico, professionale, etc.) ed è sempre il titolo che ti guiderà nella stesura dei vari punti da toccare.
  6. 6. + Introduzione A questo punto, inizia con lo scrivere quali sono i punti che vuoi toccare nella tua introduzione. Nel file ne trovi 3, ma potrebbero essere anche 4 o solo 2. Di solito l’introduzione contiene un breve accenno dei temi trattati nell’articolo. Puoi anche utilizzare uno dei punti come CTA (es. “Continua a leggere e scoprirai come…”).
  7. 7. + Entriamo nel cuore della scaletta
  8. 8. +Paragrafi Nel file che abbiamo creato per te troverai 3 paragrafi, anche se il tuo articolo potrà comporsi di 10, o anche di solo 2 paragrafi. Così come hai fatto per l’introduzione, compila i campi scrivendo gli argomenti che vorrai toccare nel Paragrafo 1. Vai avanti così anche per gli altri 2 paragrafi.
  9. 9. + CTA La Call-To-Action è univoca. In un post di un blog, per esempio, potrebbe essere l’invito a commentare. In una landing page potrebbe essere, invece, l’invito a richiedere maggiori informazione sul prodotto compilando il modulo di contatto. Riempi anche l’ultimo campo del file scrivendo la CTA desiderata.
  10. 10. + Cancella tutto e ricomincia daccapo Se vuoi cancellare i campi compilati e creare una nuova scaletta, tutto quello che devi fare è un doppio click dove indicato nel file.
  11. 11. + Buona scrittura! © Pennamontata www.pennamontata.com

×