Autunno d'Appennino

632 views

Published on

Le iniziative dell'Autunnod'Appennino nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano

Published in: Travel, Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
632
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Autunno d'Appennino

  1. 1. A PARCO NAZIONALE APPENNINO TOSCO-EMILIANO 1 www.parcoappennino.it 00/1 Autunno d’Appennino Il programma L’autunno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano è una stagione ricca di colori e prodotti, di sapori e suggestioni, di iniziative ed eventi. Il clima ancora mite, soprattutto sul versante toscano, permette di svolgere molte attività all’aria aperta, godendo del caleidoscopio di colori che la natura offre in questa stagione. Gli appassionati possono percorrere tutti gli itinerari di trekking, bici- cletta ed equitazione. Anche l’ampia parete della Pietra di Bismantova esposta a sud consente agevolmente la pratica dell’arrampicata spor- tiva, sport molto apprezzato e che richiama un notevole afflusso di appassionati. L’Autunno è tutt’altro che una stagione di decadenza. I boschi sono ricchi di prodotti: funghi, castagne e tartufi che danno spunto all’orga- nizzazione di decine di sagre e feste paesane in cui tradizione e diverti- mento si mescolano per accogliere al meglio turisti di ogni età.
  2. 2. I ristoranti in Menù a km 0 concorso: Concorso per il miglior menù a km zero GIUNCUGNANO (LU) Locanda Il Castagno Il Parco nazionale del sabato e i pranzi della d e l l ’A p p e n n i n o t o s c o domenica i loro menù. SAN ROMANO – emiliano con la IN GARFAGNANA (LU) collaborazione della Il ristorante migliore verrà Rifugio Miramonti Coldiretti ha deciso di scelto dai clienti che Ristorante Ai Canipai promuove l’iniziativa “Menù tramite il sito http://www. Ristorante La Greppia a km zero” con l’obbiettivo parcoappennino.it /it / Ristorante Orecchiella di valorizzare i prodotti tipici menuKm0-09.php potranno BAGNONE (MS) locali andando a riscoprire votare dalle ore 19.00 del Ristorante Il Giardino della Luna antiche ricette fatte con 3 ottobre fino alle 24.00 prodotti di stagioni. La qualità del 18 novembre 2009. Per COMANO (MS) e la freschezza del prodotto votare, basta cliccare su una Ristorante Galletti sono una garanzia che tutela delle cinque stelline (una Ristorante Miramonti l’ambiente risparmiandolo stella: scarso – cinque stelle: dall’ inquinamento. ottimo) che si trova nella FIVIZZANO (MS) pagina di ogni ristorante. Albergo Ristorante San Paolo Per questa particolare gara Ristorante Il Sicomoro dal 3 ottobre al 15 novembre, LICCIANA NARDI (MS) 24 ristoranti del territorio Agriturismo Montagna Verde del Parco si sfideranno Osteria Boccondivino presentando tutte le cene Ristorante Castel del Piano Ristorante Marina e Paolo CORNIGLIO (PR) Rifugio Lagdei MONCHIO DELLE CORTI (PR) Ristorante Da Rita CASTELNOVO NE’ MONTI (RE) Agriturismo Il Ginepro LIGONCHIO (RE) Rifugio Cesare Battisti RAMISETO (RE) Agriturismo Valle dei Cavalieri Trattoria La Bandita VILLA MINOZZO (RE) Country House Le Boccede Ristorante Contea d’Arwinghis Case Stantini, 31 - Febbio - Cell. Ristorante Dallo Zio Ristorante La Pioppa 2
  3. 3. PARCO NAZIONALE APPENNINO TOSCO-EMILIANO 3 Feste della Castagneto - Scuola castagna La scuola incontra la natura, la storia e le 18 ottobre • Bagnone (MS) tradizioni del territorio • Felina di Castelnovo ne’ Monti Il programma “Castagneto- I ragazzi svolgeranno attività (RE) • Cervarezza Terme (RE) s c u o l a ” è u n i n i z i a t i va di cura e di conoscenza • Vallisnera di Collagna (RE) culturale–educativa dell’ambiente del Parco • Ligonchio (RE) finanziata dal Parco N a z i o n a l e , a t t r a v e r s o • Bosco di Corniglio (PR) Nazionale Appennino Tosco un’esperienza diretta con Emiliano, con il contributo il suo territorio e i suoi delle  amministrazioni locali abitanti; tutto ciò per e alcune cooperative, che acquisire strumenti utili alla coinvolge ragazzi delle scuole loro crescita e formazione medie inferiori e superiori e p e r r i s co p r i re va l o r i , dagli 11 ai 18 anni. diversità, identità e senso di appartenenza al territorio. Per un mese, dal 6 ottobre 24 ottobre a metà novembre 2009, • Soliera Apuana – i ra g a z z i v i s i t e r a n n o i Fivizzano (MS) castagneti delle quattro • Monzone – Fivizzano (MS) province del Parco Nazionale 25 ottobre d e l l ’A p p e n n i n o To s c o • Talada di Busana (RE) Emiliano. • Cinquecerri di Ligonchio (RE) • Castelnovo ne’ Monti (RE) Per l’occasione è stato creato • Cerreto Alpi (RE) Il progetto prevede un blog che permetterà di •Soliera Apuana – Fivizzano (MS) settimane di soggiorno  seguire “in diretta” la vita dei • Monzone – Fivizzano (MS) nelle quali i ragazzi, oltre a ragazzi tramite foto o racconti: fare la tradizionale lezione www.autunnodappennino. 31 ottobre scolastica, faranno delle wordpress.com. • Monchio delle Corti (PR) escursioni tra i castagneti 1 novembre dell’Appennino entrando così • Collagna (RE) in contatto con la natura e con gli abitanti del territorio 8 novembre che faranno conoscere loro le • Torrechiara (PR) tradizioni locali. 15 novembre •Fivizzano (MS) 21-22 novembre •Sassalbo di Fivizzano (MS)

×