Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Bikenomist | Educare alla mobilità sostenibile e allo spazio pubblico

378 views

Published on

Un anno scolastico, 15 incontri con la 3° CAT dell'istituto Mose Bianchi di Monza, per affrontare i temi della mobilità sostenibile e il valore dello spazio pubblico.

Progetto realizzato nell'ambito del "collegato ambientale 2018", programma del Ministero dell'Ambiente in partnership con FIAB e il Comune di Monza.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Bikenomist | Educare alla mobilità sostenibile e allo spazio pubblico

  1. 1. PROGETTO MO.BI.SCUO.LA
  2. 2. IL CONTESTO Il “Collegato ambientale” è un provvedimento del Ministero dell’Ambiente che nel 2018 ha stanziato 36 milioni di euro per la realizzazione di progetti rivolti a stimolare la mobilità attiva negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. Bikenomist, in partnership con FIAB Onlus e il Comune di Monza, ha realizzato il progetto formativo Mo.Bi.Scuo.La. rivolto agli studenti di una classe terza dell’Istituto Mosè Bianchi del corso “Costruzione, Ambiente e Territorio”.
  3. 3. OBIETTIVI 1. “Formare” una nuova cultura della mobilità che valorizzi la strada come luogo di incontro; 2. Aumentare la mobilità attiva (a piedi e/o in bicicletta) negli spostamenti di breve raggio; 3. Sensibilizzare studenti, genitori e cittadini sui temi del riscaldamento globale, della salute, della consapevolezza energetica; 4. Sviluppare professionalità tra gli alunni delle scuole superiori, soprattutto per quanto attiene la sfera della comunicazione, dell’urbanistica, della gestione della mobilità e della promozione del cicloturismo come offerta turistica di qualità; 5. Rendere i ragazzi delle nuove generazioni attori del cambiamento affinché si sentano inclusi nel processo di creazione e implementazione delle politiche locali.
  4. 4. IL CALENDARIO LEZIONI 10/11 - Proiezione docu-film “Prima del Diluvio” 22/12 - Proiezione docu-film “Cars vs. Cars” 15/01 - Lezione “città e mobilità: introduzione all’urbanistica” 31/01 - Laboratorio comunicazione 15/02 - Escursione in sedia a rotelle. 25/02 - Lezione “le best practice europee sulla ciclabilità” 07/03 - Lezione “psicologia del traffico” 22/03 - Uscita sul territorio, rilevazione velocità davanti alla scuola 1-3/04 - Gita di istruzione a Friburgo 11/04 - Escursione in bici a Monza 29/04 - Lezione “L’arroganza dello spazio”
  5. 5. PRIMA DEL DILUVIO 10 Novembre 2018 - 2 h. ● Questionario preliminare per valutare la percezione degli studenti sul tema della mobilità sostenibile. ● Proiezione del documentario prodotto da Leonardo Di Caprio sul tema dei cambiamenti climatici “Prima del Diluvio” per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di cambiare modello di mobilità. ● Dibattito.
  6. 6. BIKES VS. CARS 22 Dicembre 2018 - 2 h. ● Proiezione del documentario di Fredrik Gertten Bikes vs. Cars (2015) per presentare ai ragazzi le implicazioni generate dalle diverse scelte di trasporto in ambito urbano. ● Dibattito.
  7. 7. “CITTÀ E MOBILITÀ: INTRODUZIONE ALL’URBANISTICA 15 gennaio 2019 - 2 h. ● Lezione frontale interattiva su come la tecnologia abbia influenzato la vita umana e la forma delle città. Dall’invenzione della ruota a quella dell’automobile, come sono cambiate le nostre città? Un percorso in 10 invenzioni.
  8. 8. LABORATORIO DI COMUNICAZIONE 31 gennaio 2019 - 2 h. ● Laboratorio per pensare e progettare una campagna di comunicazione per l’adozione di comportamenti corretti in strada da parte dei cittadini di Monza. ● Compito: scrivere tweet ironici e irriverenti per prendere in giro le cattive abitudini alla guida
  9. 9. ESCURSIONE IN SEDIA A ROTELLE 15 febbraio 2019 - 2 h. ● Escursione in sedia a rotelle simulando un percorso dal centro città alla sede scolastica per sperimentare la propria città e relative problematiche da un punto di vista differente. ● Discussione in classe sulle problematiche emerse.
  10. 10. LE BEST PRACTICE EUROPEE SULLA CICLABILITÀ 25 febbraio 2019 - 2 h. ● Viaggio virtuale nelle scelte di mobilità delle principali città europee per valutarne le scelte in materia di gestione dello spazio pubblico e di mobilità.
  11. 11. PSICOLOGIA DEL TRAFFICO 7 Marzo 2019 - 2 h. ● Grazie alla presenza di una psicologa del traffico i ragazzi hanno affrontato diversi temi legati alla sicurezza dello spostarsi sulle strade. ● L’incontro si è focalizzato sulle cause principali degli incidenti stradali, incentrandosi sugli effetti dell’uso dello smartphone al volante e dell’assunzione di alcol e droghe. ● Utilizzando speciali occhiali gli studenti si sono immedesimati in persone con un grado alcolico sopra il limite consentito per la guida.
  12. 12. RILEVAMENTI DELLA VELOCITÀ 22 Marzo 2019 - 2 h. ● Rilevamenti sul traffico veicolare lungo le vie Felice Cavallotti e S. Maria Pelletier, prossime ai cancelli dell’istituto scolastico. ● I rilevamenti sono stati effettuati da piccoli gruppi di studenti che attraverso l’utilizzo di una laser gun per il rilevamento delle velocità e dei contatori hanno potuto farsi un’idea, dati alla mano, dei vari spostamenti che avvengono nell’area attorno alla scuola.
  13. 13. VIAGGIO DI ISTRUZIONE A FRIBURGO 01-03 Aprile 2019 - 3 gg. ● Viaggio di istruzione a Friburgo alla scoperta delle scelte di mobilità della capitale verde del Baden-Wuerttemberg ● Il viaggio si è concentrato in particolare sulle scelte urbanistiche del centro e dei quartieri residenziali di Vauban e Rieselfeld in cui gli abitanti possono godere di abbondanza di spazi pubblici destinati alla convivialità e al gioco grazie a strade in cui lo spazio è sottratto alle auto e restituito ai cittadini.
  14. 14. ESCURSIONE IN BICICLETTA PER LE STRADE DI MONZA 11 Aprile 2019 - 2 h. ● Uscita in bici per le strade di Monza. I ragazzi, in sella alla propria bicicletta hanno effettuato un giro di perlustrazione lungo le infrastrutture ciclabili della città per valutarne la qualità e il livello di sicurezza. ● A seguire si è tenuto un dibattito in classe che ha coinvolto anche un tecnico del Comune di Monza che ha recepuito le osservazioni degli studenti
  15. 15. LABORATORIO: L’ARROGANZA DELLO SPAZIO 29 Aprile 2019 - 2 h. ● Gli studenti, chiamati a lavorare in gruppi da tre persone, hanno analizzato diverse immagini aerofotogrammetriche del territorio di Monza. ● Con un foglio di carta da lucido hanno evidenziato le destinazioni d’uso dello spazio pubblico: in rosso lo spazio dell’automobile (corsia veicolare, parcheggi), in azzurro lo spazio del pedone (marciapiedi, attraversamenti, aree pedonali ecc), in giallo le aree verdi ecc. ● Discussione, compilazione questionari di valutazione progetto e per misurare la percezione della mobilità sostenibile.
  16. 16. RISULTATI DEL PROGETTO
  17. 17. LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE | 1 Il laboratorio di comunicazione ha prodotto materiale per la creazione di n. 6 soggetti creativi tradotti in altrettanti manifesti e cartoline che sono stati affissi negli spazi tabellari del Comune di Monza e distribuiti negli esercizi commerciali del territorio monzese.
  18. 18. LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE | 2
  19. 19. LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE | 3
  20. 20. LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE | 4 Realizzate bandiere da esporre davanti a ogni scuola di Monza per stimolare comportamenti virtuosi Distribuite “multe morali” a tutte le scuole di Monza.
  21. 21. RIQUALIFICAZIONE ENTRATA SCOLASTICA
  22. 22. L’ingresso a scuola dell’Istituto Mose Bianchi è perennemente assediato da automobili in sosta vietata che limitano l’accesso a scuola agli studenti mandando un messaggio fortemente diseducativo e anticivico.
  23. 23. Con i ragazzi della 3^ CAT è stato sviluppato un progetto di riqualificazione dello spazio antistante l’ingresso della scuola con gli strumenti dell’urbanismo tattico.
  24. 24. QUESTIONARI STUDENTI
  25. 25. 2018
  26. 26. 2019
  27. 27. Per informazioni e contatti: Paolo Pinzuti p.pinzuti@bikenomist.com

×