TURISTI BRASILIANI ALL’ESTERO: IL VENETO VISTO DAI NAVIGATORI DELLA RETE
1. Valeria Minghetti
TURISTI BRASILIANI ALL’ESTERO: IL VENETO VISTO DAI NAVIGATORI DELLA RETE
BTO 2014 Price Brazil 2 Dicembre 2014
2. TURISTI BRASILIANI ALL’ESTERO: BREVE PROFILO
Turisti provenienti soprattutto dall’area sud-orientale del Paese (grandi città), caratterizzati da livello educativo e socio-economico medio-alto
Mercato outbound in forte crescita, soprattutto sul fronte della spesa: oltre 6 milioni di partenze verso l’estero (+7% medio annuo tra 2000 e 2010) per 26 miliardi US$ (+14% medio annuo)
30% circa delle partenze dirette in Europa. Destinazioni top: Portogallo, Spagna, Italia, Francia, UK e Germania. Veneto tra le principali regioni italiane visitate
Televisione, internet e social media principali canali influenzatori delle scelte: forte popolarità telenovelas, blogs, communities, forum., ecc. 95% utenti web usa social almeno una volta al mese ed 65% ama condividere esperienze su prodotti e servizi
Viaggi verso Europa e Italia fortemente influenzati dal turismo ‘etnico’: 10% circa della popolazione ha origini italiane. “Ricerca delle radici” come fattore importante nella scelta della destinazione, soprattutto tra gli utenti social
Fonte: UNWTO-ETC, 2013
3. EUROPA: I PRINCIPALI TEMI DI DISCUSSIONE
TRA I TURISTI SOCIAL BRASILIANI
Fonte: UNWTO-ETC, 2013
4. ITALIA AL TOP RICERCHE DEI TURISTI BRASILIANI SU GOOGLE TRENDS
Andamento 2004-2014 e previsioni al 2015 (categoria viaggi)
Italia
Spagna
Portogallo
Francia
Fonte: Google Trends
6. IL VENETO IN BRASILE: DOMANDE IN CERCA DI RISPOSTA
Qual è l’immagine e la reputazione della destinazione Veneto sul mercato brasiliano?
Quali sono le località più citate tra gli utenti?
Che voto ottiene il Veneto, in totale e sui singoli aspetti della propria offerta?
Quali sono i principali contenuti che emergono dai commenti sul Veneto e la sua offerta?
7. IL VENETO PER GLI UTENTI WEB BRASILIANI: LE LOCALITA’ PIU’ CITATE E VOTATE
•Venezia, Verona, Treviso, Jesolo e il Lago di Garda sono le destinazioni più citate e votate dagli utenti brasiliani
• Seguono Vicenza, Cortina e l’area dolomitica, Mestre, Padova e altre località balneari (Bibione e Caorle )
(Verona (16,8%)
Treviso (10,6%)
Jesolo (8,8%)
Lago di Garda (8,8%)
Venezia (16,8%)
9. L’APPREZZAMENTO DEL VENETO DA PARTE DEGLI UTENTI
BRASILIANI, IN TOTALE E SUI VARI ASPETTI
Il voto complessivo riassume:
apprezzamento generale degli
utenti (voto “emozionale”)
• voto medio sui singoli aspetti
dell’offerta, ossia opinione su
alcuni aspetti e servizi che la
regione offre al turista, in una
scala da 1 a 10
Voto complessivo
dato al Veneto:
7,6
Voto medio su
vari aspetti offerta:
7,5
7,3
7,4
8,0
8,1
7,2
7,5 7,9
6,6
7,8
7,3
7,5
7,2
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Trasporti
Alloggio
Mangiare e bere
Attrattive
Attività
Shopping
Intrattenimento
Prezzi
Accessibilità per
tutti
Sicurezza
Accoglienza
Informazioni ai
turisti
Voti italiani Voti Brasiliani
• Confronto con i voti dati dai
navigatori italiani (analizzati nel
precedente rapporto), evidenzia
come l’apprezzamento dei
brasiliani sia generalmente
superiore, o comunque in linea
con quello dei turisti domestici,
su tutti gli aspetti analizzati
10. ALCUNI COMMENTI DEI BRASILIANI SU DESTINAZIONI E ATTRATTORI DEL VENETO…. (segue)
“Se dovessi scegliere un'isola tra quelle della laguna di Venezia, sceglierei Burano. Le sue casette di tutti i colori che costeggiano il canale, i vestiti stesi ad asciugare alle finestre, le poche persone che ci vivono, conducendo una vita semplice, la cortesia nei negozi e nei ristoranti ne fanno una valida destinazione turistica”
“Il lago di Garda merita di essere visitato con calma, in una vacanza di almeno 5 o 6 giorni, per passeggiare e scoprire i paesi e i dintorni e apprezzare la deliziosa cucina. Si è anche molto vicino a Verona, che oltre alla casa di Romeo e Giulietta ha un prezioso anfiteatro romano. Sono rimasto incantato”
“Treviso è molto gradevole, in piazza sono esposte le foto del bombardamento del 1944 ed è incredibile pensare di trovarsi proprio in quel luogo. Gli amanti dell'architettura gotica di certo impazziranno per questa piazza”
“Il Monte Grappa è un mix di emozione e avventura, a ogni passo qualcosa ricorda le gesta epiche di chi qui ha lottato in difesa dei propri ideali. Le trincee coi loro incroci, i rifugi e gli altri luoghi che si possono visitare e i numerosi monumenti simboleggiano l'importanza di questo posto, che deve essere preservato e fatto conoscere al mondo, un luogo che merita di essere conservato e valorizzato, anche attraverso il turismo”
11. “Mestre è molto vicina a Venezia e abbiamo pensato di fermarci qui per la notte. È una città molto tranquilla, è facile trovare parcheggio e ci sono tutti i servizi. I mezzi pubblici costano poco e consentono di raggiungere Venezia molto rapidamente”
“A Padova l'antico quartiere del Ghetto Giudeo offre molte cose interessanti da vedere, tra cui librerie e negozi di antiquariato, belli e pittoreschi. I commercianti sono molto affabili con chiunque entri nei loro negozi”
“Di certo lo spettacolo più mozzafiato di Vicenza, a dir poco. Camminare ammirando il genio del Palladio: ammetto che è stato uno dei motivi per i quali volevo visitare Vicenza. Una necessità assoluta! Un vero must! E' più economico comprare un biglietto cumulativo che consente l'accesso ai vari luoghi”
“Il Palazzo Ducale di Venezia è imperdibile Le colonne che ornavano la facciata sono ora conservate all'interno e sono vere e proprie opere d' arte. Tutto il museo è da visitare: non solo le sale con i dipinti e gli affreschi, ma anche la sala delle armi e le prigioni, da cui si accede al famoso Ponte dei Sospiri”
ALCUNI COMMENTI DEI BRASILIANI SU DESTINAZIONI E ATTRATTORI DEL VENETO…. (segue)
12. “Aqualandia a Jesolo é uno dei migliori parchi acquatici in cui io sia mai stato. Ci sono molto attività da fare, oltre alle attrazioni. C' è il bungee jumping e perfino il calcio saponato e l'ingresso non è caro.”
“L’Arena di Verona è un posto incredibile, unico per l'opera. L'acustica è perfetta, l'illuminazione suggestiva. I posti in platea sono un po' cari, ma ne vale la pena. Se si è in gradinata (più economica ma poco confortevole) è meglio munirsi di binocolo. È un po' difficile accedere ai servizi igienici nell'intervallo, ma assistere al Nabucco qui è davvero più suggestivo che vederlo in un normale teatro”
“A chi preferisce la qualità alla quantità, il Duomo di Castelfranco Veneto offre la splendida Madonna del Giorgione. L'illuminazione ben studiata consente di ammirarla al meglio”
“Una passeggiata in bicicletta sul lungomare di Bibione è un must. Spingendosi un po' in là si arriva alla pineta spontanea di pino mediterraneo. E' un luogo ottimo perché i veicoli a motore non sono ammessi e si sente solo il profumo del mare misto a quello dei pini. E un viaggio a Bibione non è completo se non si arriva fino al Faro”
ALCUNI COMMENTI DEI BRASILIANI SU DESTINAZIONI E ATTRATTORI DEL VENETO
13. GRAZIE PER L’ATTENZIONE Valeria Minghetti CISET - Università Ca’ Foscari (email: ming@unive.it URL: http://www.unive.it/ciset)
BTO 2014
Price Brazil - 2 Dicembre 2014