Leonigdtv

428 views

Published on

Resoconto della visita della Sq. Leoni a Granducato TV

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
428
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
182
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Leonigdtv

  1. 1. .. Un freddo pomeriggio di fine febbraio, e perché no,.. anche buio e tempestoso, le nostre inviate speciali della squadriglia Leoni, si recarono in quel dì di Livorno per visitare…
  2. 2. ..Telegranducato!
  3. 3. <ul><li>Telegranducato è un’emittente televisiva a diffusione regionale, che ha sede a Livorno e a Pisa. </li></ul><ul><li>Conta tre notiziari giornalieri, uno alle 14.30, l’altro alle 18.30 e l’ultimo alle 20.30. Vi è infine il TG RUNNER, in onda dall’una di notte, fino alle 10.00 della mattina successiva,che raccoglie in replica, tutti i servizi del giorno precedente uno dopo l’altro . </li></ul>What?
  4. 4. <ul><li>La redazione televisiva è l’organo principale, che coordina il lavoro dei servizi. </li></ul><ul><li>I giornalisti, assieme agli operatori di ripresa (cameramans), vanno a formare la Troupe televisiva. </li></ul>Who?
  5. 5. <ul><li>Esistono due tipi di servizi: i servizi in diretta, trasmessi alla televisione nel momento stesso in cui il giornalista inizia a parlare, e i servizi in replica (Tg Runner); in questo caso è il computer, con l’aiuto di un operatore, che gestisce la televisione. </li></ul><ul><li>Nei servizi in diretta, i tempi risultano maggiormente stretti e marcati. Il giornalista deve saper riassumere la notizia, in maniera sintetica ma simbolica, fornendo al pubblico tutte le informazioni possibili . </li></ul>Diretta o Replica?
  6. 6. <ul><li>Si dice che il giornalista, debba avere il cosiddetto “dono della sintesi”, cioè essere in grado di riassumere in poco tempo eventi con durata molto ampia; capire e individuare qual’ è la vera notizia, l’aspetto che può incuriosire maggiormente l’ascoltatore, piuttosto che la critica o l’opinione pubblica. </li></ul>Must have del giornalista
  7. 7. <ul><li>Ovviamente, la cosa più importante per un giornalista, è riuscire a trovare notizie.. </li></ul><ul><li>Queste gli vengono fornita in gran parte dall’ANSA, una cooperativa con lo scopo di raccogliere e trasmettere notizie locali e internazionali, oppure riesce a ricavarle egli stesso, effettuando il cosiddetto Giro di Nera, un giro telefonico diretto alle principali istituzioni pubbliche e con il compito di rilevare la presenza di notizie. </li></ul>Come vengono ricavate le notizie?
  8. 8. <ul><li>La prima cosa da fare per un giornalista, è consultare il cosiddetto Foglio giallo, dove vengono raccolte tutte le notizie, gli appuntamenti e le conferenze stampa in ordine cronologico. </li></ul><ul><li>Poi, con i mezzi televisivi e la strumentistica specifica, i giornalisti arrivano sul posto e realizzano i servizi mediante : </li></ul><ul><li>FILMATO </li></ul><ul><li>INTERVISTE (durata molto più ampia..) </li></ul>Giornata tipo del giornalista
  9. 9. <ul><li>Dopo la realizzazione del servizio, si rientra in redazione e segue la fase del Montaggio, effettuato nella REGIA DI MESSA IN ONDA. </li></ul>
  10. 10. <ul><li>Questo consiste nell’inserire il nastro del girato dapprima in un lettore, poi in un altro su cui è possibile mettere un nastro nuovo dove poter riversare la ripresa, tagliare o inserire immagini e musica sul parlato. </li></ul>
  11. 11. <ul><li>Il segnale dei servizi ormai montati, deve uscire dalla REGIA DI MESSA IN ONDA, arrivare alle antenne di un palo posto fuori della redazione che lo trasmette al monte Serra (cascina), e da questo, viene irradiato a tutto il territorio. </li></ul>Come arrivano le notizie a noi?
  12. 12. Telegiornale vs Giornale Innanzi tutto, il Giornale in carta, riporta la CRONACA NAZIONALE, come del resto il telegiornale ma anche quella LOCALE, per la quale si differenza dagli altri quotidiani. Entrambi, trasmettitori di notizie, devono essere Obbiettivi, cioè giudicare le questioni che trattano, con la massima delicatezza e con dei parametri uguali per tutti. Devono cioè, essere IMPARZIALI. Ma la differenza principale che salta maggiormente ai nostri occhi è la seguente : Le notizie che ci fornisce un telegiornale, sono immediate, riferite direttamente dal giornalista che parla..perciò quest’ultimo non ha il tempo materiale per soffermarsi sui particolari dei vari eventi...deve essere capace di riassumere la notizia in maniera simbolica…mentre, un giornalista di una redazione giornalistica di quotidiani, ci fornisce notizie indirettamente sulla carta, mediante un processo più lento rispetto a per esempio, un servizio girato sul momento…Ecco, il giornale sì…ha la possibilità di trasmetterci notizie in modo più dettagliato e approfondito.
  13. 13. Turiste per caso a TELEGRANDUCATO TV
  14. 14. TG NEWS..
  15. 16. Realizzato per la specialità di Giornalismo Ary Marti Marta Marta 2 Elena The end.. Squadriglia Lions

×