Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
La Grecia si trova nella parte
meridionale dell’Europa .
Si estende tra il Mar Ionio e

il Mar Egeo.
È costituita da oltre...
Il territorio è
caratterizzato
da rilievi
completamente
rivestiti da
foreste e da zone
pianeggianti.
Le uniche pianure,
al...
La maggior parte dei cittadini

vive sulle coste, e in molti
tendono ad abbandonare i luoghi

interni e montuosi.
Si assis...
La capitale della Grecia è Atene che si è conquistata tale ruolo nel 1834, dopo la
conquista dell’indipendenza .
In quel t...
Atene
Salonicco o Tessalonica
come veniva chiamata un tempo ,
è divenuta greca solo nei primi anni del
novecento. E’ un importan...
Salonicco
Salonicco
Patrasso
Fino a pochi anni fa la Grecia era solo un paese
agricolo, poi dopo l’intervento dei capitali
stranieri ha dato avvio ad u...
La Grecia è il secondo paese in Europa quanto alla
produzione di tabacco e di olio d’oliva.
Altre produzioni degne di nota...
Oggi il turismo è tra le attività fondamentali del
Paese. Ogni anno, infatti, in estate molti turisti
vanno in Grecia a so...
Nell’antichità la Grecia ha
avuto un ruolo di assoluto
protagonismo nel panorama
mediterraneo:
dal IX-VIII secolo a.C. fino al III secolo a.C.
la Grecia rappresenta la massima
espressione culturale in fatto di:

polit...
L’Iliade e L’Odissea di Omero!!!!!!
Matematica (Talete, Euclide, Pitagora)
Invenzioni (Archimede)
Astronomia (Tolomeo, Ipparco)
Filosofia ((Platone e Aristote...
Venere di Milo

Nike di Samotracia

Discobolo di Mirone
Mizzi Trezzini presenta La Grecia
Mizzi Trezzini presenta La Grecia
Mizzi Trezzini presenta La Grecia
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Mizzi Trezzini presenta La Grecia

544 views

Published on

Breve sintesi della geografia della Grecia a cura di Mizzi Trezzini, allieva della classe seconda della Scuola Svizzera di Roma

Published in: Education
  • Be the first to comment

Mizzi Trezzini presenta La Grecia

  1. 1. La Grecia si trova nella parte meridionale dell’Europa . Si estende tra il Mar Ionio e il Mar Egeo. È costituita da oltre 15000 km di coste alte e frastagliate (irregolari). La Grecia è costituita da molti arcipelaghi dal bacino del Mediterraneo fino alle coste turche. Tra le isole principali vi sono Creta, la più estesa, le Ionie (Zante e Itaca), le Cicladi.
  2. 2. Il territorio è caratterizzato da rilievi completamente rivestiti da foreste e da zone pianeggianti. Le uniche pianure, al di là delle strette fasce costiere, sono la Tessaglia e parte della Macedonia e della Tracia, situate nella parte settentrionale (nord) e nord-orientale (est) della nazione. La catena del Pindo , che si trova nella parte occidentale (ovest) della Grecia, sono una delle tre catene montuose del paese, le altre due sono rappresentate da i Monti Rodopi che si innalzano al confine con la Bulgaria e infine il meraviglioso monte Olimpo! E’ alto 2918 m. e sovrasta la piana della Tessaglia. Il Monte Olimpo caratterizza la piana della penisola, divisa dal Golfo di Corinto.
  3. 3. La maggior parte dei cittadini vive sulle coste, e in molti tendono ad abbandonare i luoghi interni e montuosi. Si assiste ad una crescita della popolazione, iniziata negli anni novanta da un’immigrazione degli iugoslavi , a causa di una sanguinosa devastazione della federazione Iugoslava.
  4. 4. La capitale della Grecia è Atene che si è conquistata tale ruolo nel 1834, dopo la conquista dell’indipendenza . In quel tempo era solo una piccola città che contava 5.000 abitanti, oggi invece è arrivata a toccare i 3.700.000 abitanti. Si estende su una piana che parte dal mare e arriva fino alle colline più note, tra cui quella dell’Acropoli con il Partenone: il tempio dedicato ad Atena la protettrice della città, che, come dice la leggenda, donò agli atenesi un ulivo che essi accettarono decidendo di farla diventare loro protettrice. Infine ad Atene risiede il polo finanziario e industriale.
  5. 5. Atene
  6. 6. Salonicco o Tessalonica come veniva chiamata un tempo , è divenuta greca solo nei primi anni del novecento. E’ un importante porto oltre che un centro commerciale, industriale e finanziario. Salonicco è dopo Atene la città con la più alta densità di abitanti ( 800.000 ). Patrasso, pur essendo una piccola città, è un importante centro industriale, costituito dal centro marittimo che collega l’Italia alla Grecia. Patrasso contiene una parca popolazione di soli 160.000 abitanti.
  7. 7. Salonicco
  8. 8. Salonicco
  9. 9. Patrasso
  10. 10. Fino a pochi anni fa la Grecia era solo un paese agricolo, poi dopo l’intervento dei capitali stranieri ha dato avvio ad uno sviluppo industriale, il quale ha dato anche una forte potenza alla flotta mercantile. Il vero cambiamento è stato quando alla fine del secolo scorso (1980-2000) la Grecia ha iniziato ad utilizzare l’euro. Moneta Greca antica
  11. 11. La Grecia è il secondo paese in Europa quanto alla produzione di tabacco e di olio d’oliva. Altre produzioni degne di nota sono quelle degli agrumi e della vite. Le maggiori industrie sono quelle agroalimentari, tessili, conciarie(pelli)  E della lavorazione del tabacco. PIANTE D’UVA (VITE) TABACCO
  12. 12. Oggi il turismo è tra le attività fondamentali del Paese. Ogni anno, infatti, in estate molti turisti vanno in Grecia a soggiornare sulle coste, ad Atene e nelle tante isole come anche a Creta.
  13. 13. Nell’antichità la Grecia ha avuto un ruolo di assoluto protagonismo nel panorama mediterraneo:
  14. 14. dal IX-VIII secolo a.C. fino al III secolo a.C. la Grecia rappresenta la massima espressione culturale in fatto di: politica (le polis e la democrazia!!!) e cultura:
  15. 15. L’Iliade e L’Odissea di Omero!!!!!!
  16. 16. Matematica (Talete, Euclide, Pitagora) Invenzioni (Archimede) Astronomia (Tolomeo, Ipparco) Filosofia ((Platone e Aristotele) Medicina (Ippocrate) Ippocrate Studio dell’Astronomo greco Ipparco di Nicea
  17. 17. Venere di Milo Nike di Samotracia Discobolo di Mirone

×