Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
POSIZIONE
Come dice anche il nome
l’Irlanda del nord si trova a
nord-est dell’Irlanda, sull’isola
dell’Irlanda. L’Irlanda ...
CAPITALI
La capitale dell'Irlanda
del nord è Belfast, la
quattordicesima città
più popolata del
Regno Unito, nonché
second...
I.R.A.
Nel 1920 circa, nasce un
movimento politico in
Irlanda che si chiama I.R.A.
(irish republican army).E' un
organizza...
POPOLO
L'Irlanda del Nord non è molto
popolata, ha soltanto 1,811,000
Milioni di abitanti del quale 267'500
sono a Belfast...
ECONOMIA
L'economia dell'Irlanda
del Nord e dell’Irlanda è
basata sopratutto nella
costruzione delle navi e
nella produzio...
GEOGRAFIA
L'Irlanda del Nord e L’Irlanda sono
caratterizzate da un verde
paesaggio roccioso, unico in
Europa. La bellezza ...
LAGHI,FIUMI E MONTI
I monti più alti sono: i Monti di Kerry, i Monti Wicklow
e i Monti Dònegal.
La parte pianeggiante è pi...
FINE
Flavia Menghi presenta la Geografia dell'Irlanda
Flavia Menghi presenta la Geografia dell'Irlanda
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Flavia Menghi presenta la Geografia dell'Irlanda

930 views

Published on

Presentazione della Geografia dell'Irlanda a cura di Flavia Menghi, allieva della Scuola Svizzera di Roma, classe 2a media B

Published in: Education
  • Be the first to comment

Flavia Menghi presenta la Geografia dell'Irlanda

  1. 1. POSIZIONE Come dice anche il nome l’Irlanda del nord si trova a nord-est dell’Irlanda, sull’isola dell’Irlanda. L’Irlanda del Nord fa parte della Gran Bretagna. Quella che vedete in verde è l’Irlanda del Nord, il resto è Irlanda.
  2. 2. CAPITALI La capitale dell'Irlanda del nord è Belfast, la quattordicesima città più popolata del Regno Unito, nonché secondo centro più popolato dell'isola, dopo Dublino la capitale dell’Irlanda.
  3. 3. I.R.A. Nel 1920 circa, nasce un movimento politico in Irlanda che si chiama I.R.A. (irish republican army).E' un organizzazione militare armata che lotta per l'indipendenza dell'Irlanda del Nord, cattolica e repubblicana, dal governo monarchico (Reame) e protestante di Londra. Negli ultimi decenni fortunatamente i violenti e sanguinosi combattimenti si sono calmati dopo lunghe trattative politiche.
  4. 4. POPOLO L'Irlanda del Nord non è molto popolata, ha soltanto 1,811,000 Milioni di abitanti del quale 267'500 sono a Belfast, mentre l’Irlanda è popolata da 4,470,000 abitanti. Nel 1840 l’Irlanda era popolata da 8.000.000 abitanti, ora è meno popolata a causa delle immigrazioni derivanti da una carestia provocata da una malattia delle patate (le patate provenivano dall’America).In Irlanda del Nord come moneta viene usata la sterlina britannica. Mentre in Irlanda viene usata la sterlina irlandese.  (sterlina britannica) 
  5. 5. ECONOMIA L'economia dell'Irlanda del Nord e dell’Irlanda è basata sopratutto nella costruzione delle navi e nella produzione di tessuti (lana e lino). L’Irlanda e L’Irlanda del Nord dipendono anche molto dal turismo grazie alla loro bella pianura.
  6. 6. GEOGRAFIA L'Irlanda del Nord e L’Irlanda sono caratterizzate da un verde paesaggio roccioso, unico in Europa. La bellezza della natura e del paesaggio le rendono un luogo turistico. Ma se vuoi fare un viaggio in Irlanda o nell’Irlanda del Nord assicurati di avere un ombrello in borsa ovunque vai, perché piove molto. Se si osserva la cartina si nota che l’Irlanda è divisa in due zone: la zona settentrionale (nord) e meridionale (sud) è montuosa, mentre la zona centrale è pianeggiante.
  7. 7. LAGHI,FIUMI E MONTI I monti più alti sono: i Monti di Kerry, i Monti Wicklow e i Monti Dònegal. La parte pianeggiante è piena di laghi, i più importanti sono: il lough Derg, il Corrib, il Mask, il lough Neagh e il lough Ree. Il fiume principale è il fiume Shannon (364 km), che sfocia nell’oceano Atlantico. I più lunghi sono il Blackwater e il Barrow.
  8. 8. FINE

×