Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Immigrazione. Questione di dignità. Immigration, a question of human dignity

I fenomeni migratori tra regole e dignità umana. Immigration between rules and human dignity.

Le slides della mia presentazione al Festival del diritto di Piacenza, 2016. My presentation at the Festival del diritto, Piacenza (2016).

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Immigrazione. Questione di dignità. Immigration, a question of human dignity

  1. 1. “Me dicen el clandestino” Avv. Nicola Canestrini La crisi dei rifugiati e la dignità: esperienze internazionali e locali Piacenza, 24 settembre 2016
  2. 2. Un po' di storia: il mito del selvaggio cattivo
  3. 3. “Feindstrafrecht” il faro del diritto
  4. 4. rifugiato / asilo* protezione sussidiaria protezione umanitaria protezione internazionale persecuzione? (razza, religione, cittadinanza, politica, …) grave danno? (conflitto armato, condanna a morte, tortura, …) altri motivi umanitari? (sfruttamento, tossicodipendenza, malattia, carestia, età, ..) .. in breve
  5. 5. il verbale di audizione l’onere della prova la decisione della Commissione procedure fase amministrativa 30* giorni fase giurisdizionale il ricorso sentenza di primo grado appello Cassazione
  6. 6. rifugiato protezione sussidiaria protezione umanitaria? richiedente asilo migrante economico clandestino
  7. 7. Ci siamo dimenticati qualcosa?
  8. 8. in greco si chiamava ἀξίωμα Dignità «Condizione di nobiltà morale in cui l’uomo è posto dalla sua stessa natura di uomo» Di cosa ci siamo dimenticati parlando di fenomeni migratori?
  9. 9. «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza»
  10. 10. «l'Unione Europea si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze»
  11. 11. «.. PARI Dignità sociale e eguaglianza davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali»
  12. 12. “.. ero imbarazzato a pensare che sulla cooperazione internazionale la maglia mia era la 7, su 7. Perché abbiamo in termini di rapporto sul Pil, la percentuale più bassa” Matteo Renzi, G7, 2015 0,16% 1,4%
  13. 13. Governanti d’Europa: non sono i risultati delle elezioni dovete temere, ma i libri di storia.
  14. 14. www.canestriniLex.com t @canestrinilex  g+ +canestrinilex f canestrinilex

    Be the first to comment

    Login to see the comments

I fenomeni migratori tra regole e dignità umana. Immigration between rules and human dignity. Le slides della mia presentazione al Festival del diritto di Piacenza, 2016. My presentation at the Festival del diritto, Piacenza (2016).

Views

Total views

259

On Slideshare

0

From embeds

0

Number of embeds

0

Actions

Downloads

2

Shares

0

Comments

0

Likes

0

×