Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Criminalizzazione della solidarietà. Is solidarity a crime?

151 views

Published on

Il soccorso in mare è un diritto, un dovere o un .. reato? I casi Iuventa ed Opera Arms.
Is SAR a right, a duty or a crime? Iuventa and Open Arms.

Published in: Law
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Criminalizzazione della solidarietà. Is solidarity a crime?

  1. 1. Avv. Nicola Canestrini Università Cattolica Law Clinic di diritto internazionale, 12 dicembre 2018 Solidarietà dovere, diritto o .. reato?
  2. 2. Italia / 18 ottobre 2013 9,5 Mio. € / mese UE + / 1 novembre 2014 2,9 Mio. € / mese
  3. 3. VITA UMANA VS TUTELA DELL’ORDINE PUBBLICO / SICUREZZA DIRITTI FONDAMENTALI VS. INTERESSI DELLO STATO
  4. 4. DIFESA HTTPS:// WWW.FORE NSIC- ARCHITEC TURE.ORG/ CASE/ IUVENTA/ ACCUSA HTTPS:// WWW.YOUTUBE .COM/WATCH? V=4QURAOIQP F4
  5. 5. “Feindstrafrecht” 2. DIRITTO INTERNAZIONALE MARITTIMO1. DIRITTO INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI 3. CODICE PENALE
  6. 6. “Feindstrafrecht” 1. DIRITTO INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
  7. 7. CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI UE CEDU ..
  8. 8. “Feindstrafrecht” 2. DIRITTO INTERNAZIONALE MARITTIMO
  9. 9. UNCLOS 1982 SOLAS 1974 (2004*) SAR 1979 (2004*)
  10. 10. Art. 98.1 “1. Ogni Stato deve esigere che il comandante di una nave che batte la sua bandiera, nella misura in cui gli sia possibile adempiere senza mettere a repentaglio la nave, l'equipaggio o i passeggeri (a) presti soccorso a chiunque sia trovato in mare in condizioni di pericolo; (b) proceda quanto più velocemente possibile al soccorso delle persone in pericolo, se viene a conoscenza del loro bisogno di aiuto, nella misura in cui si può aspettare da lui tale iniziativa; (..)”
  11. 11. SAR obbliga gli Stati Parte a "[...] garantire che sia prestata assistenza a ogni persona in pericolo in mare […], senza distinzioni relative alla nazionalità o allo status di tale persona o alle circostanze nelle quali tale persona viene trovata” operazioni SARdi soccorso non si esauriscono nel mero recupero in mare dei migranti, ma devono completarsi e concludersi con lo sbarco in un luogo sicuro (POS, piace of safety): secondo la risoluzione 1821 (2011) dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa la nozione di luogo sicuro comprende necessariamente il rispetto dei diritti fondamentali delle persone soccorse
  12. 12. “Feindstrafrecht” 3. CODICE PENALE
  13. 13. Art. 51 cp Esercizio di un diritto o adempimento di un dovere. L'esercizio di un diritto o l'adempimento di un dovere imposto da una norma giuridica o da un ordine legittimo della pubblica autorità, esclude la punibilità. Art. 54 cp Stato di necessità Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.
  14. 14. Ci siamo dimenticati qualcosa?
  15. 15. Governanti d’Europa: non sono i risultati delle elezioni dovete temere, ma i libri di storia.
  16. 16. www.canestriniLex.com t @canestrinilex  f canestrinilex

×