Architettura elaboratore

243 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
243
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
4
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Architettura elaboratore

  1. 1. 13
  2. 2. E’ una tipologia di dispositivo hardware del computer che si contraddistingue per esserededicata allesecuzione di istruzioni. In altri termini lunità di elaborazione è il dispositivoche nel computer esegue materialmente l’elaborazione dei dati. Le altre componenti delcomputer sono ausiliarie allunità di elaborazione oppure costituisconol‘interfaccia di input o linterfaccia di output (periferiche). Lunità di elaborazione,linterfaccia di input e linterfaccia di output sono infatti le tre componenti logiche semprepresenti nel computer.
  3. 3. La memoria ad accesso casuale (Abbreviazione diffusa nel linguaggio comune: "RAM") èuna tipologia di memoria informatica caratterizzata dal permettere laccesso diretto aqualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso.
  4. 4. è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischimagnetizzati per larchiviazione dei dati.Il disco rigido è una periferica di imput/ output del computer ed è uno dei tipi di dispositivi dimemoria di massa attualmente più utilizzati essendo presente nella maggior parte deicomputer ed anche in altri dispositivi elettronici, come ad esempio il PVR.
  5. 5. Il monitor video è un apparecchio che consente la valutazione dei dati in uscita da diversetipologie di strumentazione sotto laspetto di immagini visibili. Le immagini video possonoessere statiche o in movimento. Può eventualmente essere dotato di casse per la riproduzionedell‘audio e di altri tipi di connettori (es. USB). Il monitor viene anche chiamato videoterminale.
  6. 6. La tastiera (in inglese keyboard) è un dispositivo o periferica di input del computer attoallinserimento manuale di dati nella memoria del computer e al controllo del computer stesso.La tastiera può essere incorporata nell’unità centrale del computer (come ad esempio avvienenei computer portatili) o essere una periferica esterna.
  7. 7. Una scheda audio è una scheda di espansione di un computer che si occupa di elaborare unflusso audio digitale in input in un segnale analogico o digitale da inviare in output aduna periferica audio per essere riprodotto in un segnale sonoro a favore dellutente.Il mouse è un dispositivo in grado di inviare un input ad un computer in modo tale che ad unsuo movimento ne corrisponda uno analogo di un indicatore sullo schermo detto puntatore. Èinoltre dotato di uno o più tasti ai quali possono essere assegnate varie funzioni.
  8. 8. Il case è il telaio allinterno del quale sono installati icomponenti principali di un computer: scheda madre,eventuali altre schede elettroniche , drive e alimentatore.Esterni al case restano le periferiche esterne.Normalmente il case è in lamiera metallica, disolito SECC (dallinglese "Steel, Electrogalvanized, Coldrolled, Coil", un tipo di acciaio apprezzato per il basso costoe lelevata conducibilità termica), oppure in alluminio, ramema può anche essere in plastica o in legno.
  9. 9. La Read Only Memory, ovvero memoria a sola lettura, termine spesso abbreviato conl‘acronimo ROM, è una tipologia di memoria informatica non volatile in cui i dati sonomemorizzati nella sua fase di costruzione e non possono essere modificati successivamente.
  10. 10. Fine

×