Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA.

1,025 views

Published on

Presentazione del progetto UvaViva durante il concorso enologico Wine&Sardinia di Sorgono. Il rapporto del vino con il web e i social media

  • Be the first to comment

PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA.

  1. 1. PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA. SORGONO 24 OTTOBRE 2015 WINE&SARDINIA RELATORE: GIOVANNI MURGIA www.redfishadv.it
  2. 2. REDFISH ADV Siamo un’agenzia di marketing e comunicazione ad alto valore aggiunto e ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale dal branding all’advertising con un occhio di riguardo per il settore vinicolo. › consulenza per le strategie di comunicazione e marketing › branding › immagine aziendale › ideazione e pianificazione di campagne pubblicitarie › packaging design › graphic design › web design › web marketing › consulenza per le strategie SEO e SEM › social media marketing www.redfishadv.it PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA.
  3. 3. IL VINO E IL WEB VINO E WEB SONO UN ABBINAMENTO PERFETTO. DI VINO IN RETE SI DISCUTE TANTO ED È IMPORTANTE PER UNA CANTINA ESSERE NEL FLUSSO DI INFORMAZIONI, COMMENTI, RECENSIONI E TAG CHE OGNI GIORNO VENGONO GENERATI A MILIONI DAGLI UTENTI. LE CANTINE ITALIANE STENTANO ANCORA A PRESIDIARE IN MANIERA OTTIMALE IL WEB SOTTOVALUTANDO ALCUNI ASPETTI MOLTO IMPORTANTI COME LA CORRETTA PRESENZA SUI SOCIAL MEDIA O L’E-COMMERCE. LE STRATEGIE DI WEB MARKETING PER LE CANTINE, A PARTE ALCUNE CASE HISTORIES DI SUCCESSO, SONO ANCORA POCO APPLICATE. PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA.
  4. 4. IL VINO E I SOCIAL IL VINO TROVA SUI SOCIAL NETWORK IL TERRENO IDEALE PER CRESCERE E SVILUPPARSI. I WINELOVERS AMANO SCAMBIARSI OPINIONI, COMMENTI E INFORMAZIONI SUL VINO UTILIZZANDO FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM O ALCUNI BLOG E FORUM TEMATICI. SU QUESTE PIATTAFORME IL VINO È VISTO COME CONVIVIALE, TERRITORIALE E RILASSANTE. 51% 17% 15% 3% 2% ENOGASTRONOMIA BUSINESS NEWS TURISMO AGRICOLTURA SUI SOCIAL SI PARLA DI VINO E IN PARTICOLARE PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA.
  5. 5. ALCUNE PUNTUALIZZAZIONI DI CARATTERE GENERALE PER GESTIRE AL MEGLIO LA PRESENZA DELLA VOSTRA CANTINA SUL WEB. IL VINO E IL WEB 1. Ricorda che il primo canale di comunicazione online a tua disposizione è IL TUO SITO! Quindi: • Lavora sui contenuti (Content Marketing) • Fai attenzione alle immagini (Visual Marketing) • Lavora sui testi e ottimizza il sito (SEO/SEM) • Aggiornalo costantemente (Content Curation) • Assicurati che sia integrato con i tuoi canali social • Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per il mobile 2. Definisci quali sono gli obiettivi, a chi devi parlare e, quindi, con quali mezzi è meglio farlo. (Strategia) PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA.
  6. 6. IL VINO E IL WEB PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA. 3. Definisci la tua identità, sia offline che online e, soprattutto, sii coerente. (Branding) 4. Racconta la tua azienda e i tuoi valori. (Storytelling) 5. Ascolta, relazionati, condividi. Per ultimo voglio ricordare che non potete fare tutto da soli. Sicuramente voi siete l’anima e il cuore della vostra azienda ma saper fare un buon vino non presuppone, nella maggioranza dei casi, che sappiate anche comunicarlo nel modo migliore. Quindi in maniera spassionata voglio darvi un ultimo consiglio: 6. Coinvolgete e responsabilizzate i vostri dipendenti e stakeholders loro sono i primi ambasciatori della vostra azienda e dei suoi valori verso i clienti. Affidatevi poi a dei professionisti per ottimizzare tempi e budget della vostra strategia di comunicazione.
  7. 7. I SOCIAL MEDIA: ALCUNI NUMERI PER CHI NON CONOSCESSE APPIENO IL MONDO DEI SOCIAL E LA SUA ORMAI, NEL BENE E NEL MALE, PERVASIVITÀ, VEDIAMO ALCUNI NUMERI CHE QUANTIFICANO IL FENOMENO GLOBALE POPOLAZIONE MONDIALE 7,2 MLD ACCOUNT SOCIAL 2 MLD UTENTI WEB 3 MLD ca POPOLAZIONE ITALIA 61 MIL UTENTI SOCIAL 28 MIL UTENTI WEB 36,6 MIL Nel mondo è sempre maggiore l’utilizzo del web e dei social via mobile. In America ormai hanno superato di dispositivi desktop, in Italia sono 22 milioni gli utenti che navigano da mobile PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA.
  8. 8. I SOCIAL MEDIA: OGNI MINUTO... PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA.
  9. 9. I SOCIAL MEDIA: INSTAGRAM NE PARLIAMO PER 3 MOTIVI: • Non è Facebook (che se lo è comprato un paio di anni fa per circa 1 miliardo di dollari!!!) • Attualmente è il social network con il più alto tasso di crescita. Ad oggi ha superato i 400 milioni di utenti attivi mensilmente scavalcando Twitter e diventando così il secondo social network (non contando WhatsApp) per numero di utenti (indovinate chi è il primo?) • Perché è alla base del progetto UvaViva che vedremo di qui a poco. PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA.
  10. 10. I SOCIAL MEDIA: INSTAGRAM In breve Instagram è il social media visuale per eccellenza. • È un social media prettamente mobile. L’applicazione vive solo sui dispositivi mobile e le sue funzionalità si esprimono solo attraverso questi ultimi. • Il concetto di base sul quale nasce è quello di catturare e condividere in modo istantaneo le foto appena scattate (insta=instant + gram=photogram) • Hai la possibilità di arricchire le immagini con filtri preimpostati o modificandole a tuo piacere • Evidenzi le immagini con gli hashtag (#) che ti permettono di essere rintracciabile e visibile per tutti coloro i quali seguono per determinato termine. Aldilà però di questi aspetti puramente tecnici e funzionali l’efficacia di Instagram sta nella capacità di sapere raccontare, emozionare e coinvolgere le persone attraverso le immagini che sono il contenuto più potente ed immediato per essere virali online (immagini e video – i contenuti visuali – sono gli strumenti migliori per creare engagement (coinvolgimento) tra le persone). PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA.
  11. 11. La vendemmia delle cantine sarde vissuta attraverso le immagini. Le emozioni e le sensazioni di un momento in cui tutto prende forma e si trasforma raccontate dalle foto degli utenti su Instagram.
  12. 12. IL PROGETTO UVAVIVA UvaViva è il primo progetto di promozione delle cantine sui social media, unico perchè: • ha aggregato diverse aziende in un unica iniziativa • ha voluto valorizzare la vendemmia • ha coinvolto diverse community Instagram della Sardegna (Igers Sardegna, Loves Sardegna, IG Sardinia) • l’hashtag #uvavivasardegna ha raccontato i vari momenti della vendemmia • ha portato alla visibilità di oltre 100.000 followers il nome e il brand delle cantine. PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA.
  13. 13. IL PROGETTO UVAVIVA IN CIFRE 4cantine aderenti 1sito web dedicato 3Instagram community sarde coinvolte (con circa 65.000 followers) + 100iscritti agli eventi 90partecipanti totali nei 4 eventi 800foto postate su Instagram (ad oggi) 100.000follower potenziali che hanno visualizzato le foto (senza contare quelli generati dall’uso degli hashtag tematici #wine, #winelovers, #sommeliers, #vendemmia2015) 50.000like alle foto su Instagram (ad oggi) + 100post su Facebook 4video degli eventi 4000visualizzazioni dei video su Facebook PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL VINO: I SOCIAL MEDIA E IL PROGETTO UVAVIVA.

×