Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Content Marketing per il turismo. Costruire una strategia di contenuto centrata sulle persone | BTO11 - Miriam Bertoli e Alessandra Farabegoli

580 views

Published on

Ogni strategia dei contenuti efficace parte dal comprendere i percorsi d’acquisto e capire il ruolo che hanno i punti di contatto (digitali e non) e come ciascuno di loro contribuisce a creare un’esperienza gratificante e memorabile.
In un panorama sempre più concorrenziale, il nostro marketing e il nostro business funzionano solo se siamo capaci di immaginare il nostro cliente come una persona reale, di cui possiamo migliorare (anche solo un po’) la vita.
Workshop con Alessandra Farabegoli e Miriam Bertoli.

Published in: Marketing
  • Be the first to comment

Content Marketing per il turismo. Costruire una strategia di contenuto centrata sulle persone | BTO11 - Miriam Bertoli e Alessandra Farabegoli

  1. 1. CONTENT MARKETING PER IL TURISMO Costruire una strategia dei contenuti basata sulle persone MIRIAM BERTOLI & ALESSANDRA FARABEGOLI www.miriambertoli.com www.alessandrafarabegoli.it
  2. 2. PREMESSA In un panorama sempre più concorrenziale, il nostro marketing e il nostro business funzionano solo se siamo capaci di immaginare il nostro cliente come una persona reale, di cui possiamo migliorare (anche solo un po’) la vita. Ogni strategia dei contenuti efficace parte dal comprendere i percorsi d’acquisto e capire il ruolo che hanno i punti di contatto (digitali e non) e come ciascuno di loro contribuisce a creare un’esperienza gratificante e memorabile.
  3. 3. COSA SIGNIFICA FARE UNA CONTENT STRATEGY OGGI
  4. 4. BABY, I AM ONLINE
  5. 5. CONTENT SHOCK
  6. 6. AWARENESS Mostrare qualcosa di talmente bello che fa venire voglia di saperne di più
  7. 7. CONSIDERATION Presentare novità della struttura, portando dietro le quinte
  8. 8. CONSIDERATION Accreditarsi come chi ti aiuta a organizzare meglio la tua vacanza
  9. 9. DECISION Spiegare bene come funzionano le cose
  10. 10. DECISION Incentivare la scelta, dando informazioni accurate e offrendo un incentivo in più.
  11. 11. CUSTOMER CARE Andare oltre i messaggi standard, offrendo informazioni in più e ottenendo in cambio un contatto diretto
  12. 12. DELIGHT/ADVOCACY Favorire il riacquisto o il passaparola. Anche con piccoli dettagli.
  13. 13. DELIGHT/ADVOCACY Gratificare e coinvolgere la community, in un racconto collettivo
  14. 14. MA PRIMA, SGOMBRIAMO IL CAMPO
  15. 15. MALINTESO #1: FAI CONTENT CHE TI PASSA Ovvero il content marketing applicabile a ogni business, a dosi massicce. DIPENDE Qual è la situazione di partenza: quanto è affollato il tuo settore/la tua nicchia? Quanto tempo hai per emergere? Quali budget e risorse (tempo, persone) hai a disposizione?
  16. 16. MALINTESO #1: FAI CONTENT CHE TI PASSA Ovvero il content marketing applicabile a ogni business, a dosi massicce. DIPENDE Qual è la situazione di partenza: quanto è affollato il tuo settore/la tua nicchia? Quanto tempo hai per emergere? Quali budget e risorse (tempo, persone) hai a disposizione?
  17. 17. MALINTESO #2: COPRIRE TUTTO IL CUSTOMER JOURNEY Ovvero il content marketing applicato in ogni fase del percorso di acquisto. DIPENDE Prima di tutto analizza il percorso d’acquisto dei TUOI clienti. In quali fasi puoi dare contenuti utili (considerando il tuo ROI)?
  18. 18. MALINTESO #2: CONTENT LUNGO TUTTO IL CJ Ovvero il content marketing applicato in ogni fase del percorso di acquisto. DIPENDE Prima di tutto analizza il percorso d’acquisto dei TUOI clienti. In quali fasi puoi dare contenuti utili (considerando il tuo ROI)?
  19. 19. MALINTESO #2: CONTENT LUNGO TUTTO IL CJ Ovvero il content marketing applicato in ogni fase del percorso di acquisto. DIPENDE Prima di tutto analizza il percorso d’acquisto dei TUOI clienti. In quali fasi puoi dare contenuti utili (considerando il tuo ROI)?
  20. 20. MALINTESO #2: CONTENT LUNGO TUTTO IL CJ Ovvero il content marketing applicato in ogni fase del percorso di acquisto. DIPENDE Prima di tutto analizza il percorso d’acquisto dei TUOI clienti. In quali fasi puoi dare contenuti utili (considerando il tuo ROI)?
  21. 21. MALINTESO #3: IL MITO DEL “NATURALE” Ovvero il content marketing è “buono” perché è permission marketing, devo guadagnarmi con merito e sudore ogni click (senza pagare). DIPENDE Sempre di più, affinché funzioni davvero (ROI), il contenuto va distribuito con advertising.
  22. 22. MALINTESO #3: IL MITO DEL “NATURALE” Ovvero il content marketing è “buono” perché è permission marketing, devo guadagnarmi con merito e sudore ogni click (senza pagare). DIPENDE Sempre di più, affinché funzioni davvero (ROI), il contenuto va distribuito con advertising.
  23. 23. MALINTESO #3: IL MITO DEL “NATURALE” Ovvero il content marketing è “buono” perché è permission marketing, devo guadagnarmi con merito e sudore ogni click (senza pagare). DIPENDE Sempre di più, affinché funzioni davvero (ROI), il contenuto va distribuito con advertising.
  24. 24. CONTENT MARKETING FATTO BENE, DALLE BASI
  25. 25. PILASTRO #1: PER CHI? IL TARGET La nostra PERSONA Dati di base: età, genere, dove vive, status familiare Background: che lavoro fa, cosa ha fatto e studiato prima Abitudini:come si informa, come è contattabile Obiettivi: grandi e piccoli, a breve e medio termine Sfide e difficoltà: grandi e piccole, reali e percepite Come l’aiutiamo? a raggiungere obiettivi / superare ostacoli Frasi tipiche: cosa dice? come lo dice? Obiezioni comuni: perché rifiuta le nostre proposte?
  26. 26. PILASTRO #2: PERCHÉ? L’OBIETTIVO Qual è il tuo obiettivo principale? Un brand più conosciuto? Più contatti? Più vendite dirette dal sito? Migliori recensioni? Altro? Cosa definisci “successo” per il tuo content marketing? Che cosa ti aspetti che succeda dopo che la persona ha trovato/utilizzato il tuo contenuto?
  27. 27. PILASTRO #3: COME? I FORMATI Quali formati sono più graditi alle tue personas? Quanto budget hai? Come declinare su più lingue/mercati?
  28. 28. ALL’OPERA! 20 MINUTI
  29. 29. ESERCITAZIONE Pensa ora al tuo progetto/azienda/hotel/destinazione… E a un tuo profilo di persona cliente tipo. Quali contenuti sviluppi lungo il suo customer journey? Con che obiettivi?
  30. 30. UNA MATRICE ORMAI CLASSICA http://bit.ly/MatriceSI
  31. 31. CONTENUTI PER __________ AWARENESS CONSIDERATION DECISIONDELIGHT / ADVOCACY
  32. 32. PER CONCLUDERE
  33. 33. 3 TOOL UTILI Canva.com Crea e migliora immagini per post sul blog, copertine e post per social media, immagini per la newsletter ecc Answerthepublic.com Che cosa interessa alle persone, quando cercano qualcosa di connesso a te? Utile per ispirare piani di contenuti, argomenti ecc Google Analytics & friends La content strategy sta funzionando? Misura, misura, misura!

×