Andreina Navone,Roma

Greta Tulli &
Denise Saluzzi


Un figlio di un re,desideroso di incontrare una donna bianca come
il latte e rossa come il sangue,un giorno incontro’ u...
Un figlio di un re voleva una ragazza bianca come il latte e rossa come il sangue,così,si mise in
cammino,incontrò un vecc...











TRANELLO:La brutta saracina inganna il figlio del re facendo finta di
essere la bella ragazza uscita f...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

L’amore delle tre melagrane

472 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
472
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
127
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

L’amore delle tre melagrane

  1. 1. Andreina Navone,Roma Greta Tulli & Denise Saluzzi
  2. 2.  Un figlio di un re,desideroso di incontrare una donna bianca come il latte e rossa come il sangue,un giorno incontro’ un vecchietto che gli consegno’ tre magiche melagrane da cui spuntarono fuori tre bellissime ragazze bianche come il latte e rosse come il sangue,.le prima due morirono ma l’ultima,piu’ bella delle altre due,sopravvisse.A causa di una brutta saracina invidiosa e superba la ragazza subì una serie di magiche trasformazioni,e la brutta saracina prese il suo posto affianco al figlio del re….RIUSCIRA’ LA RAGAZZA A SPOSARSI CON IL FIGLIO DEL RE? IL RE SCOPRIRA’ L’INGANNO DELLA SARACINA?!....DI QUALE INGANNO STIAMO PARLANDO?!
  3. 3. Un figlio di un re voleva una ragazza bianca come il latte e rossa come il sangue,così,si mise in cammino,incontrò un vecchietto che gli regalò tre melagrane dalle quali uscirono tre bellissime ragazze bianche come il latte e rosse come il sangue. Solo una di esse sopravvisse,ma mentre il figlio del re andava a prendere degli abiti per la fanciulla questa incontrò una brutta saracina che invidiosa della sua bellezza la trafisse con uno spillo nell’orecchio. La ragazza morì,quando le cadde una goccia di sangue a terrà si trasformò in una palombella,e volò via. Al ritorno del figlio del re la brutta saracina lo ingannò dicendogli che la ragazza bianca come il latte e rossa come il sangue era lei,lui le credette e la portò al castello con se. La palombella faceva visita al castello tutti giorni,donava le sue piume d’oro al cuoco in cambio della zuppa. Il cuoco decise di informare il figlio del re che pensò di tenersi la palombella,ma la brutta saracina glielo’ impedì trafiggendola con uno spiedo. La goccia di sangue persa dalla palombella cadendo nel giardino si trasformò in un albero di melograno i cui frutti avevano la virtu’ di salvare dalla morte. Per questo le melagrane finirono quasi tutte tranne una,che il figlio del re decise di regalare ad una vecchietta che stava per rimanere vedova. Purtroppo l’uomo morì prima,così la vecchietta tenne la melagrana per bellezza. Nei giorni che seguirono la vecchietta quando tornava a casa dalla messa,trovava tutto stranamente pulito e ordinato. Una mattina decise di far finta di uscire per andare a messa ma si fermò a spiare e vide che dalla melagrana usciva una ragazza bianca come il latte e rossa come il sangue che le sbrigava tutte le faccende domestiche. La ragazza le spiegò la sua storia e la vecchietta la porto’ alla messa con sé,così il figlio del re la riconobbe ,capì l’inganno della brutta saracina che venne poi bruciata in piazza. Il figlio del re si sposò finalmente con la ragazza bianca come il latte e rossa come il sangue.
  4. 4.          TRANELLO:La brutta saracina inganna il figlio del re facendo finta di essere la bella ragazza uscita fuori dalla melagrana. CONNIVENZA:L’inganno preparato dalla Saracina va a buon fine,essa infatti gode dei beni del figlio del re. DANNEGGIAMENTO:La brutta saracina prima infilzò lo spillone nell’orecchia della ragazza,e poi trafisse con uno spiedo la palombella. MEDIAZIONE:Il figlio del re viene a conoscenza dell’inganno della brutta saracina. CONSENSO:Il figlio del re brucio’ in piazza la brutta saracina,proprio come essa si aspettava. FORNITURA DELL’OGGETTO MAGICO:Il vecchietto diede al figlio del re le tre melagrane con dentro le tre belle fanciulle RIMOZIONE:Il figlio del re riuscì a recuperare la ragazza e sposarsi, proprio come era previsto prima dell’arrivo della saracina. PUNIZIONE: La brutta saracina viene punita per cio’ che aveva fatto. MATRIMONIO:Il figlio del re riesce a sposare la donna da lui desiderata,bianca come il latte e rossa come il sangue.

×