Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
GiocAlMocca
GIOCALMOCCA
OBIETTIVO:
Trasferire agli alunni e alle alunne delle scuole elementari di Alessandria e
Provincia e alle loro...
GIOCALMOCCA
I NUMERI DELLA PRIMA STAGIONE:
 8 SCUOLE ELEMENTARI COINVOLTE
 46 CLASSI DALLA PRIMA ALLA QUINTA
 PIU’ DI 8...
GIOCALMOCCA
GIOCALMOCCA
Lo sport in generale e il calcio in particolare sono le migliori alternative tra i
giochi e le forme di divert...
GIOCALMOCCA
L’ATTIVITA’
Coinvolgere gli alunni e le alunne delle scuole elementari in 4 momenti
durante il corso dell’anno...
GIOCALMOCCA
I CONTENUTI
1) VISITA PRESSO L’ISTITUTO
I relatori dell’incontro presso le scuole (calciatori e dirigenti) avr...
GIOCALMOCCA
I CONTENUTI
1) VISITA PRESSO L’ISTITUTO
GIOCALMOCCA
I CONTENUTI
2) ATTIVITA’ IN PALESTRA PRESSO L’ISTITUTO
I tecnici della Scuola Calcio dell’Alessandria affianch...
GIOCALMOCCA
I CONTENUTI
3) ATTIVITA’ PRESSO LO STADIO MOCCAGATTA
La visita allo Stadio Moccagatta come terzo appuntamento ...
GIOCALMOCCA
I CONTENUTI
4) GRANDE FESTA FINE ANNO ALLO STADIO
Nel mese di Maggio è previsto un evento presso lo stadio Moc...
GIOCALMOCCA
GIOCALMOCCA
I MATERIALI
1) LEAFLET
Agli studenti verrà distribuito un leaflet informativo che veicolerà i concetti
esposti...
GIOCALMOCCA
IL PROGRAMMA
1) UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE
Il progetto è stato ideato e sviluppato con la collaborazione d...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Giocalmocca

1,767 views

Published on

Giocalmocca #ForzaGrigi

Published in: Sports
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Giocalmocca

  1. 1. GiocAlMocca
  2. 2. GIOCALMOCCA OBIETTIVO: Trasferire agli alunni e alle alunne delle scuole elementari di Alessandria e Provincia e alle loro famiglie, l’importanza di uno stile di vita attivo attraverso la promozione della pratica dello sport e del calcio.
  3. 3. GIOCALMOCCA I NUMERI DELLA PRIMA STAGIONE:  8 SCUOLE ELEMENTARI COINVOLTE  46 CLASSI DALLA PRIMA ALLA QUINTA  PIU’ DI 800 BAMBINI CONTATTATI  100 ORE DI EDUCAZIONE MOTORIA TENUTE DAI TECNICI ALESSANDRIA CALCIO  40 PALLONI E 100 PETTORINE DONATE ALLE SCUOLE PER LE ATTIVITA’ IN PALESTRA  15 GIOCATORI DELLA PRIMA SQUADRA COINVOLTI PRESSO GLI ISTITUTI  3.000 AUTOGRAFI FIRMATI  800 MERENDE DISTRIBUITE  1.000 LEALFET INFORMATIVI CONSEGNATI  600 BAMBINI COINVOLTE ALLA FESTA DI FINE ANNO ALLO STADIO
  4. 4. GIOCALMOCCA
  5. 5. GIOCALMOCCA Lo sport in generale e il calcio in particolare sono le migliori alternative tra i giochi e le forme di divertimento disponibili per i ragazzi poiché permettono di:  Mantenere in forma il tuo corpo  Divertirsi e emozionarsi condividendo le sensazioni  Sviluppare la socialità  Rinforzare il carattere  Prepararti alla vita e al confronto  Comprendere e fare propri valori come la lealtà, l’amicizia, la condivisone, il senso del dovere, la generosità e l’altruismo
  6. 6. GIOCALMOCCA L’ATTIVITA’ Coinvolgere gli alunni e le alunne delle scuole elementari in 4 momenti durante il corso dell’anno scolastico. 1) Visita presso al sede scolastica della dirigenza e di due giocatori professionisti. 2) Affiancamento dell’insegnante da parte degli allenatori della Scuola Calcio in un attività in Palestra. 3) Visita degli studenti allo Stadio Moccagatta per svolgere attività ludico motoria sul campo da gioco dello stadio assistiti dai tecnici dell’Alessandria Calcio. 4) Grande evento finale presso lo Stadio Moccagatta con il coinvolgimento delle famiglie della squadra al completo e di tutto lo staff.
  7. 7. GIOCALMOCCA I CONTENUTI 1) VISITA PRESSO L’ISTITUTO I relatori dell’incontro presso le scuole (calciatori e dirigenti) avranno il compito di trasferire la loro esperienza di atleti a partire dal loro approccio giovanile al mondo del calcio fino ad arrivare all’attività quotidianamente svolta. Attraverso la propria esperienza pluriennale i calciatori dovranno trasferire che il gioco di squadra, il calcio in particolare, è il miglior terreno per stringere amicizie e legami per la vita, sviluppare la socialità di ogni bambino, assaporare la gioia della condivisione e comprendere il valore dell’altruismo e del sostegno del compagno. L’obiettivo sarà quello di far comprendere e apprezzare ai ragazzi l’aspetto ludico del gioco del Calcio anche quando l’attività diventa professionistica, i benefici dell’attività fisica quotidiana e dell’alimentazione equilibrata come corretta abitudine fin da piccoli, le emozioni e le gioie che si vivono realizzando un gol, vincendo una partita o anche perdendola.
  8. 8. GIOCALMOCCA I CONTENUTI 1) VISITA PRESSO L’ISTITUTO
  9. 9. GIOCALMOCCA I CONTENUTI 2) ATTIVITA’ IN PALESTRA PRESSO L’ISTITUTO I tecnici della Scuola Calcio dell’Alessandria affiancheranno i docenti delle scuole durante l’ora di ginnastica. L’attività si concentrerà su esercizi coordinativi e giochi con il pallone. L’obiettivo degli istruttori sarà quello di intrattenere gli alunni e le alunne facendo vivere loro l’aspetto ludico dello sport e in particolare del Calcio
  10. 10. GIOCALMOCCA I CONTENUTI 3) ATTIVITA’ PRESSO LO STADIO MOCCAGATTA La visita allo Stadio Moccagatta come terzo appuntamento del programma sarà finalizzata a far vivere lo stadio come luogo facilmente accessibile in cui vivere un momento di sport e di gioco nel luogo simbolo del Calcio ad Alessandria. Oltre a far vivere l’emozione di cambiarsi negli spogliatoi, visitare le tribune, e apprezzare le coppe storiche vinte dall’Alessandria Calcio, vogliamo trasferire come un prato, una palla e tanti o pochi amici possano donare gioie che pochi altri giochi riescono a far vivere.
  11. 11. GIOCALMOCCA I CONTENUTI 4) GRANDE FESTA FINE ANNO ALLO STADIO Nel mese di Maggio è previsto un evento presso lo stadio Moccagatta che raccoglierà tutti gli alunni che hanno partecipato, i docenti delle scuole partecipanti e i genitori dei bambini. Sarà presente lo Staff dell’Alessandria Calcio, la squadra al completo e le istituzioni. Sarà l’occasione per rinnovare l’invito a fare sport, ringraziare i partecipanti e magari premiare le scuole che si sono distinte per una partecipazione attiva a GiocaAlMocca.
  12. 12. GIOCALMOCCA
  13. 13. GIOCALMOCCA I MATERIALI 1) LEAFLET Agli studenti verrà distribuito un leaflet informativo che veicolerà i concetti esposti durante l’incontro e che rappresenterà la testimonianza dell’incontro da trasferire alle famiglie. 2) SAMPLING DI PRODOTTO Verrà inoltre distribuito un campione di prodotto della Centrale del Latte a testimonianza del fatto che un’alimentazione corretta e equilibrata è elemento fondamentale per la crescita dei ragazzi e che il latte, o i suoi derivati, sono elementi imprescindibili. 3) KIT SPORT Per testimoniare il sostegno allo sport e all’attività fisica, l’Alessandria Calcio, grazie alla collaborazione dello sponsor tecnico Acerbis , distribuirà ai vari dirigenti scolastici un kit composto da palloni e materiale per svolgere l’attività calcistica all’interno della scuola.
  14. 14. GIOCALMOCCA IL PROGRAMMA 1) UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE Il progetto è stato ideato e sviluppato con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale 2) CONTATTO CON GLI ISTITUTI In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con l’iniziativa dell’Ufficio Stampa dell’Alessandria Calcio verranno contattati i Dirigenti scolastici e programmate le visite. 3) CALENDARIO Le attività partiranno dal mese di Novembre e si concluderanno entro la fine della scuola con la festa finale nel mese di Maggio.

×