Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Progetto App Bind-up

336 views

Published on

Progetto per la realizzazione di un’app (Bind-up) basata sugli Open Data ai fini della partecipazione al bando della Regione Lazio "Open Data PMI".

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Progetto App Bind-up

  1. 1. Lazio OPEN DATA BindUp
  2. 2. BindUp Lo scenario Nuove forme di comunicazione caratterizzano sempre più la nostra esistenza rendendo agevoli e fluidi scambi di informazioni che migliorano la qualità della vita. Questo vale anche per le buone pratiche di governo: una efficace e costante comunicazione fra cittadino e istituzione è fondamentale per instaurare una relazione di reciproco beneficio.
  3. 3. BindUp In questo scenario il dato diventa risorsa fondamentale. La messa a disposizione degli insiemi informativi del settore pubblico permette infatti di: - incrementare il grado di conoscenza rispetto al funzionamento del proprio territorio (e delle amministrazioni stesse); - esplorare nuovi canali di partecipazione democratica; - disporre di nuova “materia prima” per la creazione di servizi innovativi a partire dati.
  4. 4. BindUp Definizione di OPEN DATA Dati aperti che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque, in una logica di condivisione e trasparenza.
  5. 5. Bind-Up La normativa Europa Direttiva 2003/98/CE del Parlamento Europeo approvata il 17 Novembre 2003 volta ad incentivare il rilascio e il riutilizzo del patrimonio informatico delle P.A, la catalogazione, la diffusione on-line e l’ utilizzo di licenze standard. Italia Recepimento direttiva comunitaria con decreto 24 gennaio 2006 con decreto legislativo 36/2006 modificato dalla legge 96/2010 LINEE GUIDA Il 12 novembre 2012 la Commissione di Coordinamento SPC (Sistema Pubblico di Connettività) ha approvato le 'Linee guida per l'interoperabilità semantica attraverso i Linked Open Data'.
  6. 6. BindUp ROMA CAPITALE Roma Capitale ha deciso di mettere liberamente a disposizione di tutti molti dei suoi dati, secondo termini di riutilizzo aperti (creative commons). Il 3 ottobre 2012 nasce Open data Roma Capitale.
  7. 7. BindUp L’idea progettuale In questo scenario il progetto BindUp propone: di legare insieme (da cui il nome) in una presentazione visuale e interattiva gli open data (beta sul settore “ambiente”) della Regione Lazio un’infografica integrabile sui siti un’infografica condivisible sui social network
  8. 8. BindUp L’obiettivo di BindUp è quello di proporre una nuova modalità di visualizzazione di dati (infografiche) sul tema Ambiente e Aree Verdi.
  9. 9. BindUp Le info-grafiche che caratterizzeranno la piattaforma web saranno dinamiche personalizzabili, incorporabili e condivisibili. personalizzabili: ad es. avendo a disposizione una serie storica di dati selezionarne solo un intervallo specifico; incorporabili: l’info-grafica sarà integrabile (embeddable) sui siti; condivisibile sui social media.
  10. 10. BindUp In sintesi L’obiettivo di Bind-up è quello di rendere fruibili, condivisibili e di facile accesso data set su informazioni ritenute di nicchia. Attraverso l’interoperabilità di data set diversi –- l’utente acquista una maggiore consapevolezza del territorio perché senza difficoltà può osservare in modo grafico ed interattivo dati di importanza civica e sociale. L’utilizzo dell’info-grafica vuole rende più fruibili e immediati gli open data nella comunicazione sul web e sui social media. Il dato viene reso più comprensibile sia all’operatore dell’informazione sia al cittadino medio.
  11. 11. Bindup - For Who Utenza generale: cittadino medio che vuole conoscere i dati del proprio territorio in modalità interattiva. Utenza specifica: professionisti dell’informazione, studiosi, ricercatori..che hanno la possibilità di recuperare dati attraverso modalità infografiche.
  12. 12. Bindup - Why Gli open data sono poco utilizzati e fruibili; I dati grezzi sono difficili da leggere e poco intuitivi; I media mainstream peccano di repurposing sul web (usano il web come la carta stampata).
  13. 13. Bindup – How Joomla Google Fusion Google Charts Libreria Javascript Data-Driven Document (D3JS)
  14. 14. Bindup - Interazione Pagina Roma Capitale 1. La visualizzazione dei dati avviene sulla mappa del comune suddivisa per municipi. Menù: Ogni icona del menù rappresenta un determinato dato:Totale Verde, Verde Pubblico per Abitante, Abusi. Al fianco, le percentuali rappresentate attraverso gli istogrammi indicano i dati complessivi di Roma Capitale.
  15. 15. Bindup – Interazione Pagina Roma Capitale 2. Cliccando su una singola icona, i municipi si evidenziano di un determinato colore a seconda della tipologia del dato. Per esempio, se clicchiamo sull’icona albero, i municipi si colorano di verde scuro a seconda della percentuale di verde presente nel singolo municipio.
  16. 16. Bindup - Interazione Pagina Singolo Municipio 3. Cliccando su ogni municipio, si apre alla destra della mappa una nuova pagina. In questa pagina sono indicati i dati (Totale Verde, Verde Pubblico Per Abitante, Abusi) relativi al singolo municipio.
  17. 17. Bindup - Interazione Pagina Singolo Municipio 4. Ciccando su ogni singolo istogramma, esplode il dato e viene scomposto in altri dati. Questi dati sono indicati attraverso istogrammi e percentuali. Al passaggio del mouse sull’istogramma/nome del dato, si visualizza un balloon contenente la definizione del dato in questione. Per esempio, passando il mouse sul testo “Verde Speciale” appare un balloon con la definizione: “Verde speciale: giardino zoologico e cimiteri”
  18. 18. Bindup – Chi siamo Alessandro Romani Imma Tancredi Melina Forte Pasquale Mangialavori

×