Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Siatema muscolare

2,838 views

Published on

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Siatema muscolare

  1. 1. IL SISTEMA MUSCOLARE A cura di Giulia Corio IIB a.s. 2010/2011 SCUOLA MEDIA PANTIGLIATE
  2. 2. IL TESSUTO MUSCOLARE LISCIO Il tessuto muscolare liscio è formato fibre muscolari lisce, cioè cellule che hanno forma allungata,sono affusolate alle estremità, non presentano striature se osservate al microscopio. Ogni cellula ha un unico nucleo ed è composta da miofibrille che sono la parte contrattile della cellula.I muscoli lisci sono involontari, cioè si contraggono senza essere sottoposti al controllo della volontà. Questi muscoli si contraggono e si rilasciano più lentamente rispetto agli altri muscoli.
  3. 3. TESSUTO MUSCOLARE STRIATOIl tessuto muscolare striato è formato da fibre muscolari striate. le cui miofibrille presentano striature chiare e scure al microscopio. La fibra muscolare è formata da più cellule, e quindi presenta più nuclei.I muscoli striati sono volontari, la maggior parte di questisono inseriti sulle ossa e perciò sono detti scheletrici, gli altri sono inseriti nella pelle e perciò sono detti mimici.
  4. 4. IL TESSUTO MUSCOLARE CARDIACO Il cuore è formato da un particolare tessuto muscolare striato, anche se le sue contrazioni non sono controllate dalla volontà.
  5. 5. L’AZIONE DEI MUSCOLI SCHELETRICII muscoli scheletrici si inserisconosulle ossa, sono volontari, hanno untipico ingrossamento detto ventredel muscolo e si uniscono alle ossaper mezzo di tendini.Si dividono in:- Muscoli flessori, che avvicinano tra loro due ossa.- Muscoli estensori, che allontanano tra loro due ossa.- Muscoli adduttori, che avvicinano un arto alla linea mediana del corpo.- Muscoli abduttori, che allontanano tra loro due ossa.I due muscoli che permettonomovimenti opposti sono detti muscoliantagonisti.
  6. 6. LE FIBRE MUSCOLARI STRIATE CONTENGONO MIOSINA E ACTINALe fibre striate hanno un’organizzazione moltocomplessa:- Ogni fibra contiene molte miofibrille.- Ogni miofibrilla è formata da miofilamenti.- I miofilamenti sono di due tipi: uno è formato dalla miosina, l’altro è formato dall’actina. Le bande chiare che si vedono sono formate dalla sovrapposizione di filamenti di actina, mentre le bande scure sono formate dalla sovrapposizione di filamenti di miosina.
  7. 7. IL MUSCOLO SI CONTRAE GRAZIE ALL’ATPUn muscolo del nostro corpo si contraeperché il glucosio reagisce con l’ossigeno eviene liberata energia. Questo processo sichiama respirazione cellulare: C6 H12 O6 + 6O2 = 6H2O + 6CO2 + ATPL’ATP cede energia alle cellule ed è prodottacontinuamente. Ma se l’ossigeno è insufficientela trasformazione avviene attraverso lafermentazione. Nel corso di questo processo siproduce acido lattico.

×