Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Gamification per Designer

527 views

Published on

Design Non È Solo Stile
#MeetDesign

I temi della Gamification e della Data Visualization oggi più che mai ricoprono un interesse e un valore sempre crescente, permettendo di stimolare e comunicare su nuovi canali e a nuovi livelli.
Per il ciclo #Meetdesign un'introduzione a quali sono oggi gli strumenti e le dinamiche che rendono la gamification non solo uno strumento necessario ma un’opportunità per chiunque voglia coinvolgere il proprio target in modo creativo e mostrare alcune delle migliori case history d’utilizzo delle strategie di gamification.

Presentazione proposta per l'incontro
Gamification per Designer?
4° incontro Martedì 20 Maggio ore 19:30
Mattia Bronson Pavesi, Product Manager, alittleb.it

Data e Information Visualization
Paolo Ciuccarelli, Professore Politecnico di Milano, DensityDesign


@avanzi (ingresso da Upcycle - Milano Bike Café, via Ampere 59)

Published in: Marketing
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Gamification per Designer

  1. 1. Gamification per Designers Mattia Pavesi mattia@alittleb.it @Sir_Bronson
  2. 2. PARE CHE IL GIOCO STIA ANDANDO FORTE…
  3. 3. 3° attività: SVAGO Fonte:  NPR.org  
  4. 4. I brand si sono accorti che piace giocare…
  5. 5. NON SIGNIFICA PER FORZA FARE UN GIOCO GAMIFICATION
  6. 6. L’uso delle meccaniche e delle dinamiche proprie dei giochi per aumentare il coinvolgimento e risolvere problemi al di fuori dei tradizionali contesti del gioco GAMIFICATION
  7. 7. Meccaniche di gioco: Sono i “ferri del mestiere” utilizzati per creare l’infrastruttura ludica e invogliare al gioco §  punti §  livelli §  sfide §  beni virtuali §  classifiche Ogni meccanica è strettamente legata e soddisfa una determinata dinamica di gioco, influenzandone anche altre in maniera minore Dinamiche di gioco: Rappresentano i bisogni e i desideri umani radicati in ognuno e che possono venir soddisfatti sfruttando le meccaniche di gioco ü  ricompensa ü  status ü  conquista di un risultato ü  l’espressione di sé ü  competizione Gamification
  8. 8. ü  Promozione ü  Produttività dei dipendenti ü  Cambiamento di abitudini ü  Istruzione ü  Health care ü  Design DOVE VIENE USATA LA GAMIFICATION?
  9. 9. MA SOPRATTUTTO… PERCHÉ USARE LA GAMIFICATION?
  10. 10. Per creare un prodotto e servizio che le persone VOGLIANO, PER DIVERTIRSI
  11. 11. RATIO DELLA GAMIFICATION
  12. 12. Sacrifici VS Benefici Ridurre la percezione di Sacrifici ü  Diluendo e frammentando i sacrifici durante l’esperienza ü  Eliminando o trasformando dove possibile i sacrifici in aspetti positivi ü  Comunicando benefici come se fossero “sacrifici” (coupon a seguito di un’azione) Aumentando la percezione dei Benefici ü  Creando benefici (immediati) ü  Migliorando i benefici già esistenti ü  Creando Scarsità di Offerta Micro Sacrifici   Micro Benefici  
  13. 13. Sacrifici VS Benefici
  14. 14. Sacrifici VS Benefici
  15. 15. Interfaccia Grafica Gamificata L’utilizzo di strumenti visivi immediati e dinamici consente all’utente di valutare prontamente la conseguenza delle sue azioni, facendolo riflettere e incentivando azioni correttive
  16. 16. Come posso rappresentare tutto questo?
  17. 17. Design comportamentale Il “giocatore” ha il compito di svolgere azioni finalizzate ad una ricompensa, entro i limiti stabiliti da regole di gioco.
  18. 18. In Korea il 68% degli incidenti in autostrada è dovuto a colpi di sonno o eccesso di velocità. La soluzione?
  19. 19. Incentivare COMPORTAMENTI ATTIVI
  20. 20. Obiettivo: cambiare le abitudini, in meglio
  21. 21. “Prendi  le  scale     invece   dell’ascensore!     Ti  fa  bene!”     In  questo  modo   il  66%  di  persone     in  più     lo  ha  fa?o.  
  22. 22. Grazie! Mattia Pavesi @Sir_Bronson mattia@alittleb.it

×