Successfully reported this slideshow.
Your SlideShare is downloading. ×

Come diventare un brand per Google - Marketing Research Forum Live 2020

Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Loading in …3
×

Check these out next

1 of 50 Ad

Come diventare un brand per Google - Marketing Research Forum Live 2020

Download to read offline

In questo speech vedremo l’importanza di attivare delle campagna di link building e di digital PR per aumentare l’autorevolezza del nostro sito agli occhi di Google.
Più il nostro sito viene menzionato, citato e linkato più aumenta il suo Brand Awareness per Google. Ecco che in ottica di crescita portali come Focus Media Online diventano fondamentali per portar valore alle vostre aziende.
EN - In this speech we will see the importance of activating link building and digital PR campaigns to increase the authority of our site in the eyes of Google.
More our site is mentioned, quoted and linked the more its Brand Awareness for Google increases. That’s why in view of growth portals like Focus Media Online become essential to bring value to your companies.

In questo speech vedremo l’importanza di attivare delle campagna di link building e di digital PR per aumentare l’autorevolezza del nostro sito agli occhi di Google.
Più il nostro sito viene menzionato, citato e linkato più aumenta il suo Brand Awareness per Google. Ecco che in ottica di crescita portali come Focus Media Online diventano fondamentali per portar valore alle vostre aziende.
EN - In this speech we will see the importance of activating link building and digital PR campaigns to increase the authority of our site in the eyes of Google.
More our site is mentioned, quoted and linked the more its Brand Awareness for Google increases. That’s why in view of growth portals like Focus Media Online become essential to bring value to your companies.

Advertisement
Advertisement

More Related Content

Slideshows for you (20)

Similar to Come diventare un brand per Google - Marketing Research Forum Live 2020 (20)

Advertisement

Recently uploaded (20)

Advertisement

Come diventare un brand per Google - Marketing Research Forum Live 2020

  1. 1. Come diventare un brand agli occhi di Google MASSIMO FATTORETTO CEO Fattoretto Agency
  2. 2. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it In Focus Media Online ci occupiamo di news relative al Marketing (Online ed Offline). ● SEMrush Brand Ambassador ● Top Partner Google AdSense ● Ecommerce School Ambassador ● Founder 4ecom ● Business partner Netcomm Massimo Fattoretto CEO Focus Media Online hello@fattoretto.agency fattoretto.agency
  3. 3. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Obiettivo di oggi 1. Capiremo perchè la SEO (su Google) sia un’attività fondamentale per il successo (e la lunga vita) della vostra azienda. 2. Sveleremo come far crescere l’autorevolezza del vostro Brand agli occhi di Google.
  4. 4. Premessa Come funziona un motore di ricerca?
  5. 5. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Sostanzialmente l’attività di un motore di ricerca si può dividere in tre macro fasi: CRAWLING: Il motori si avvale di uno Spider, cioè di un software automatizzato che scansiona (e scarica) tutte le pagine (reperibili) dei siti presenti nel web; INDEXING: Queste pagine vengono valutate e inserite nell’indice del motore di ricerca, a disposizione per essere visualizzate nei risultati; RANKING: Questo aspetto si intreccia con il concetto di posizionamento, infatti con l’ausilio dell’algoritmo e a seconda della query di ricerca digitate, le varie pagine indicizzate vengono ordinate. Come funziona un motore di ricerca?
  6. 6. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Differenti tipologie di BOT
  7. 7. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Come ben sappiamo il Re del mercato a livello mondiale è Google, seguito con il ruolo di sparring partner da Bing. Ci sono dei distinguo da fare: in particolari paesi esistono e sono usati principalmente alcuni motori di ricerca ‘locali’. Questo è il caso, per esempio, della Cina con Baidu, e della Russia con Yandex. Anche Amazon e Youtube possono essere considerati motori di ricerca a tutti gli effetti, visto l’enorme mole di prodotti e video rispettivamente che sono contenuti al loro interno. Quali sono i più utilizzati?
  8. 8. INTRODUZIONE Come stanno cambiando le SERP?
  9. 9. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Perché ha vinto?
  10. 10. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it L’evoluzione continua
  11. 11. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it L’evoluzione continua
  12. 12. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Tramite… ● i contenuti del mio sito ● i Rich Snippet ● le recensioni ● i video ● le Digital PR -> ciò che gli altri dicono di me (e come mi linkano) ● le schede Google My Business ● le ricerche vocali Posso parlare con Google?
  13. 13. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it MA
  14. 14. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Il brand rimane ancora il più forte fattore di posizionamento conosciuto. Perché questo? La SEO agisce nella sfera della domanda consapevole, vuol dire che se i nostri prodotti/servizi hanno alle spalle un brand forte, con una forte riconoscibilità (awareness), l’utente sarà portato ad inserire nelle query di ricerca anche il brand, risultando più facile apparire nelle prime posizioni della SERP. Es. Juventus Il BRAND vince sempre!
  15. 15. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Come fa Google a percepire che TU sei un brand?
  16. 16. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it 1 Volume / Interesse Ricerche Mensili del tuo brand
  17. 17. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it 2 Quanti link esterni linkano il tuo sito/shop
  18. 18. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it 3 Quante volte vieni citato o menzionato all’interno di siti esterni al tuo
  19. 19. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Conclusione: capite già da qui perchè tutta la SEO ruota intorno al concetto di Link (o backlink) e come per Google gli stessi siano importanti.
  20. 20. Propedeuticità I Fattori ON Site
  21. 21. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Per fattori on-site si intendono quelli riferiti alla struttura delle pagine del sito e al loro contenuto. I più importanti, si possono dividere in dei macro gruppi in base alle parti su cui vanno ad agire. Quindi possono essere: ● Tecnici – Relativi alla parte tecnica del sito, codice HTML, CSS, JavaScript ecc… ● Architettura informativa – Relativi all’alberatura/struttura del sito ● Contenuti – Relativi al contenuto all’interno dellla pagina e ai meta tag asssegnati I fattori ON site
  22. 22. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Canonical: un tag molto importante, soprattutto nel caso di grossi siti ed ecommerce. Serve per evitare di presentare a Google contenuti duplicati. Versione del sito mobile – responsive: Impossibile non curarla se si mira al posizionamento su Google. Anche se per qualche strana ragione un sito non mobile dovesse riuscire ad ottenere posizioni di rilievo, la frequenza di rimbalzo sarebbe alle stelle. Sitemap.xml, robots.txt e file htaccess: Tre file fondamentali che coordinano l’attività di crawling e indexing del vostro sito. I fattori ON site tecnici
  23. 23. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Velocità di caricamento della pagina: Google ha più volte dichiarato di ritenere molto importante la velocità di caricamento delle pagine web. Molti SEO affermano che forse il motivo per cui un vero MobileGeddon non è ancora arrivato in Italia è perché questo causerebbe cambiamenti disastrosi nelle SERP. Meglio prendersi per tempo controllando la velocità dei nostri siti. Struttura semantica/ tag di heading: Predisporre la possibilità di avere un tag di heading H1 univoco e personalizzabile in ogni pagina, con un testo che poi possa contenere H2 e H(n), senza avere informazioni superflue e poco importanti contrassegnate con questo tipo di tag, sarebbe l’ideale lato SEO. Contenuti aggiuntivi: è indubbio che rendere una pagina più utile per gli utenti aggiungendo contenuti come articoli correlati, funzionalità, recensioni, rich snippet, suggerimenti, aiutano il posizionamento. I fattori ON site tecnici
  24. 24. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Il contenuto duplicato si riferisce generalmente a blocchi sostanziali di contenuto all’interno dello stesso dominio o tra diversi domini che combaciano esattamente con altri contenuti o sono molto simili tra loro. I contenuti duplicati sono visti negativamente: ● dai motori di ricerca, che non capiscono a quale contenuto dare rilevanza. ● dagli utenti, che desiderano informazioni uniche e rilevanti. Per questo Google consiglia, per contenuti molto simili, di creare pagine distinte cercando di personalizzare i testi per ciascuna di esse, rendendole uniche. I fattori ON site tecnici
  25. 25. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Parola chiave nel title: il meta title di una pagina web è un elemento molto importante, ed appare ben in vista nei risultati Google. Inserire la parola chiave nel title è un must. Le parole più a sinistra nel meta title hanno un maggior peso sul posizionamento. Parola chiave nella description: l’utilizzo della keyword nella meta description non risulta un fattore fondamentale come lo era in passato. Tuttavia riuscire ad inserire la parola chiave o un suo sinonimo, in maniera naturale, è sicuramente un plus. I fattori ON site legati al contenuto
  26. 26. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Parola chiave nell’H1: se il meta title è il titolo del documento web che forniamo a Google, l’H1 è il titolo del testo che abbiamo scritto e, quindi, è un fattore molto importante. Keyword correlate all’interno dei tag di heading Frequenza della parola chiave nel testo: chiaro, non bisogna farcire il testo con la parola chiave scelta. Tuttavia riportare la parola chiave ogni volta risulti necessario aumenta la pertinenza della nostra pagina. Lunghezza del contenuto: un pagina che sviluppa con completezza un argomento con un testo ben articolato riceve un punteggio migliore rispetto ad una pagina con un articolo corto e superficiale. Anche in questo caso, meglio non esagerare. Dilungarsi con del testo inutile solo per allungare l’articolo non porta alcun risultato. I fattori ON site legati al contenuto
  27. 27. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Struttura: la cosa più importante in un sito è la sua struttura. L’organizzazione delle cartelle e sottocartelle, la gestione delle tassonomie. Quali contenuti “meritano” posizioni privilegiate, quali no? Chi si occupa della realizzazione di siti web dovrebbe dedicare l’80% del tempo alla definizione della struttura, il 20% alla grafica. Quasi sempre questo non accade. Menù: è legato alla struttura. Il menù non facilità solo la navigazione degli utenti, ma fornisce anche indicazioni a Google riguardo gli argomenti principali trattati dal sito stesso. Vedo troppo spesso e-commerce con una sola voce di menù che linka ai prodotti. Organizzazione dei link interni: fa sempre parte della struttura del sito, e gioca un ruolo fondamentale nel posizionamento. Tra le mie preferite, la struttura a silos. I fattori ON site legati all’architettura informativa
  28. 28. I fattori OFF site I Backlink – Diventare un Brand per Google
  29. 29. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it La Link Building
  30. 30. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Anche se è fondamentale avere pagine ottimizzate, raramente ciò è sufficiente per ottenere i risultati desiderati. L’ottimizzazione off-page Cosa intendiamo per Link Building?
  31. 31. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Nel 2012 arriva Google Penguin Come è cambiata la link building?
  32. 32. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Google inizia a valutare i siti come noi valutiamo le persone Google Penguin - 26 Aprile 2012
  33. 33. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it I fattori quindi sono: • Trust dei domini -> quanto importanti sono i domini che ci linkano • Topic o tematica -> dato dalle fonti che ci linkano e dalla loro vicinanza con il nostro ecommerce. • Menzioni -> quanto si parla del nostro brand/ ecommerce online • Citazioni-> quante volte veniamo consigliati o suggeriti Link Building: i fattori principali
  34. 34. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Anche Google lo ammette
  35. 35. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Quelli con metriche MOLTO alte! Anche generalisti, con alto valore. Ad esempio: ● ANSA ● ADN Kronos ● Corriere ● Sole 24 ore ● L’Arena di Verona ● Ecc… Che portali scegliamo per aumentare il trust?
  36. 36. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it ● Branding ● News ● Premi ● Eventi ● Trend del mercato ● Ecc… Che artigoli generiamo?
  37. 37. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Esempio Branding
  38. 38. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Esempio Premi
  39. 39. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Esempio Trend
  40. 40. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Esempio News
  41. 41. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it 1.Proveniente da fonte autorevole 2.Elevato TRUST 3.Ovviamente in Lingua 4.Meglio se il portale è in Google News (fonte autorevole) 5.No portali che presentano lo stesso numero di link esterni in ogni post Quali le caratteristiche di un buon link?
  42. 42. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it 1. Analisi ad hoc per rientrare nelle propedeuticità per la parte ON Site. 2. Attivazione di campagna di Link Building Digital PR per veicolare al meglio le informazioni del brand (premi, news, servizi, branding) 3. Reportistica, Analisi e partenza di nuove campagne di Digital PR La strategia per potenziare il mio brand
  43. 43. Caso Studio Come diventare un brand per Google
  44. 44. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it LineonLine.it: alcune attività svolte Analisi SEO Onsite Campagne di Link Building e Digital PR Reportistica e analisi dati
  45. 45. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it LineonLine.it: i risultati
  46. 46. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Birredamanicomio.com: alcune attività svolte Analisi SEO Onsite Campagne di Link Building e Digital PR Reportistica e analisi dati
  47. 47. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Birredamanicomio.com: i risultati
  48. 48. Speaker: Massimo Fattoretto / FocusMo.it Birredamanicomio.com: i risultati
  49. 49. Grazie per l’attenzione Come diventare un brand per Google Massimo Fattoretto CEO Fattoretto Agency

×