Sinettica parte 2

1,167 views

Published on

In queste slide presentiamo un modo semplice ed immediato per applicare la Sinettica nelle più svariate situazioni

  • Be the first to comment

Sinettica parte 2

  1. 1. SCATENARE LACREATIVITA ... !!(parte II)!!a cura di Massimo Del Monte !www.coachingcreativo.com info@kairossolutions.it!
  2. 2. SINETTICA TROVA NUOVE IDEE , CREA SOLUZIONI,RIMODELLA, ATTRAVERSO LE SEGUENTIOPERAZIONI:!1)ELIMINARE!2) STIMOLARE!3) CONTRADDIRE!4) COMBINARE!5) SOVRAPPORRE!
  3. 3. !   1. rendere familiare ciò che è estraneo e insolito per migliorare lacomprensione del problema;!!   2. rendere estraneo e insolito ciò che è familiare per individuareuna soluzione adeguata considerando il problema sotto unaprospettiva completamente nuova.!La Sinettica è una tecnica formativa inventata da W. J. J. Gordoncaratterizzata da due momenti fondamentali:!L’obiettivo principale consiste nello stabilire unobiettivo o definire un problema e far lavorarel’immaginazione per trasformarlo più e più volte !
  4. 4. I PASSI OPERATIVI!1) STABILIRE L’OBIETTIVO CHE SI INTENDE REALIZZARE !2) INDIVIDUARE L’OGGETTO O L’IDEA CHE SI VUOLERIMODELLARE!3) APPLICARE LE 5 OPERAZIONI, UNA ALLA VOLTA:ELIMINARE,STIMOLARE, CONTRADDIRE, COMBINARE, SOVRAPPORRE!4) PRODURRE UNA GRANDE VARIETA’ DI NUOVE IDEEORIGINALI E BIZZARRE!5) SELEZIONARE LE IDEE PIU’ PROMETTENTI!
  5. 5. ELIMINARE!
  6. 6. !!rimuovere parti o elementi sicuri!!comprimile e rendile più piccole!!di cosa si può fare a meno e di cosa non si può fare a meno?!!quali regole puoi rompere?!!come semplificare?!!come astrarre, stilizzare o abbreviare?!!
  7. 7. STIMOLARE!
  8. 8. !!quali qualità umane possiede il soggetto?!!mobilitare le tensioni visive e psicologiche!!controllare movimenti e forze pittoresche!!applicare fattori di ripetizione e di progresso!!!!
  9. 9. CONTRADDIRE!
  10. 10. !... la funzione originale del soggetto!!... visivamente e intellettualmente, tuttavia rimanendostrutturalmente integrati !!... le leggi della natura come la gravità, il tempo,le funzioni umane!!... le normali procedure, le convenzioni sociali, i riti !!... l’armonia ottica e percettiva (come le illusioni) negare,capovolgere!
  11. 11. COMBINARE!
  12. 12. unire qualcosa, connettere, ordinare, legare,unificare, mischiare, !unire, riordinare idee, materiale e tecniche!unire cose diverse per produrre integrazioni sinergiche!!cos’altro puoi associare al tuo soggetto?!!unire diverse modalità sensoriali, strutture di relazione,discipline!
  13. 13. SOVRAPPORRE!
  14. 14. !posizionare al di sopra, sovrapporre, coprirecoprire elementiper produrre nuove immagini, !idee e significati!!...elementi provenienti da differenti prospettive, !discipline, tempi!!!...diversi punti di vista per mostrare !contemporaneamente momenti diversi!!
  15. 15. InnovaTivoCrEativoCoMunicativoEfficAceWORKwww.coachingcrea,vo.com  info@kairossolu,ons.it  
  16. 16. IN CHE MODO REALIZZIAMOL’INTERVENTO1) Calibriamo le attività sulle specifiche esigenzedell’azienda e del team2) Realizziamo l’analisi multidimensionale del team,del sistema aziendale e dei membri3) Scegliamo le tecniche d’intervento più efficaci percoordinare gli obiettivi e le strategie del team conquelli dell’azienda4) Utilizziamo tecniche di simulazione che ricalcano lesfide affrontate dal team nell’esperienza lavorativaE’ un intervento di team coaching che mira adaumentare l’efficacia del lavoro di squadraattraverso il potenziamento del processo creativo.Le sessioni di lavoro sono basate sull’alternanzatra attività di gioco simulato, in cui si sviluppa unastrategia creativa per realizzare “missioniimpossibili” e attività che puntano ad applicare lastrategia creativa ai progetti aziendali.IL NOSTRO METODO1) Sviluppare processi di lavoro e flussi di comunicazioneinterna efficaci2) Approfondire la conoscenza di: ruoli, attività epriorità3) Soddisfare e migliorare gli standard d’eccellenza4) Mobilitare le risorse migliori per conseguiregli obiettivi del team5) Rendere gli obiettivi strategicamente efficaci6) Coordinare la pianificazione individuale e quella delteamOBIETTIVITEAM WORKOttimizzare il lavoro in teamper realizzare l’eccellenza!www.coachingcrea,vo.com  info@kairossolu,ons.it  
  17. 17. KAIROS  SOLUTIONS  Srl  |Coaching  Crea,vo|  Via  Alamanno  Morelli  10      00197  Roma                                  Mobile:  +39.3392357166  info@kairossolu,ons.it  P.  IVA    12226691009!

×