Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Pp Bruno

475 views

Published on

  • Hi there! Get Your Professional Job-Winning Resume Here - Check our website! http://bit.ly/resumpro
       Reply 
    Are you sure you want to  Yes  No
    Your message goes here
  • Be the first to like this

Pp Bruno

  1. 1. Giordano Bruno
  2. 2. Nozioni generali Bruno ritorna al neoplatonismo e alla magia. Nacque nel 1548 a Nola e a 15 anni prese gli ordini domenicani a Napoli,dove si distinse per le sue qualità eccezionali di memoria e di ingegno. Alcuni anni dopo riparò prima a Ginevra,poi a Parigi. Qui seguì per egli una serie di successi come maestro dell’arte lulliana e della memoria. Ritornato nella città dell’amore dopo un breve viaggio in Inghilterra,per l’ostilità con gli aristotelici dovette andare ad abitare in Germania. Egli è una personalità eclettica,cioè che ha vari interessi che vanno dalla magia alla filosofia. Ritiene che anche nei rapporti interpersonali ci siano fenomeni soprannaturali. Viene accusato di plagio ed emigra ad Oxford. Vuole avere la massima aspirazione morale: fedele ai suoi principi,non abiura quando gli viene richiesto. Tutti suoi scritti denotano lo stesso amore per la vita nella sua infinita espansione. Viene tradito dal doge di Venezia e arso in Campo dei Fiori a Roma.
  3. 3. Le tesi <ul><li>Le tesi cosmologiche non dipendono da calcoli matematici ma soltanto da un’intuizione filosofica. Sorse il problema teologico perché la tesi sosteneva un’infinità di mondi(e quindi più centri dell’Universo). Lo spazio non ha più nessun confine e c’è identità di struttura tra il cielo e la terra. Al contrario di Aristotele,che considerava la Terra una cloaca(seppure la sua posizione centrale)dell’Universo. </li></ul>Costituita da 4 elementi,e quindi corruttibile Gli astri celesti erano costituiti dall’etere ed erano dotati di un perfetto movimento circolare:avevano forte negatività.
  4. 4. ..Continua.. <ul><li>Secondo Bruno invece non c’è differenza di qualità poiché non esistono parti più o meno nobili(tutto deriva da Dio). </li></ul><ul><li>Geometrizzazione dello spazio cosmico,visto come un immenso contenitore ripieno di etere). </li></ul><ul><li>L’Universo è ACENTRICO,senza nessun centro e quindi senza periferia. </li></ul>
  5. 5. <ul><li>Lavoro di (in ordine alfabetico) </li></ul><ul><li>Maifrini Marta </li></ul><ul><li>Sanfilippo Marianna </li></ul>

×