Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

La risorsa aria

1,915 views

Published on

Presentazione realizzata dagli alunni di terza media a.s. 2012 - 2013

Published in: Education
  • Be the first to comment

La risorsa aria

  1. 1. LA RISORSAARIA
  2. 2. INDICE:-INTRODUZIONE-L’ ARIA CHE RESPIRIAMO E’ INQUINATA-LE CAUSE DELL’EFFETTO SERRA-LE CAUSE DELLE PIOGGE ACIDE--IL BUCO DELL’OZONO
  3. 3. INTRODUZIONE:l aria è una miscela dei gas, alcuni deiquali indispensabili per gli esseriviventi. Tuttavia la composizionedellatmosfera si è rapidamentemodificata in seguito alle numeroseattività umane che immettono sostanzedi vario tipo. Tali sostanze provocanodanni a organismi viventi ecambiamenti climatici.
  4. 4. L’ ARIA CHE RESPIRIAMO È INQUINATAogni giorno respiriamo circa 13,5 kg diaria, che per non provocare dannidovrebbe essere pura, ma non lo è, sia acausa delle fonti di inquinamento naturale(eruzioni vulcaniche), sia l inquinamentodai combustibili. Inoltre l emissione degliautoveicoli possono causare lo smogfotochimico: la luce solare provoca unacatena di reazioni con sostanze inquinantiche formano composti organici e ozono.
  5. 5. I composti organici possono condensare ingoccioline o in nebbia irritante agli occhi e allevie respiratorie. La concentrazione di gasinquinanti vicino al suolo è influenzata daiventi:Con il vento forte i gas vanno dispersi piùvelocemente.Per ridurre l inquinamento si può utilizzare la“benzina verde” o con la marmitta cattalittica.Alcuni inquinanti atmosferici sono responsabilidi problemi ambientali quali l effetto serra, lepiogge acide, e il buco dellozono.
  6. 6. LE CAUSE DELL’ EFFETTO SERRAl effetto serra è laumento della temperaturanellatmosfera, dovuto allanidride carbonica e adaltri gas serra, questo è anche utile, in una certamisura, ma a causa dellinquinamento edellaumento dellanidride carbonica, i raggiinfrarossi sono intrappolati nellatmosfera,causando laumento della temperatura e così sihanno gravi conseguenze per gli ambienti( scioglimento dei ghiacciai...). La soluzione èridurre l uso dei combustibili .
  7. 7. LE CAUSE DELLE PIOGGE ACIDEle piogge acide sono piogge con un gradodi acidità sopra la norma. Sono causate da:ossidi di azoto e anidride solforosa, checombinandosi con il vapore acqueo formaacido nitrico e acido solforico. Questepiogge provocano un aumento dellaciditànel suolo e nei laghi, e rovinano il marmo.
  8. 8. IL BUCO DELL’OZONOil buco dellozono consiste nellassottigliamento dello strato diozono presente nella stratosfera, la causa di questoassottigliamento dellozono sono i clorofluorocarburi (cfc), cioèsostanze usate per le bombolette spray e per i refrigeranti deifrigoriferi, che salgono fino alla stratosfera, i raggi UV lidecompongono liberando atomi di cloro che distruggonolozono. Il buco dellozono costituisce una minaccia per la terra: iraggi UV raggiungono la superficie terrestre e provocano tumorialla pelle danni agli occhi e diminuzione del sistema immunitario;questo però provoca danni anche agli ecosistemi infatti alcunepiante e il fitoplancton sono sensibili ai raggi UV. Per ridurre lassottigliamento dellozono bisognerebbe ridurre il CFC.
  9. 9. LAVORO DEL GRUPPO ARIA:ALESSIACAMILLAMARIA

×