Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Forum pa challenge a #sce2014 1

343 views

Published on

Sm@rtAgorà, il layer tecnologico di comunicazione multicanale per la Smart City.

Published in: Technology
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Forum pa challenge a #sce2014 1

  1. 1. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Come rendere intelligente la città (un passo alla volta)? I-Tel srl Via Antonio Canova, 21/a – 00186 - Roma
  2. 2. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Presentazione dell’organizzazione Informatica e Telecomunicazioni srl siglabile in I-Tel srl Operativa su tre sedi (Roma, Milano e Riccione), I-Tel Srl conta 15 collaboratori, la maggior parte dei quali ingegneri impegnati nelle attività di ricerca, sviluppo e progettazione di soluzioni tecnologiche per la comunicazione multicanale finalizzate all’ottimizzazione dei processi di interazione tra l’amministrazione e il cittadino, le strutture sanitarie e gli assistiti, le aziende e i propri stakeholders. Nell’era dell’Internet delle cose, l’interazione e la comunicazione vengono arricchite dall’integrazione di sensori ed attuatori.
  3. 3. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Presentazione della soluzione 1/5 layer tecnologico multicanale e multipiattaforma (Sm@rtAgorà), per l’armonizzazione delle esigenze di comunicazione fra le organizzazioni e i propri utenti per l’attivazione di servizi: di comunicazione finalizzati alla semplificazione della comunicazione bidirezionale fra municipalità e cittadini (cittadinanza attiva); di monitoraggio basato su sensori che aiutino i cittadini e la municipalità a capire l’andamento di alcuni servizi essenziali (in collaborazione con l’azienda Nabla Quadro); di analisi di open data per la realizzazione della mappa dei bisogni.
  4. 4. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Presentazione della soluzione 2/5 Sm@rtAgorà è l’evoluzione di altro layer di comunicazione, la piattaforma tecnologica innovativa denominata Sm@rtHealth usata diffusamente nel mondo della Sanità per semplificare l’interazione fra le strutture sanitarie e il paziente, migliorare la qualità del servizio e ridurre i costi per l’amministrazione. La piattaforma Sm@rtAgorà viene presentata sul mercato con una serie di moduli applicativi già integrati e funzionanti. Ma Sm@rtAgorà è anche un progetto di Rete di imprese per l’aggregazione di aziende innovative sul mercato delle smart cities per fornire alle amministrazioni soluzioni e servizi end-to-end.
  5. 5. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Presentazione della soluzione 3/5 Grazie all’integrazione in un unico layer tecnologico di applicazioni web e per terminali mobili, chat, video call, voce, messaggistica, reti wireless di sensori/attuatori, Sm@rtAgorà combina le potenzialità dei vari canali consentendo l’incontro delle esigenze dei cittadini e delle imprese con i servizi dell’amministrazione e un monitoraggio costante ed efficace del territorio. Sm@rtAgorà, quindi, come piazza; piazza come partecipazione; piazza come interconnessione dove le relazioni tra municipalità, cittadini e oggetti (sensori, attuatori, ecc.) sono bidirezionali e dinamiche.
  6. 6. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Presentazione della soluzione 4/5 La piattaforma tecnologica Sm@rtAgorà vede come protagonisti dell’innovazione i responsabili dell’URP e della comunicazione, della pianificazione e gestione della mobilità e della polizia municipale, dell’urbanistica, del decoro urbano e dei servizi al cittadino. La Rete di imprese Sm@rtAgorà ha come scopo l’implementazione di sistemi e servizi per il cittadino sul mercato nazionale e internazionale delle Smart City. Membri fondatori della Rete sono, oltre a I-Tel, le aziende Nabla Quadro (sensori parcheggio, traffico, rumore) e SDS (personale ausiliario). Altri membri che vorranno aggiungersi alla Rete potranno portare tecnologie e servizi complementari ed innovativi.
  7. 7. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Presentazione della soluzione 5/5 Costi e tempi di implementazione: funzione dei moduli implementati, si parte da soluzioni su MePA al di sotto dei 40K euro Benefici: sicuramente non solo economici ma anche di miglioramento della qualità della vita e dei servizi per i cittadini, le imprese e le stesse amministrazioni ROI: significativo la dove risulta misurabile oggettivamente, per es. in ambito gestione parcheggi come da simulatore www.i-tel.it/
  8. 8. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition
  9. 9. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Per ulteriori approfondimenti Moduli già sviluppati su layer Sm@rtAgorà: Sm@rtPark - gestione aree di parcheggio, carico/scarico veicoli pesanti, localizzazione stalli liberi, pagamento in multicanalità Sm@rtTraffic – gestione intersezioni, spire virtuali Sm@rtSensor – monitoraggio aree riservate, parcheggi disabili Sm@rtZTL – gestione ingressi ztl multicanale per titolari autorizzazione Sm@rtCivis – governo condiviso, gestione comunicazioni cittadino/municipalità Sm@rtC6 – gestione HR dipendenti pubblici in mobilità Sm@rtSchool – refezione scolastica, ricerca supplenti, grado di soddisfazione
  10. 10. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Domenico Mezzapesa – Amm. Delegato – domenico.mezzapesa@i-tel.it Stefania Mancini – Direttore Commerciale – stefania.mancini@i-tel.it Simona Ansuini – Responsabile mktg – simona.ansuini@i-tel.it

×