Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Z A J E Č A RZ A J E Č A R
Z A J E Č A RZ A J E Č A R
► La città di Zaječar si trova nella parte più orientaleLa città di Zaječar si trova nella part...
Il fiume TimokIl fiume Timok
Centro storicoCentro storico
Nella Piazza principale di Zaječar ci sono: il Museo Nazionale,
la Corte comunale e commercia...
Centro storicoCentro storico
Centro storicoCentro storico
► Dall’altra parte della Piazza c’è un parco con la fontana. IlDall’altra parte della Piazza ...
Personaggi famosiPersonaggi famosi
► Il teatro di Zaječar prendeIl teatro di Zaječar prende
nome da un attore famosonome d...
Personaggi famosiPersonaggi famosi
► Nikola Pašić è stato unNikola Pašić è stato un
politico serbo, fupolitico serbo, fu
P...
► La nostra città è sedeLa nostra città è sede di più scuole elementari, mediedi più scuole elementari, medie
e superiori,...
La nostra scuola è stata fondata
nel 1892, poi rinnovata nel
1951, anno in cui diventa sede
della scuola elementare e
medi...
KraljevicaKraljevica
► Il Kraljevica è un parcoIl Kraljevica è un parco
situato alla periferiasituato alla periferia
della...
KraljevicaKraljevica
GitarijadaGitarijada
► Zaječar è ampiamente conosciuta per il festival diZaječar è ampiamente conosciuta per il festival d...
GitarijadaGitarijada
Felix RomulianaFelix Romuliana
►  Vicino alla città diVicino alla città di ZaječarZaječar si trovano i resti di unsi trovano i resti di un
palazzo imperi...
Felix RomulianaFelix Romuliana
► Il fondatore della FelixIl fondatore della Felix
Romuliana è stato l’mperatoreRomuliana è...
►Nel territorio della città non ci sono laghiNel territorio della città non ci sono laghi
naturali, ma ci sono tre laghi a...
Benvenuti e benBenvenuti e benritrovatiritrovati aa
ZaječarZaječar
► La presentazione è stataLa presentazione è stata prep...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Zaječar

549 views

Published on

La presentazione

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Zaječar

  1. 1. Z A J E Č A RZ A J E Č A R
  2. 2. Z A J E Č A RZ A J E Č A R ► La città di Zaječar si trova nella parte più orientaleLa città di Zaječar si trova nella parte più orientale della Serbia centrale al confine con la Bulgaria. E’della Serbia centrale al confine con la Bulgaria. E’ il capoluogo del distretto di Zaječar e il centroil capoluogo del distretto di Zaječar e il centro maggiore della regione Timočka Krajina.maggiore della regione Timočka Krajina. ► La città di Zaječar è il centro geografico,La città di Zaječar è il centro geografico, amministrativo, economico, politico e culturale delamministrativo, economico, politico e culturale del comune di Zaječar, situato nella valle di Zaječarcomune di Zaječar, situato nella valle di Zaječar alla confluenza del Bianco e Nero Timok. La partealla confluenza del Bianco e Nero Timok. La parte finale della confluenza è anche chiamata il grandefinale della confluenza è anche chiamata il grande Timok.Timok.
  3. 3. Il fiume TimokIl fiume Timok
  4. 4. Centro storicoCentro storico Nella Piazza principale di Zaječar ci sono: il Museo Nazionale, la Corte comunale e commerciale, la pasticceria “Stella” e l’hotel “Serbia TIS”.
  5. 5. Centro storicoCentro storico
  6. 6. Centro storicoCentro storico ► Dall’altra parte della Piazza c’è un parco con la fontana. IlDall’altra parte della Piazza c’è un parco con la fontana. Il monumento nel parco di centro città è dedicato ai cadutimonumento nel parco di centro città è dedicato ai caduti per la libertà nelle guerre 1912-1918.per la libertà nelle guerre 1912-1918.
  7. 7. Personaggi famosiPersonaggi famosi ► Il teatro di Zaječar prendeIl teatro di Zaječar prende nome da un attore famosonome da un attore famoso serbo, Zoran Radmilović.serbo, Zoran Radmilović. Egli era amato sia dalEgli era amato sia dal pubblico che dai critici per ipubblico che dai critici per i suoi ruoli più memorabilisuoi ruoli più memorabili della storia del cinemadella storia del cinema jugoslavo.jugoslavo. La statua dedicata a Zoran Radmilović
  8. 8. Personaggi famosiPersonaggi famosi ► Nikola Pašić è stato unNikola Pašić è stato un politico serbo, fupolitico serbo, fu Primo Ministro dellaPrimo Ministro della Serbia dal 1903 finoSerbia dal 1903 fino alla sua morte.alla sua morte. La statua dedicata a Nikola Pašić che dà il nome alla piazza, vicino alla nostra scuola.
  9. 9. ► La nostra città è sedeLa nostra città è sede di più scuole elementari, mediedi più scuole elementari, medie e superiori, nonché del Collegio di Direzione e dellae superiori, nonché del Collegio di Direzione e della prima università privata nella Serbia, chiamata Facoltàprima università privata nella Serbia, chiamata Facoltà di Gestione Megatrend.di Gestione Megatrend. La vista panoramica della nostra scuola e dintorni
  10. 10. La nostra scuola è stata fondata nel 1892, poi rinnovata nel 1951, anno in cui diventa sede della scuola elementare e media. La chiesa ortodossa serba si trova dietro la nostra scuola. Prende il nome da Ljuba Neššić, un eroe nazionale che ha perso la vita durante la Seconda guerra mondiale.
  11. 11. KraljevicaKraljevica ► Il Kraljevica è un parcoIl Kraljevica è un parco situato alla periferiasituato alla periferia della città, nel quale idella città, nel quale i nostri cittadini amanonostri cittadini amano passeggiare epasseggiare e rilassarsi. Ci vanno perrilassarsi. Ci vanno per unauna gita, per fare ungita, per fare un pic-nic all’aria aperta opic-nic all’aria aperta o per fare unaper fare una passeggiata nel boscopasseggiata nel bosco di cipressi.di cipressi. ► Ci sono tanti impiantiCi sono tanti impianti sportive: l’ippodromo,sportive: l’ippodromo, lala pista da sci, lapista da sci, la pistapista da corsa, i campi dada corsa, i campi da tennis. Insomma, c’è ditennis. Insomma, c’è di tutto per chi ama lotutto per chi ama lo sport. Il Kraljevicasport. Il Kraljevica rappresenta unorappresenta uno spazio ampio in cui sispazio ampio in cui si tengono le fiere e itengono le fiere e i festival musicali.festival musicali.
  12. 12. KraljevicaKraljevica
  13. 13. GitarijadaGitarijada ► Zaječar è ampiamente conosciuta per il festival diZaječar è ampiamente conosciuta per il festival di musica rock, chiamato “Gitarijada”, che prende nomemusica rock, chiamato “Gitarijada”, che prende nome dal termine “chitarra” (in serbo “gitara”).dal termine “chitarra” (in serbo “gitara”). ► E’ un festival musicale estivo, concentratoE’ un festival musicale estivo, concentrato principalmente sulla musica rock, che si tiene una voltaprincipalmente sulla musica rock, che si tiene una volta all'anno. Il programma prevede la competizione tra iall'anno. Il programma prevede la competizione tra i gruppi emergenti e, durante le pause della gara, legruppi emergenti e, durante le pause della gara, le esibizioni dei gruppi già affermati.esibizioni dei gruppi già affermati. Gli organizzatori delGli organizzatori del “Gitarijada” sostengono che è il più grande festival delle“Gitarijada” sostengono che è il più grande festival delle band giovani e sconosciute nell’ Europa sud-orientale.band giovani e sconosciute nell’ Europa sud-orientale.
  14. 14. GitarijadaGitarijada
  15. 15. Felix RomulianaFelix Romuliana
  16. 16. ►  Vicino alla città diVicino alla città di ZaječarZaječar si trovano i resti di unsi trovano i resti di un palazzo imperiale romano, che è statopalazzo imperiale romano, che è stato riconosciuto patrimonio culturale mondiale sottoriconosciuto patrimonio culturale mondiale sotto la protezione dell'UNESCO. Si tratta della Felixla protezione dell'UNESCO. Si tratta della Felix Romuliana.Romuliana.
  17. 17. Felix RomulianaFelix Romuliana ► Il fondatore della FelixIl fondatore della Felix Romuliana è stato l’mperatoreRomuliana è stato l’mperatore romano Galerio Massimiliano.romano Galerio Massimiliano. Egli, nato in questa regione,Egli, nato in questa regione, edificò questo palazzo nel III eedificò questo palazzo nel III e IV secolo per sé e per suaIV secolo per sé e per sua madre Romula, da cui deriva ilmadre Romula, da cui deriva il suo nome. Il palazzo èsuo nome. Il palazzo è circondato da mura fortificatecircondato da mura fortificate che proteggevano la stessache proteggevano la stessa città-palazzo dagli attacchi deglicittà-palazzo dagli attacchi degli Avari. Gli stabili erano ornati daAvari. Gli stabili erano ornati da affreschi e mosaici pavimentali.affreschi e mosaici pavimentali.
  18. 18. ►Nel territorio della città non ci sono laghiNel territorio della città non ci sono laghi naturali, ma ci sono tre laghi artificiali vicino ainaturali, ma ci sono tre laghi artificiali vicino ai villaggi di Grlište, di Rgotina e divillaggi di Grlište, di Rgotina e di Sovinac.Sovinac. ►Nelle vicinanze della città ci sono due famoseNelle vicinanze della città ci sono due famose sorgenti minerali termali: le terme di Gamzigradsorgenti minerali termali: le terme di Gamzigrad e la sorgente di Nikoličevo.e la sorgente di Nikoličevo.
  19. 19. Benvenuti e benBenvenuti e benritrovatiritrovati aa ZaječarZaječar ► La presentazione è stataLa presentazione è stata preparata dalla classepreparata dalla classe VIII-1.VIII-1.

×