Successfully reported this slideshow.

Slide asl vco videodialisi

0

Share

1 of 6
1 of 6

More Related Content

Related Books

Free with a 14 day trial from Scribd

See all

Slide asl vco videodialisi

  1. 1. Dal QR Code delle Videoprocedure alla Videodialisi Domiciliare ASL VCO - Regione Piemonte
  2. 2. IL GRUPPO DI LAVORO Bianchi Margherita Dirigente Medico Responsabile del Governo Clinico - Qualità - Appropriatezza - Rischio Clinico dell’ASL VCO, Valutatore Interno ed Esterno per l’Accreditamento Istituzionale Regionale e Nazionale; Bonvegna Francesca Dirigente Medico Referente della Dialisi Peritoneale afferente alla SC Nefrologia e Dialisi; Borzumati Maurizio Direttore SC Nefrologia e Dialisi; De Nicola Michela Infermiera Referente della Dialisi Peritoneale SC Nefrologia e Dialisi; Laudando Franca Coordinatore Infermieristico Qualità Ricerca Accreditamento; Nicolini Roberta Coordinatore Infermieristico Qualità Ricerca Accreditamento; Savina Stefano Tecnico Informatico afferente alla SOS ICT
  3. 3. PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Nel 2017 è stato realizzato un primo progetto di Videoprocedure (Tutorial) accessibile con codice a matrice (QR Code) dedicato ai pazienti con malattia renale cronica che devono sottoporsi a dialisi domiciliare. Il Progetto è poi evoluto in Telemedicina con l’acquisizione di un sistema di Videodialisi che sfrutta le Tecnologie della Informazione e della Comunicazione (TIC). Con la Videodialisi si possono acquisire, in tempo reale, informazioni (es. immagini, parametri vitali) sullo stato di salute del Paziente (presenza di edemi, aspetto del liquido peritoneale, exit-site del catetere) che consentono all’Infermiere di verificare la corretta esecuzione del trattamento dialitico e al Medico di effettuare una video-visita e di valutare la necessità di interventi clinico-assistenziali.
  4. 4. PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Il progetto è dedicato ai pazienti in terapia dialitica peritoneale nei seguenti setting assistenziali: assistiti al domicilio, ricoverati presso Strutture Sanitarie di Riabilitazione e Continuità Assistenziale o Residenze Sanitarie per Anziani (RSA). In questi setting assistenziali l'utilizzo della Videodialisi consente, con un'unica stazione periferica, di assistere più pazienti ospiti nella medesima Struttura garantendo un’assistenza sicura ed efficace da parte del personale sanitario, la riduzione degli accessi obbligati alle strutture ospedaliere, lo sviluppo dell'empowerment dei care giver, l’ottimizzazione della gestione delle risorse tecnologiche e umane sanitarie.
  5. 5. ULTERIORI APPROFONDIMENTI Benefici organizzativi-gestionali: - riduzione degli accessi obbligati dei pazienti dializzati alle strutture ospedaliere, - sviluppo dell'empowerment degli stessi e dei loro familiari/care giver, - ottimizzazione della gestione delle risorse tecnologiche e umane sanitarie. Benefici clinico-assistenziali: - riduzione dell'incidenza di infezioni peritoneali e dell'exit site, - riduzione degli accessi domiciliari degli Infermieri specialisti, - riduzione delle attività di retraining ai pazienti cronici.
  6. 6. ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e Cognome: Margherita Bianchi Email margherita.bianchi@aslvco.it Altre informazioni: cell 3206130662

×