Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore
“G. MARCONI ”
BARI
ISTITUTO TECNICO-SETTORE TECNOLOGICO
Indirizzo Grafica e co...
SETTORE TECNOLOGICO
GRAFICA E COMUNICAZIONE
Lo sai che?
Il 18,6% delle imprese operanti nei servizi dei media e della
comu...
Profilo
In base a quanto espressamente indicato nel Regolamento recante
norme concernenti il riordino degli Istituti tecni...
Il diplomato di questo indirizzo è in grado di:
> intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e s...
Il graphic designer è una figura professionale che lavora nel settore del g raphic
de sign e delle arti visive .
Il suo la...
GUARDIAMO…..
IN CHE AMBITI E’ SPENDIBILE QUESTA SPECIALIZZAZIONE
G r a f i c a
f o t o g r a f
i a
il t e r r i t
o r i o
turismo digitale
Conoscere l'indirizzo Grafica e Comunicazione
Conoscere l'indirizzo Grafica e Comunicazione
Conoscere l'indirizzo Grafica e Comunicazione
Conoscere l'indirizzo Grafica e Comunicazione
Conoscere l'indirizzo Grafica e Comunicazione
Conoscere l'indirizzo Grafica e Comunicazione
Conoscere l'indirizzo Grafica e Comunicazione
Conoscere l'indirizzo Grafica e Comunicazione
Conoscere l'indirizzo Grafica e Comunicazione
Conoscere l'indirizzo Grafica e Comunicazione
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Conoscere l'indirizzo Grafica e Comunicazione

8,388 views

Published on

Conosciamo meglio il corso di studi in Grafica e Comunicazione progettato per i propri studenti in parternariato con la Facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Bari.

Il percorso di studi si articola in un primo biennio dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previste per
l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e rivolto alla costituzione di una adeguata preparazione culturale di base che consenta all'allievo di intraprendere in modo consapevole e motivato il successivo percorso di specializzazione triennale. Al termine del percorso quinquennale lo studente acquisirà il Diploma in Grafica e Comunicazione ed avrà competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla. Sarà inoltre in grado di intervenire nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

Le competenze acquisite gli consentiranno di inserirsi agevolmente nel settore del graphic design e delle arti visive. Il suo lavoro consisterà principalmente nel creare prodotti di comunicazione visiva, intesi per essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media elettronici allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace, tramite il testo e le immagini.

Potrà lavorare in vari ambienti: negli studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.

Il parternariato con la Facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Bari consentirà inoltre un confronto diretto e continuo che ha come obiettivo quello di portare l'Istituto "G. Marconi" ad operare scelte didattiche sempre in linea con le reali esigenze del mercato del lavoro ed utili a costruire un percorso agevolato per quanti sceglieranno di proseguire il proprio percorso di studi nelle Facoltà di Disegno Industriale. Sarà inoltre occasione per promuovere attività volte ad approfondire con docenti specializzati i principali temi delle discipline professionalizzanti.

Published in: Education
  • Be the first to comment

Conoscere l'indirizzo Grafica e Comunicazione

  1. 1. Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. MARCONI ” BARI ISTITUTO TECNICO-SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Grafica e comunicazione
  2. 2. SETTORE TECNOLOGICO GRAFICA E COMUNICAZIONE Lo sai che? Il 18,6% delle imprese operanti nei servizi dei media e della comunicazione prevedono assunzioni? (Fo nte : Banca Dati Exce lsio r - Unio ncam e re ) Per chi... … è interessato alla comunicazione anche attraverso le nuove tecnologie ed i linguaggi multimediali Se... …vuoi inserirti in un settore dinamico che valorizzi la tua creatività ed originalità !!!!!!
  3. 3. Profilo In base a quanto espressamente indicato nel Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti tecnici, il Diplomato in Grafica e Comunicazione: > ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso di tecnologie per produrla; > interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
  4. 4. Il diplomato di questo indirizzo è in grado di: > intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti; > integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa; > intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone; > utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi: – alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa; – alla realizzazione di prodotti multimediali, – alla realizzazione fotografica e audiovisiva, – alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete, – alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica); > gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente; > descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
  5. 5. Il graphic designer è una figura professionale che lavora nel settore del g raphic de sign e delle arti visive . Il suo lavoro consiste principalmente nel cre are pro do tti di co m unicazio ne visiva, intesi per essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media elettronici allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace, tramite il testo e le immagini. La responsabilità principale di un graphic designer è la dispo sizio ne de gli e le m e nti visivi ne l m o do più se m plice e funzio nale po ssibile . È inoltre in grado di assumere in prima persona responsabilità progettuali e di direzione artistica e di fornire consulenza tecnica in tutte le fasi della creazione di un prodotto. Sebbene i graphic designer siano professionisti che operano in più discipline, generalmente le figure a cui si fa riferimento sono grafici pubblicitari, esperti di comunicazione, architetti,fotografi, tipografi, web designer. Essi possono lavorare in vari ambienti: negli studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.
  6. 6. GUARDIAMO….. IN CHE AMBITI E’ SPENDIBILE QUESTA SPECIALIZZAZIONE
  7. 7. G r a f i c a
  8. 8. f o t o g r a f i a
  9. 9. il t e r r i t o r i o
  10. 10. turismo digitale

×