Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

La Norvegia

2,630 views

Published on

norvegia, geografia

Published in: Education
  • Be the first to comment

La Norvegia

  1. 1. Norvegia
  2. 2. La bandiera norvegese La bandiera norvegese è rossa, con una croce blu bordata in bianco che si estende fino ai bordi della bandiera; la parte verticale della croce è spostata verso il lato dell'asta, nello stile della Dannebrog, la bandiera della Danimarca. La bandiera norvegese è rossa, con una croce blu bordata in bianco che si estende fino ai bordi della bandiera; la parte verticale della croce è spostata verso il lato dell'asta, nello stile della Dannebrog, la bandiera della Danimarca.
  3. 3. Posizione geografica Essa si trova nel nord Europa
  4. 4. Norvegia fisica la Norvegia come si può notare dall’ immagine è gran parte
  5. 5. clima • In Norvegia il clima è maggiormente atlantico ; • Nell’ entroterra continentale • nei territori del Circolo Polare è artico
  6. 6. Il clima atlantico Tutti voi vi starete chiedendo come fa ad avere un clima atlantico un paese così a nord. Questo è causato dalla corrente del golfo del Messico
  7. 7. estensione La superficie del territorio della Norvegia è maggiore a quella dell’ Italia 302.070,8 km Italia 385.178 km² Norvegia
  8. 8. Densità demografica La Norvegia essendo molto estesa ha pochi abitanti(15 per km2)per il clima e per la presenza di molte montagne su cui essi non possono abitare.
  9. 9. il video • https://www.youtube.com/watch?v=qpTdoLDy64I
  10. 10. curiosità • Sole di mezzanotte • Aurora Boreale • Fiordi • caccia alle balene • Vichingi • Babbonatale
  11. 11. Sole di mezzanotte Si vede solo nei mesi estivi a Capo del Nord .Il sole si abbassa sempre di più verso l’ orizzonte e quando arriva nel punto più basso inizia a risalire senza tramontare mai
  12. 12. Aurora boreale Sono dei giganteschi neon colorati che si possono vedere sul cielo notturno . Il fenomeno è causato dall'interazione (reazione)di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100 – 500 km): tali particelle fanno mettono in movimento gli atomi dell'atmosfera che fermandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda. A causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della Terra, dette ovali aurorali.
  13. 13. fiordi È un braccio di mare che si insinua nella costa, anche per vari chilometri, inondando un'antica valle glaciale o fluviale. Solitamente infatti le pareti del fiordo sono molto simili a quelle dei calanchi, ripide e scoscese, ma coperte da foreste.
  14. 14. Caccia alle balene Il prodotto principale delle balene era il grasso, che veniva convertito in un olio usato per le lampade, ma l'intero animale veniva utilizzato . In tempi moderni l'uso principale è la carne, che è un prodotto tipico e spesso prediletto di molte località con lunghe tradizioni baleniere . Agli inizi la caccia alle balene veniva praticata con lo scopo di nutrirsi ma poi fu utilizzata a scopi economici.
  15. 15. Natale La festa del Natale in Norvegia ha un valore molto particolare ed è festeggiato con numerose tradizioni popolari e con addobbi suggestivi su tutti gli edifici del paese.
  16. 16. taiga La Taiga o foresta boreale è uno dei principali biomi (territorio con una particolare vegetazione e un particolare clima) terrestri, formato da foreste di conifere che ricoprono quasi totalmente le regioni sub- artiche boreali dell'Eurasia e dell'America, costituendo un terzo della massa forestale mondiale.
  17. 17. tundra La tundra ( "pianura senza alberi") è un bioma proprio delle regioni subpolari e occupa zone dell'emisfero dove la temperatura media annuale è inferiore allo zero. Il suo territorio é delimitato a nord dai ghiacci perenni e a sud dalle prime foreste della Taiga . La tundra è caratterizzata dalla mancanza di specie arboree, poiché la crescita degli alberi è ostacolata dalle bassissime temperature e dalla breve stagione estiva.
  18. 18. Cosa visitare ? • Le cascate di Måbødalen in Norvegia • La città di Tromso • Heddal Stave Church • Oslo Covey Krol World Tour
  19. 19. Le cascate di Måbødalen
  20. 20. Heddal Stave Church
  21. 21. La città di Tromso
  22. 22. Oslo Covey Krol World Tour
  23. 23. Grazie per l’attenzione

×