Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Belgio

1,927 views

Published on

belgio, geografia

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Belgio

  1. 1. Il Belgio
  2. 2. Confini e territorio Lo stato belga confina a sud con la Francia, il Lussemburgo e la Germania e a nord-est con i Paesi Bassi,le coste sono bagnate dal Mare del Nord. Il territorio del Belgio è prevalentemente pianeggiante, a nord-ovest si trova una delle tre regioni che compongono il Belgio cioè le Fiandre che confinano con il Mare del Nord e i Paesi Bassi e a nord con la Vallonia.
  3. 3. I polder Nei Paesi Bassi oltre un quarto del terreno si trova sotto il livello del mare e hanno pensato di fare un tratto di fare un tratto di mare asciugato artificialmente e sistemi di drenaggio dell'acqua,per drenaggio si intende il complesso dei sistemi naturali o artificiali che permettono lo smaltimento in profondità dell'acqua in eccesso.
  4. 4. Corsi d'acqua La Schelda è un fiume lungo 350 km e la sorgente principale è il nord della Francia. Dopo essere entrato in Belgio scorre verso ovest nei Paesi Bassi, verso il Mare del Nord. È il fiume principale che attraversa le città belghe di Tournai, Oudenaarde, Gand e Anversa.Poi c'è la Mosa che fa lo stesso percorso della Schelda e sfocia sempre nel Mare del Nord. La Mosa a Liegi La Schelda a Pecq
  5. 5. Le Ardenne Le Ardenne sono una regione collinare coperta da foreste, che si trova principalmente in Belgio e Lussemburgo, ma che si estende fino in Francia.Gran parte delle Ardenne è coperta da fitte foreste, con colline alte in media 350–500 m, ma che giungono fino ai 694 m Il fiume Mosa che attraversa le Ardenne
  6. 6. Stato e governo Il Belgio è uno stato federale,composto da vari stati federati(alcune volte chiamati pure province autonome,cantoni, länder, etc...)e si governano da solo in base a principi di autonomia.Il Belgio ha il 97% dei cittadini che vive nelle aree urbane come Bruxelles, Gent e Anversa.
  7. 7. Economia Il Belgio nonostante sia uno dei piu piccoli paesi europei, è altamente industrializzato e molto competitivo.Può contare su un'economia avanzata e un notevole benessere economico: le efficienti vie di comunicazioni, la presenza di città, la modernizzazione delle tecniche di coltivazione, i grandi impianti industriali, hanno tutti contribuito al suo sviluppo, dal dopoguerra in poi.Negli ultimi anni si è creato un forte divario tra religione, il Nord, più progredito, ed il Sud che invece procede molto più lentamente.
  8. 8. Bruxelles città d'arte e sede di organi internazionali Il palazzo comunale di Bruxelles sorge sulla famosissima Grand Place,è la piazza centrale di Bruxelles circondata da case.E' considerata come una delle piazze più belle al mondo. Il Parco del Cinquantenario è un parco di 30 ettari, situato nella parte orientale del quartiere delle istituzioni europee di Bruxelles, in Belgio.La maggior parte degli edifici del complesso a forma di ferro di cavallo che domina il parco. Il palazzo reale di Bruxelles è la residenza ufficiale del re del Belgio; si trova infatti nella capitale.Il palazzo è utilizzato come residenza reale ufficiale, siccome il re e la sua famiglia vivono nel castello reale di Laeken, in un sobborgo di Bruxelles.
  9. 9. Città artistica Palazzo Reale Parco del Cinquantenario Grand Place
  10. 10. Suddivisioni Il 14 luglio 1993 vi è stata una revisione della costituzione finalizzata alla creazione di uno Stato federale basato su tre livelli: ● Il governo federale con sede a Bruxelles ● Le tre comunità linguistiche:
  11. 11. Religioni Le religione principale in Belgio è il cattolicesimo,dopo di che ci sono varie minoranze musulmane, ebree e protestanti
  12. 12. Cibi tipici del Belgio Non so se eravate al corrente ma i belgi sono inventori delle patatine fritte
  13. 13. Le praline al cioccolato
  14. 14. Gaufres waffel serviti caldi, semplici o serviti con frutta e salse di vario tipo. Uno street food economico che può bastare anche come pranzo.
  15. 15. Waterzooi Il waterzooi è un piatto tipico delle Fiandre. Si tratta di un tipo di stufato, o zuppa, generalmente a base di pesce, sebbene possa essere realizzato anche con il pollo.
  16. 16. Lapin aux purneaux La cucina è in gran parte a base di carne e oltre agli influssi francesi risente anche dell’ impronta tedesca, con specialità come lo stinco di prosciutto e lo judd mat gaardebounen, carne di maiale affumicata servita con patate e una salsa a base di panna.
  17. 17. La storia del cioccolato belga Il cioccolato belga, conosciuto nel mondo intero è uno dei fiori all’occhiello della gastronomia vallone. Visitate la Vallonia sulle tracce del cioccolato!
  18. 18. Birra Belga Le birre belghe sono fra le più varie e numerose del mondo. Tra le varie tipologie sono molto popolari le pilsener, le ale belghe e le particolari lambic
  19. 19. Birra Bianca Le birre bianche sono birre a base di frumento, chiamate witbier in Olandese. Contengono soltanto poco alcool, e sono moderatamente morbide e piuttosto rinfrescanti. Vengono usate molte spezie tra cui, coriandolo, buccia d'arancia, e anche del cumino. A volte vengono servite con una fetta d'arancia, soprattutto come rinfrescante in estate. Questo tipo di birra.
  20. 20. Oceade Il parco acquatico “Oceade” è uno dei piu belli al mondo.E' prevalentemente occupato da scivoli con effetti ottici.

×