Amore e sessualità

1,738 views

Published on

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,738
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
304
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Amore e sessualità

  1. 1. A.S. 2012/2013In collaborazione con:•l’Educatrice Professionale Simona Covizzi (DipartimentoDipendenze) e•l’Ostetrica Carla Ferrari (Consultorio Familiare)
  2. 2. “L’amor che move il sole e l’altre stelle” (DanteAlighieri - Paradiso XXXIII,145)Ognuno di noi attribuisce all’amore un propriosignificato.Positivo:Quello che tira fuoritutta la nostracreatività, dolcezza epassione.Negativo:Può essere anche insano emalato, ovvero quando ci fastare vicino ad una personache ci sta facendoripetutamente delmale, verbale, psicologico ofisico.
  3. 3. Solo chi ha fede in sé stesso può essere fedele agli altri.Lamore è un potere attivo delluomo; un potere cheannulla le pareti che lo separano dai suoi simili, che glifa superare il senso disolamento e di separazione, etuttavia gli permette di essere sé stesso e diconservare la propria integrità.Nellamore due esseri diventano uno, e tuttaviarestano due.Amare qualcuno non è solo un forte sentimento, èuna scelta, una promessa, un impegno.
  4. 4. L’amore prima di tutto è…SENTIMENTI: Con il termine sentimento (derivato dal latinosentire, percepire con i sensi) si intende una condizione affettiva che durapiù a lungo delle emozioni e che ha una minore incisività rispetto allepassioni. Per sentimento genericamente si indica ogni forma di affetto: siaquella soggettiva, cioè riguardante linteriorità della propria individualeaffettività, sia quella rivolta al mondo esterno.EMOZIONI: L’emozione è un complesso di modificazionifisiologiche, cognitive e comportamentali in risposta ad uno stimolo cheviene considerato importante per chi lo percepisce. Possono esseredescritte come l’insieme delle risposte pubblicamente osservabili.
  5. 5. Conoscere sé stessi e costruire il proprio sèPer instaurare un rapporto stabile è necessario saperapprezzare e conoscere prima di tutto sé stessi, crearsi unapropria identità.Conoscere i propri pregi e i propri difetti. Soltanto ciò cipermetterà di apprezzare e conoscere gli altri a pieno.Conoscersi è il primo passo indispensabile per sapersimuovere, con decisione e consapevolezza, nella nostravita.
  6. 6. IncomprensioniInsicurezzaTimoriSofferenza
  7. 7. GioiaSerenitàCrescitaSensibilità
  8. 8. Le regole dell’innamoramentosono lestesse nei giovani e negli adulti,nei maschi e nelle femmine,negli omosessuali enegli eterosessuali?
  9. 9. Eterosessualità e omosessualità sonodue forme normali della sessualità?ETEROSESSUALITÀ: l’orientamento eterosessuale corrispondeall’attrazione per persone di sesso diverso dal proprio.OMOSESSUALITÀ: le persone omosessuali si sentono attratte daindividui dello stesso sesso.È però importante sottolineare che entrambi si sentono attratti non solofisicamente e sessualmente ma anche emotivamente.È importante non ridurre tutto a semplici atti sessuali, ma acaratteristiche di personalità e identità che seguono percorsi complessi epersonali.
  10. 10. Una relazione significa:Una relazione pone indubbiamente il soggetto davanti afattori negativi e positivi. Conscio di ciò che egli dovrà esseredeve sapere che è necessario:• Aver le idee chiare• Mettersi in gioco• Comportarsi responsabilmente• Rispettare sempre le libertà del partner, ma anche leproprie• Ma anche sapersi ritagliare tempo per sé• Continuare a coltivare i propri interessi• Non dimenticare che noi stessi veniamo prima di tutto
  11. 11. Causa di ResponsabilitàVerso sé stessi Verso l’altro
  12. 12. A che età è giusto avere i primirapporti?Non vi è un’età giusta o sbagliata ma devono esserevalutati vari fattori.Prima di tutto è necessaria la conoscenza e il rispetto delproprio corpo.Bisogna che entrambi abbiano le idee chiare su quelloche desiderano ed è necessario usare le dovuteprecauzioni.
  13. 13. PEER EDUCATOR Anno Scolastico 2012/2013Cristina Corradini(4AI )MartinaPonzoni, Ilaria Roveri,Veronica Rigon(5AI)MartinaBonura, OmarAlberti, CarmelaBonfiglio, MariaSerena Bertazzoni,Miriam Freddi(5SB)Sarah Minelli (5BM)

×