Mapperò: può una mappa raccontare una storia?

2,133 views

Published on

La mappa come mezzo per sfuggire a Chronos e vivere nel Kairos, il momento giusto. Il tempo delle storie, del racconto e dell'opportunità da cogliere: come Pleens, per esempio, un progetto di ieri che diventa realtà oggi.

Published in: Social Media

Mapperò: può una mappa raccontare una storia?

  1. 1. Mapperò Taranto, 30 giugno 2014
  2. 2. Mafe de Baggis
  3. 3. –Konstantinos Kavafis (citato da Nassim Nicholas Taleb) “Gli dei infatti percepiscono le cose future, le persone normali le cose presenti, ma i saggi percepiscono le cose che stanno per accadere. Nella loro intensa meditazione vengono raggiunti dal suono nascosto delle cose che si avvicinano, e ascoltano con reverenza mentre per la strada la gente non ode nulla”
  4. 4. Visualizzate la vostra città Disegnatela a memoria su un foglio
  5. 5. La m ia Taranto
  6. 6. Spazio e tempo
  7. 7. Cronos Cronos, che i latini identificarono con Saturno, era il più giovane dei Titani; prese per sposa Rhea, nota anche come Cibele, nome della dea frigia chiamata "Madre degli dèi" o la "Grande Madre". Ebbe molti figli: Hestia o Vesta, Demetra o Cerere, Hera o Giunone, Hades o Plutone, Poseidone o Nettuno, Zeus o Giove. Un oracolo aveva predetto a Cronos che uno dei suoi figli lo avrebbe spodestato e dopo quanto era capitato ad Urano, l'oracolo era ben credibile. Non potendo uccidere i suoi figli, in quanto come divinità immortali, appena nati li ingoiava. Cronos, che più tardi sarà assimilato con Chronos, il Tempo, era nato come mito per spiegare i cicli dell'anno agricolo e gli aspetti connessi alla fecondità e successione del regno; finirà poi, per assumere un nuovo significato: il tempo che divora tutte le cose che egli stesso ha creato. http://mitologiagreca.blogspot.it/2007/06/il-regno-di-cronos.html
  8. 8. Rea Dopo la nascita del loro ultimogenito Zeus Rea portò a Crono, anzichè il figlio, un masso avvolto nelle fasce. Crono non si accorse dell'inganno e lo ingoiò. Rea affidò quindi Zeus alle cure della capra Amaltea in una caverna del monte Ida a Creta. Quando Zeus fu sufficientemente grande salì in cielo e fece bere con l'inganno a Crono una bevanda preparata da Metis che gli fece vomitare i figli che aveva a suo tempo divorato e dichiarò quindi guerra al padre. Rea e Zeus
  9. 9. Kairos KAIROS (Καιρός). - È la personificazione e divinizzazione del momento opportuno Treccani
  10. 10. Timeline Curation Mappe
  11. 11. Timeline Curation Mappe
  12. 12. Accurat Giorgia Lupi
  13. 13. From here to here
  14. 14. Mappe e storie “Mi stai portando lì” (un corteggiatore, tanti anni fa, in una notte al telefono tra Taranto e Roma)
  15. 15. Density Design
  16. 16. Density Design
  17. 17. Density Design http://www.densitydesign.org/research/brain-houses-three-interieurs-stories/
  18. 18. Le storie viaggiano
  19. 19. Ulisse Dante Phileas Fogg “Omero” raccontava una storia ricamandoci su quasi come Penelope con la tela ! Dante declamava versi che facevano scandalo perché erano in volgare e non in latino ! Julius Verne scriveva storie che permettono di viaggiare restandosene in poltrona ! ! !
  20. 20. Se Omero, Dante o Verne avessero vent’anni oggi dove scriverebbero le loro storie?
  21. 21. Come si scrive influenza le storie
  22. 22. Come si ascolta/legge/vive influenza le storie
  23. 23. Damiano Gui Today, maps are mostly shaped as newspapers.
  24. 24. Timeline Curation Mappe
  25. 25. I luoghi parlano attraverso i ricordi e i dati, un flusso continuo di stimoli, informazioni ed emozioni da raccogliere per abitarli meglio e per trasferirli intatti a chi, pur lontano, desidera avvicinarsi.
  26. 26. Damiano Gui Places are experiences, not just places.
  27. 27. Pleens pivot
  28. 28. Ti vedo scritta su tutti i muri ogni canzone mi parla di te e questa notte questa città mi sembra bellissima
  29. 29. Tre tipi di pubblicazione: ! love-in, con tre simboli: il cuore pulsante (innamoramento), il cuore spezzato (rottura) e il colpo di fulmine. love update: un breve testo che racconta cosa è successo o sta succedendo in quel luogo lì love story: una narrazione che collega più luoghi, fatta anche di immagini, video, musica Pleens (2010)
  30. 30. ! Pleens è: un social network un editore personale che pubblica oggetti prodotti dai suoi utenti (magliette, poster, wallpaper, stickers, orecchini, asciugamani) un editore di narrativa che pubblica guide e storie da leggere seguendo il ritmo del cammino (interiore o reale), con un formato proprietario (Flakes) Pleens (2010)
  31. 31. I non-lettori: tutti quelli desiderosi di storie qui e ora e refrattari alla lettura di lunghi testi Autori Funzionalità: registrazione, creazione profilo, combinazione e montaggio flakes, esportazione, gestione diritto d’autore Innamorati Funzionalità: registrazione, creazione profilo, pubblicazione stati amorosi legati a luoghi Bacino clienti Community funzionale Community principale
  32. 32. ! Flakes è: un flusso narrativo un insieme coerente di frammenti multimediali una storia che ha un inizio e può non avere una fine, che può cambiare a seconda di dove sei, del tuo umore, dei tuoi amici e dei tuoi gusti Pleens
  33. 33. *Pleens  120405  H-­‐Farm lifelogging (Runkeeper) social commerce (Pinterest) private media (Path, Pair) collaborative storytelling (Twitter) emotional mapping
  34. 34. *Pleens  120405  H-­‐Farm lifelogging social commerce private media collaborative storytellingPLEENS a discovery engine
  35. 35. *Pleens  120405  H-­‐Farm le storie (le persone raccontano le loro storie citandone altre (di libri, di film, di viaggi, di prodotti) con i luoghi (tornando sui posti del tuo amore, sognando viaggi insieme, immaginandoli) con le persone (sfinendoli di quanto lo ami e sei felice e quanto lo ami e sei infelice)
  36. 36. *Pleens  120405  H-­‐Farm the pledge (le persone raccontano le loro storie citandone altre (di libri, di film, di viaggi, di prodotti) the turn (i prodotti citati sono suggerimenti impliciti di acquisto) the prestige (l’acquisto è possibile e quasi sempre vantaggioso)
  37. 37. Giorgia Lupi
  38. 38. Giorgia Lupi
  39. 39. Giorgia Lupi
  40. 40. *Pleens  120405  H-­‐Farm * Pleens ! Pleens è un negozio dove al posto degli espositori ci sono le storie ! !

×