Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Le parole portano lontano. Raccontare hotel e ristoranti.

3,015 views

Published on

Le slide dell'intervento di Luisa Carrada al Be-Wizard 2017. I cliché da evitare, ma soprattutto i consigli per far vedere e assaporare stanze, piatti e paesaggi ancor prima di partire.

Published in: Marketing
  • Be the first to comment

Le parole portano lontano. Raccontare hotel e ristoranti.

  1. 1. Le parole portano lontano Luisa Carrada
  2. 2. I nostri occhi vedono parole, ma la nostra mente vede l’Arno, i colli e Ponte Vecchio.
  3. 3. Ci sono due tipi di testo: il prevedibile il sorprendente Seth Godin
  4. 4. speciale atmosfera
  5. 5. moderni comfort
  6. 6. piacevole relax
  7. 7. estrema cura dei dettagli
  8. 8. ricco buffet
  9. 9. vacanza indimenticabile
  10. 10. vista suggestiva
  11. 11. cornice incantevole
  12. 12. la scelta migliore
  13. 13. unico nel suo genere
  14. 14. perfetto per ogni tipo di esigenza
  15. 15. finemente arredato
  16. 16. con servizi esclusivi
  17. 17. combina tradizione e modernità
  18. 18. si distingue per
  19. 19. è studiato / pensato per
  20. 20. vanta
  21. 21. scoprite
  22. 22. lasciatevi tentare
  23. 23. nel cuore di
  24. 24. a due passi da
  25. 25. un angolo di paradiso
  26. 26. un’oasi di relax
  27. 27. posizione strategica
  28. 28. La prima cosa da fare per andare incontro al cliente: cancella ogni frase che potrebbe essere stata scritta da qualcun altro, ogni riferimento prevedibile. Seth Godin
  29. 29. 1. Gli aggettivi, sorvegliati speciali
  30. 30. gli arredi sono tutti originali d’epoca
  31. 31. gli arredi sono tutti originali d’epoca i mobili sono ancora quelli di Lady Flinton, che aveva una passione per lo stile impero
  32. 32. la raffinatissima biancheria da letto
  33. 33. la raffinatissima biancheria da letto lenzuola di cotone egiziano a 1000 fili e scelta tra tre tipi di cuscini
  34. 34. in camera ti aspetta un sorprendente benvenuto
  35. 35. in camera, ti accogliamo con una coppa di champagne e un cestino di fragole in camera ti aspetta un sorprendente benvenuto
  36. 36. Una trattoria di campagna semplice, a conduzione familiare, dai sapori veri e il cibo genuino.
  37. 37. Una trattoria di campagna semplice, a conduzione familiare, dai sapori veri e il cibo genuino. La trattoria è il nostro patrimonio di famiglia. Tramandiamo e raffiniamo le ricette da tre generazioni. Sarà per questo che la domenica i venti tavoli sotto il pergolato non bastano mai?
  38. 38. IL NOSTRO STAFF SEMPRE AL TUO SERVIZIO Il nostro hotel ha proprio tutto per rendere il tuo soggiorno piacevole e accogliente. Puoi rivolgerti al nostro staff in ogni momento per qualsiasi necessità. Saremo felici di soddisfarla!
  39. 39. I SOGNI SON DESIDERI Sì, anche i più piccoli, estrosi o strampalati. Siamo attrezzati per esaudirli (quasi) tutti: una visita guidata con uno storico dell’arte alle mostre del momento, consigli per gli acquisti nei mercatini più chic di Roma Nord, un massaggio in camera prima di cena, una giornata in bici con i bambini, un giro notturno dentro la Domus Aurea con tanto di tremolanti candele come ai tempi di Nerone. Basta chiedere.
  40. 40. QUELLI BRAVISSIMI! www.cadememi.it
  41. 41. 2. Un dettaglio vale mille descrizioni
  42. 42. DA NOI I BAMBINI SONO SEMPRE I BENVENUTI Per i piccoli ospiti abbiamo pensato a tutto. L’iniziativa più recente è la babyroom, una stanza dedicata solo a loro, che così possono giocare, divertirsi e imparare sotto la guida e lo sguardo attento di personale esperto. E voi vi godete la vacanza in tutta tranquillità.
  43. 43. ADULTI OFF LIMITS Appena arrivati al nostro albergo, potreste perdere di vista i bambini. Niente allarme. Avranno trovato la strada della babyroom. Avvicinatevi piano e rimanete sulla porta. È il loro regno: tappeti per gattonare, giochi sicuri, carta, colori e matite, palloncini, libri e una postazione con videogiochi educativi. Potete lasciarli a imparare e a divertirsi sotto la guida delle nostre fatine, diplomate in scienze dell’educazione.
  44. 44. L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ Il nostro albergo è gestito secondo comportamenti etici, di rispetto ambientale e sociale. Fin dal 2010 investiamo in soluzioni e tecnologie innovative per un uso consapevole delle risorse e la riduzione dell’impatto sull’ambiente. Un impegno testimoniato dalla prestigiosa certificazione Marchio di Qualità Ambientale EcoWorldHotel.
  45. 45. CON L’AMBIENTE, RIGOROSAMENTE DELICATI Come abitanti di questo pianeta siamo tutti ospiti. Per questo lo trattiamo con la stessa cura e delicatezza che dedichiamo a te. Ricicliamo il 100% dei rifiuti, arrediamo le stanze con materiali naturali e al buffet colazione troverai solo ingredienti che arrivano dalla campagna qui intorno. Per i tuoi giri, sul retro c’è una bella bici ad aspettarti. Non per niente ci hanno dato il Marchio di Qualità Ambientale EcoWorldHotel.
  46. 46. QUELLI BRAVISSIMI! www.hotelnothotel.com
  47. 47. QUELLI BRAVISSIMI! Ciò che appare come una collezione di libri antichi è in realtà la facciata dietro la quale abbiamo nascosto le nostre camere più misteriose. Una volta trovata la porta, puoi lasciarti cadere sul lussuoso letto e cominciare a guardarti intorno. Per rilassarti (forse leggere un libro vero e proprio), puoi sederti in una delle Chesterfield di fronte alle librerie, dove serviamo anche la prima colazione.
  48. 48. 3. Periodi brevi. Ma con ritmo.
  49. 49. Nell’antico chiostro, restaurato con maestria recuperando e riutilizzando materiali d’epoca, è possibile ospitare fino a 300 persone, che potranno intrattenersi a gustare sia i piatti della tradizione trapanese sia le rivisitazioni dello chef Marco Gustoso, tutti caratterizzati dall’altissima qualità delle materie prime, combinate in menù unici ed esclusivi e in piatti presentati con evidenza scenografica.
  50. 50. Nell’antico chiostro, restaurato con maestria recuperando e riutilizzando materiali d’epoca, è possibile ospitare fino a 300 persone, che potranno intrattenersi a gustare sia i piatti della tradizione trapanese sia le rivisitazioni dello chef Marco Gustoso, tutti caratterizzati dall’altissima qualità delle materie prime, combinate in menù unici ed esclusivi e in piatti presentati con evidenza scenografica. Un ricevimento nel chiostro è una festa per gli occhi e il palato. Quattro lati di portici barocchi, restaurati così come erano quando le suore si aggiravano silenziose tra le ceramiche colorate di Caltagirone. Oggi le stesse ceramiche fanno da sfondo ai trionfi culinari allestiti dallo chef Marco Gustoso. Un palcoscenico sul quale troneggiano piramidi di arancini, girotondi di sarde a beccafico, cous cous e pasta al pesto, ghirlande di frutta martorana. Quante persone può coinvolgere un tale spettacolo? Fino a 300.
  51. 51. Nel centro storico di Firenze, a soli cinque minuti a piedi dalla stazione dei treni di Santa Maria Novella e a cinque da Palazzo Pitti, le porte del B&B Ripa d’Arno si aprono per accogliervi nell’atmosfera raffinata e silenziosa di un palazzo del Quattrocento, che vanta 10 camere dotate di tutti i confort più moderni e affacciate sull’Arno, con una elegante veranda dove viene servita la prima colazione a buffet.
  52. 52. Siamo in pieno centro ma nelle 10 stanze del nostro B&B Ripa d’Arno regnano silenzio e tranquillità. A scandire i momenti della giornata, solo i rintocchi del vicino campanile della chiesa di Santa Trinita. Da noi, il Rinascimento è di casa, con le geometrie in pietra serena delle stanze e la veranda affacciata sull’Arno dove serviamo la prima colazione a buffet. Poco oltre il nostro portone, c’è Palazzo Strozzi. Cinque minuti di passeggiata, e siamo già alla Stazione di Santa Maria Novella. Nel centro storico di Firenze, a soli cinque minuti a piedi dalla stazione dei treni di Santa Maria Novella e a cinque da Palazzo Pitti, le porte del B&B Ripa d’Arno si aprono per accogliervi nell’atmosfera raffinata e silenziosa di un palazzo del Quattrocento, che vanta 10 camere dotate di tutti i confort più moderni e affacciate sull’Arno, con una elegante veranda dove viene servita la prima colazione a buffet.
  53. 53. QUELLI BRAVISSIMI! www.berghotelladinia.itwww.berghotelladinia.it
  54. 54. QUELLI BRAVISSIMI! UNA CASA PER TUTTE LE STAGIONI La prima locanda di Corvara Il Ladinia è stato il primo albergo di Corvara. Anno di grazia 1930. Licenza numero 1. A fare tutto ciò è stato Cesco Kostner, un uomo che da solo avrebbe cambiato il destino di centinaia di contadini. Fra i legni delle stanze si può ancora sentire la sua voce. E bere un bicchiere alla sua memoria è sempre una buona cosa.
  55. 55. 4. Il cliente, come se fosse lì
  56. 56. Particolare cura viene riservata alla cucina, semplice, genuina e saporita con piatti della tradizione toscana e italiana e un vasto assortimento di cacciagione. La colazione è a buffet, con scelta di bevande calde, brioches, dolci fatti in casa, oltre a salumi, formaggi e frutta. A pranzo ogni pietanza viene accompagnata da contorni caldi e frutta, mentre la sera viene allestito un buffet di zuppe, verdure cotte, insalate e stuzzichini.
  57. 57. Particolare cura viene riservata alla cucina, semplice, genuina e saporita con piatti della tradizione toscana e italiana e un vasto assortimento di cacciagione. La colazione è a buffet, con scelta di bevande calde, brioches, dolci fatti in casa, oltre a salumi, formaggi e frutta. A pranzo ogni pietanza viene accompagnata da contorni caldi e frutta, mentre la sera viene allestito un buffet di zuppe, verdure cotte, insalate e stuzzichini.
  58. 58. Particolare cura viene riservata alla cucina, semplice, genuina e saporita con piatti della tradizione toscana e italiana e un vasto assortimento di cacciagione. La colazione è a buffet, con scelta di bevande calde, brioches, dolci fatti in casa, oltre a salumi, formaggi e frutta. A pranzo ogni pietanza viene accompagnata da contorni caldi e frutta, mentre la sera viene allestito un buffet di zuppe, verdure cotte, insalate e stuzzichini. La nostra cucina è semplice, genuina e saporita, con tanti piatti della tradizione toscana e italiana, anche di cacciagione. La colazione è a buffet e potete scegliere bevande calde, brioches, dolci fatti in casa, salumi, formaggi e frutta. A pranzo, accompagniamo ogni pietanza con contorni caldi. La sera, c’è un buffet di zuppe, verdure cotte, insalate e stuzzichini.
  59. 59. QUELLI BRAVISSIMI! www.berghotelladinia.it/www.berghotelladinia.it/ thehoxton.com/london/shoreditchthehoxton.com/london/shoreditch
  60. 60. QUELLI BRAVISSIMI! Per escogitare piani o rafforzare i legami nel tuo gruppo di lavoro, puoi accomodarti qui, razziare la nostra Cucina Dispensa strapiena di bevande gratuite e cose buone, e metterti al lavoro in una delle sette stanze, una diversa dall’altra. Oppure puoi invitare l'intero ufficio e disporre di tutto l'appartamento per una festa in piedi fino a 250 persone.
  61. 61. 5. Discorso ed elenco, razionalità ed emozioni
  62. 62. QUELLI BRAVISSIMI! www.citizenm.com
  63. 63. QUELLI BRAVISSIMI! citizenM dice: letti così grandi che per uscirne ci vuole la bussola La stanza citizenM straripa di lusso accessibile:  letto supercomodo, taglia king XL  biancheria letto e bagno lussuosa  i cuscini più morbidi e soffici  illuminazione ambient mood  vetrata a parete  tapparelle blackout  doccia a pioggia che lava via il jetlag  film gratuiti  wifi gratuito per postare su facebook le tue foto  prese internazionali. Assolutamente niente stirapantaloni, cigni di asciugamani, fattorini, cioccolatini sul cuscino.
  64. 64. 6. Testo e immagine, uno per l’altra
  65. 65. Ogni stanza è diversa: abbiamo scelto i mobili uno per uno nei mercatini della regione e li abbiamo assemblati perché creassero ambienti personali e umanamente imperfetti come la vita di ciascuno di noi.
  66. 66. Nel punto più alto della proprietà, il blu della piscina sconfina con quello del cielo e tutto il resto sembra sparire. Aleggiano solo i profumi della lavanda e del rosmarino. E certe mattine, quando il vento ha spazzato le nuvole, appare all’orizzonte il profilo dell’isola d’Elba.
  67. 67. QUELLI BRAVISSIMI! www.bagnivittoria.com
  68. 68. La prima cosa da fare per andare incontro al cliente: cancella ogni frase che potrebbe essere stata scritta da qualcun altro, ogni riferimento prevedibile. Ora, entra in gioco tu.
  69. 69. La prima cosa da fare per andare incontro al cliente: cancella ogni frase che potrebbe essere stata scritta da qualcun altro, ogni riferimento prevedibile. Ora, entra in gioco tu. I testi sorprendenti sono i più rischiosi perché espongono la nostra vulnerabilità. Ma sono gli unici che aggiungono valore perché non riusciremo mai a immaginare cosa stanno per dire. Seth Godin
  70. 70. Buon viaggio!

×